Prezzo:
Sabato 29 | Ore 9.15
Convegno su Educazione e Libertà
Conferenze
Locarnese
Associazione Scuola Aurea
Circolo Carlo Vanza
Conferenza informativa; articolo con preghiera di pubblicazione
Convegno su Educazione e Libertà, giornata di approfondimento e riflessione sulla scuola libertaria
L’Associazione Scuola Aurea e il Circolo Carlo Vanza organizzano un Convegno articolato su tre conferenze informative sull’Educazione libertaria. Scopo del Convegno è informare come si coltiva l’Educazione libertaria e come si organizza una scuola di tipo libertario.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di approfondimento dei temi legati all’ Educazione libertaria avviato da un paio di anni dall’Associazione Scuola Aurea e avente il fine di affermare i principi e i valori della pedagogia libertaria in vista dell’applicazione concreta tramite un’esperienza sul territorio ticinese.
Nel pensiero libertario e nella storia del movimento anarchico il tema della educazione ha sempre avuto un ruolo centrale e di grande rilievo. Esiste quindi una lunga tradizione a cui rifarsi, che continua ad aggiornarsi e arricchirsi, e che merita di essere conosciuta e approfondita.
A condurre il Convegno sono stati invitati tre relatori particolarmente qualificati: Francesco Codello, filosofo e pedagogista; Giulio Spiazzi, co-fondatore di due comunità auto-educanti libertarie; Thea Venturelli, promotrice del progetto di scuola libertaria nella realtà di Urupia.
Il Convegno, come dall’invito allegato, si articola in due momenti. Al mattino Francesco Codello, Giulio Spiazzi e Thea Venturelli svilupperanno i concetti che stanno alla base dell’educazione libertaria, presenteranno le loro esperienze personali nella scuola e come estenderne i concetti nella pratica quotidiana e nelle famiglie. Nel pomeriggio si organizzeranno tre gruppi di lavoro aventi per temi: Scuola libertaria, libera, democratica, antiautoritaria, uguaglianze e differenze; la quotidianità nella scuola libertaria; famiglie e scuola libertaria.
A conclusione del Convegno sarà aperta una discussione plenaria sul lavoro svolto nel pomeriggio e sui temi e sugli aspetti più rilevanti scaturiti nella giornata.
A caratterizzare il Convegno e a renderlo, nelle intenzioni degli organizzatori, particolarmente interessante e stimolante, dovrebbe essere proprio la pluralità e la diversità dei punti di vista e delle esperienze all’interno di un sentire comune.
Il Convegno è aperto a tutti. Sono invitati in particolare insegnanti, studenti, genitori, più in generale chiunque lavori nel mondo della scuola e della formazione educativa.
Info Evento
Per tutti
Saturday 29 September 2018
dalle Ore 9.15
Indirizzo
Spazio Elle
Piazza G. Pedrazzini 12.
6600, Locarno
Contatti
Prevendita




