Prezzo:
Giovedì 20 | Ore 18.30
La pena del giusto. La frontiera elvetica durante la Seconda guerra mondiale
Conferenze
Bellinzonese
A ottant’anni dalla coraggiosa azione del comandante della Polizia sangallese Paul Grüninger, che non si attenne alle restrizioni imposte dal Consiglio federale nel 1938 all’entrata dei profughi in fuga dalla persecuzione nazista, soprattutto ebrei, l’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi organizza una serata di approfondimento.
Nella prima parte dell’incontro, lo storico Stefan Keller presenterà la personalità di Grüninger e la sua azione in favore della salvezza di molti profughi, commentando la dura risposta delle autorità che destituirono e condannarono il comandante.
Nella seconda parte, la scrittrice Anna Ruchat illustrerà un altro episodio avvenuto al confine svizzero durante la guerra, basandosi su una ricerca dello stesso Stefan Keller: la storia del giovane ebreo Joseph Spring, respinto alla frontiera svizzera nel 1943 e internato ad Auschwitz.
La serata evidenzia così due vicende che pongono gravi interrogativi sull’atteggiamento dello Stato svizzero di fronte all’antisemitismo nazista.
Ne discuteranno: Brenno Bernardi, presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi; Stefan Keller, storico e giornalista; Anna Ruchat, scrittrice e traduttrice.
Moderatore: Pasquale Genasci, storico.
Info Evento
Per tutti
Thursday 20 September 2018
dalle Ore 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale di Bellinzona
viale S. Franscini 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita




