Prezzo:
Sabato 13 | Ore 10
Il nodo di Gordio. Oriente e Occidente nel mondo globale
Conferenze
Locarnese
La Fondazione Eranos e la Fondazione Monte Verità invitano a una giornata di studi – nell’ambito della “Scuola di Eranos - Mundaneum” – sul tema “Il nodo di Gordio. Oriente e Occidente nel mondo globale”. Il seminario si terrà sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 10:00 alle 18:00, presso il Monte Verità di Ascona.
Interverranno Lucio Caracciolo (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli”, Roma), Giacomo Marramao (Università degli Studi Roma Tre), Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona / Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, Lugano), Paolo Perulli (Università del Piemonte Orientale) e Matteo Vegetti (Accademia di architettura, Mendrisio).
“Mundaneum” - dal nome scelto da Le Corbusier e Otlet per un centro culturale mondiale situato a Ginevra - è il titolo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle trasformazioni del mondo globale e alle sfide che lo investono; un luogo di incontro tra discipline diverse, un laboratorio pubblico di idee per conoscere e comprendere il presente. La Fondazione Eranos e la Fondazione Monte Verità organizzano la giornata seminariale inaugurale del ciclo.
Il rapporto tra Oriente e Occidente – forse la struttura più profonda della storia del mondo – è stato sempre segnato da conflitti tra ordini politici e religiosi inconciliabili, ma anche da scambi economici e ibridazioni culturali tanto decisivi da generare un autentico “nodo” tra gli opposti. Più essenzialmente, l’Oriente ha sempre fornito all’Occidente un paradigma speculare rispetto al quale formulare, per differenza o antitesi, per analogia o mimesi, la propria identità. In due scritti degli anni ’50 raccolti in un libro intitolato Il nodo di Gordio, Ernst Jünger e Carl Schmitt avevano avviato un confronto profondo sul tema. La guerra fredda rappresentava, ai loro occhi, l’ultima figura dell’epica contesa tra Asia e Europa, e perciò offriva una occasione unica per misurare i destini della terra. Il nostro mondo, il mondo globale, comincia però con la fine di quell’ordine storico e con una generale riformulazione del “nodo” e delle sue implicazioni. Oggi è sempre più difficile definire cosa sia l’Occidente, e la stessa posizione dell’Europa nel mondo si è fatta altamente problematica, mentre l’Oriente sta attraversando, in termini politici ed economici, una fase di metamorfosi senza precedenti storici. In tutto questo, il plesso orientale-occidentale non ha smesso di ingenerare linee di tensione e di conflitto. Basta pensare alla questione islamica che, spesso confusa con quella dei migranti, alimenta una “geografia della paura" nella quale riaffiorano antichi spettri. Il pensiero filosofico, politico, sociologico e psicologico sono dunque chiamati a misurarsi con questo mutamento strutturale, cominciando da alcune questioni fondamentali: cos’è, oggi, l’“Occidente”? L’“Oriente” è ancora produttivo di identità per l’Europa? Dove passano i confini tra i due mondi? Quali disegni egemonici si confrontano sul piano internazionale? Il “nodo” originario è divenuto, nell’epoca attuale, un “nodo di nodi”, ognuno dei quali rappresenta una sfida globale da comprendere.
Iscrizione. La partecipazione al seminario è gratuita. L'iscrizione è richiesta, da effettuarsi presso la Fondazione Monte Verità (Tel. +41 (0)91 785 40 40 - info@monteverita.org).
Pranzo. Per chi lo desiderasse, è prevista la possibilità di un pranzo in loco, presso il Ristorante Monte Verità. L’iscrizione al pranzo è, in tal caso, obbligatoria e da effettuarsi anticipatamente. La quota di adesione al pranzo è di CHF 30.-
Trasporto. Per chi arrivasse in automobile, è possibile parcheggiare nei posti disponibili presso il Monte Verità.
Info Evento
Per tutti
Saturday 13 October 2018
dalle Ore 10
Indirizzo
Fondazione Monte Verità
Strada Collina 84
6612, Ascona
Contatti
Prevendita




