Prezzo:
Martedì 17 | --
Festival La Carezza Perduta
Manifestazioni
Luganese
L’idea della creazione di questo Festival nasce dal desiderio di celebrare degnamente la scomparsa di una figura così importante della poesia mondiale come Alfonsina Storni.
Quale modo migliore di farlo se non nei luoghi che le hanno dato i natali?
La Capriasca, con la sua storia e la bellezza dei suoi paesaggi, ben si presta ad ospitare una serie di eventi artistici in grado di suscitare l’interesse di un pubblico eterogeneo, rendendo magico questo omaggio all’infanzia e alla vita di Alfonsina nelle contrade in cui ha sicuramente mosso i suoi primi passi.
Da qui il titolo “La carezza perduta”, celebre poesia della Storni, un richiamo alla tenerezza, una carezza che vogliamo restituirle degnamente riunendo artisti della Capriasca in mostre, eventi culturali e musicali legati alla musica Argentina e alla sua figura leggendaria.
Gli eventi
LUNEDÌ 16 LUGLIO
- Ore 18 vernissage Mostra - Ex Casa Comunale Sala Capriasca
- Ore 20.30 proiezione del Film "Alfonsina" - Sala Multiuso Scuole Elementari Tesserete
MARTEDÌ 17 LUGLIO
- Ore 20.30 concerto "La Noche" - Chiesa SS. Maurizio e Matteo Cagiallo.
MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
- Ore 10 "Colazione con Alfonsina" a Cura di Hildgarda Keller - Ex casa comunale Sala Capriasca
- Ore 18 Presentazione del Libro "Cronache da Buenos Aires" - Ex casa comunale Sala Capriasca
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
- Ore 20.30 concerto "El Viaje" - Convento del Bigorio
VENERDÌ 20 LUGLIO
- Ore 20.30 concerto "La pasìon" - Fattoria La Fonte Vaglio
SABATO 21 LUGLIO
- Ore 21.15 spettacolo "La Voz" - Piazzetta Alfonsina Storni, Sala Capriasca (In caso di Pioggia Sala Multiuso Scuole Elementari Tesserete).
Gli eventi nel dettaglio
1) “Colazione con Alfonsina“:Workshop dedicato ai creativi e a tutti coloro che vogliono esserlo già con la prima colazione. Alfonsina Storni si chiedeva: cosa succede quando si scrive poesia? Noi conosceremo le sue risposte e la sua naturale inclinazione al gioco, leggeremo, discuteremo e scriveremo anche individualmente. Hildegard Keller è la traduttrice e biografa di Alfonsina Storni ed è Coach di scrittura creativa. Prenotazione obbligatoria - scrivere a info@lacarezzaperduta.ch
2) Presentazione del Libro “Cronache da Buenos Aires”: Hildegard Keller, scrittrice, regista, luminare studiosa della vita di Alfonsina Storni presenterà il libro da lei curato Cronache da Buenos Aires edito da Casagrande, una raccolta di audaci, provocatori e ironici pezzi giornalistici di Alfonsina che raccontano una Buenos Aires in piena crescita economica e in trasformazione.
3) Proiezione del film “Alfonsina” di C. Kühn (2013), produzione svizzero-argentina; documentario di 75 minuti in lingua spagnola con sottotitoli in italiano (RSI).
4) Mostra Fotografica.Tema della mostra sarà: “La Capriasca ieri e oggi”, un raffronto fotografico dei medesimi luoghi, ai tempi di Alfonsina e ai giorni nostri.
5) Mostra di Scultura e Pittura.Tema della mostra: la leggendaria figura di Alfonsina Storni e la sua poetica.
6) Quattro Concerti.
a) “La noche”: recital pianistico di Matteo Sarti, su brani ispirati al tema “notturno”, inframezzati dalla lettura di poesie di Alfonsina Storni anch’esse ispirate al medesimo tema, fondamentale nella sua poetica. La lettura sarà in spagnolo e tradotta in italiano.
Luogo: Chiesa di San Matteo Cagiallo
b) “El Viaje”: recital del Quartetto Epos e il contrabbassista Jonas Villegas su musiche di Alberto Williams; eseguiranno le tre Suite Argentine riadattate per quintetto, scritte nei primi del ‘900 dall’autore. Tutte le tre Suite sono ispirate alla musica folkloristica argentina e alla danza popolare. La seconda parte del concerto sarà un richiamo alla Svizzera che vedrà protagonisti gli autori Ernest Bloch e Frank Martin. Un affascinante viaggio musicale di ritorno dall’Argentina alla Svizzera.
Luogo: Convento del Bigorio
c) “La Pasìon”: Concerto con musiche di Astor Piazzolla tenuto dai docenti della Scuola Musicando. La figura di Astor Piazzolla, solo apparentemente lontana da Alfonsina, converge invece per vicende e tematiche che consentono un raffronto tra le due figure artistiche. La poetessa decide di morire a Mar del Plata, luogo di nascita di Piazzolla. Inoltre sono tutt’e due figli dell’emigrazione, che costrinse le rispettive famiglie a lasciare il suolo natio per le evidenti difficoltà economiche. Entrambe le figure sono diventate emblemi della cultura argentina, conosciuti in tutto il mondo. Un tributo al compositore significa contribuire ad omaggiare la cultura Argentina.
Luogo: Vaglio, Fattoria La Fonte.
d) “La voz”: Concerto Liederistico tenuto dalla cantante Valentina Londino, basato su canzoni Argentine popolari e colte degli autori: Carlos Guastavino, Alberto Williams, Alberto Ginastera, Ariel Ramirez. Il concerto verrebbe accompagnato da performance e animazioni visive su grande schermo curate dal regista Fabrizio Rosso.
Luogo: Sala Capriasca, nella piazzetta in cui sorge la casa natale di Alfonsina. In caso di maltempo, si terrà alla Sala Multiuso delle Scuole Elementari di Tesserete
Le mostre si terranno nello stabile della Ex Casa Comunale di Sala Capriasca, attualmente in comodato d’uso alla Scuola Musicando.
La Scuola rimarrà aperta durante i giorni del Festival dalle 17 alle 18.30, così da consentire la visita, libera e gratuita.
Info Evento
Per tutti
da Monday 16 July 2018
a Saturday 21 July 2018
Lu,Ma,Me,Gi,Ve,Sa
dalle --
Indirizzo
Tesserete
6950, Tesserete
Contatti
Prevendita




