Cerca e trova immobili

Prezzo:

Venerdì 12 | 18.30

I quaderni di José (Saramago e le tante storie dedicate a Pilar)

Altro

Mendrisiotto

Nuovo e interessante appuntamento alla Biblioteca di Breggia (Morbio Superiore), dove appassionati ascoltatori di storie e racconti potranno godere delle letture ad alta voce della narratrice Agata Pellandini.

La scoperta e la visita della casa di José Saramago a Tìas (Lanzarote) sono state il motore che hanno indotto la lettrice a scegliere proprio questo amato e apprezzato autore. Dopo la pubblicazione de “Il vangelo secondo Gesù” (1991), controverso quanto illuminante romanzo, José Saramago (1922-2010) decide di auto esiliarsi presso la bella isola delle Canarie. Con lui c’è Pilar, la giovanissima moglie conosciuta nel 1985. Tra i due, malgrado una differenza di 27 anni di età, fu amore a prima vista e travolgente, al punto che l’autore portoghese decise di fermare tutti gli orologi della propria  casa all’istante in cui si incontrarono: ore 16.02.

Scegliendo tra i testi dei “Quaderni di Lanzarote” (diari di Saramago degli anni novanta), tra le poesie, gli incipit o i brani di varie pubblicazioni, oltre a rimarcare la grandezza letteraria, la narratrice farà notare quanto si percepisca la grande storia d’amore tra José e Pilar, nascosta tra le righe dei romanzi dell’autore. Nobel per la letteratura nel 1998 quest’anno si celebrano i vent’anni dall’attribuzione del Premio a José Saramago.

Info Evento

Friday 12 October 2018
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca di Morbio Superiore

6835, Morbio Superiore

Contatti

Socials

Prevendita