Prezzo:
Mercoledì 31 | 20.30
Microplastiche: Il percorso da beni di consumo a distribuzione ambientale
Conferenze
Locarnese
Presentazione seguita da dimostrazioni nell’ambito della conferenza internazionale “Nano- e microplastiche in sistemi artificiali e acquatici” (Congressi Stefano Franscini/ETHZ, 28 – 31 ottobre 2018), con il supporto di Congressi Stefano Franscini/ETH Zürich.
Relatrice: Dr. Denise Mitrano, Group leader (SNSF Ambizione Fellow), Eawag, Svizzera
La plastica costituisce una parte integrante della nostra vita quotidiana. Nonostante sforzi sempre più mirati alla riduzione dei rifiuti di plastica, una gran parte di questi finisce ancora nell’ambiente sotto forma di rifiuti mal gestiti. Con il passare del tempo questa plastica può disintegrarsi in pezzi sempre più piccoli per azione dell’irradiazione solare e/o di forze meccaniche, generando microplastiche. Nonostante la ricerca scientifica sul tema abbia incominciato ad intensificarsi solo in anni recenti, è risaputo che microplastiche possono essere trovate in diversi ambienti, a partire da ambienti urbani densamente popolati fino a spiagge remote ed acque profonde. Di conseguenza le microplastiche sono state al centro della attenzione mediatica in tempi recenti. Questa presentazione si ripropone di fornire una visione equilibrata sulle origini delle microplastiche, come queste siano distribuite nell’ambiente e cosa si sa sul loro impatto.
Informazioni sulla conferenza sono disponibili su: https://microplastics2018.ch/
Si invita la stampa interessata a contattare il CSF (chiara.cometta@csf.ethz.ch) per organizzare un’intervista (in inglese) con i relatori o in italiano con co-organizzatori della conferenza.
Info Evento
Wednesday 31 October 2018
dalle 20.30
Indirizzo
Monte Verità
Strada Collina 84
6612, Ascona
Prevendita




