Cerca e trova immobili

Prezzo:

Venerdì 15 | Ore 18

Inaugurazione della Bottega di Gandria, con esposizione di Matteo Emery

Arte

Luganese

Inaugurazione della nuova Bottega di Gandria, con esposizione di Matteo Emery "Territori interni - esterni" dal 15 giugno al 30 agosto 2018.

Nata per promuovere prodotti del territorio e qualità di vita nel villaggio, La Bottega di Gandria apre un nuovo spazio accanto al debarcadero: un'antenna che integra negozio, bar, attività artigianale, polo informativo e culturale.

Arte in Bottega
La storia della parola Bottega è piena di ingegno, scambi, commerci, transazioni, gesti, aggiustamenti di salumieri, di artigiani e di artisti… memoria eclettica di un tempo lontano che oggi qui ridiventa feconda. Salami e opere d'arte; architettura, formagelle, bottarghe di lago e oggetti design, tazzine remake e altro vasellame made in Gandria; olio di casa, caffé tostato in bottega, degustazioni e convivialità… il caos si fa poesia, discorso, parla di questa terra e dei suoi abitanti.
Strati geologici, memorie preistoriche, bellezza sprigionata dal dialogo tra natura e fame umana, forza dell'architettura vernacolare, pathos del lago, drammaturgia della frontiera, andirivieni tra le due sponde: transumanze di ieri e di oggi… tutto concorrere allo stile presente. Reinvestire creativamente lo splendore dei muri e delle terre, ecco il sogno che potrà salvare l'idillio che si sprigiona da questo luogo, Gandria.


Matteo Emery
Matteo Emery - Lugano 1955 - Recupera, ricicla, riusa, ritaglia, decompone, ricompone, giustappone, cuce, incolla, elettrifica, illumina… Bricoleur sapiente, nell'accezione di Levi Strauss, Matteo si muove sul filo tra fisiologia e simbolismo. Camere d'aria, copertoni, stracci, lamiere, ghiaccio in fusione, radiografie e altri scarti inerti assemblati in composizioni sinuose e accattivanti, evocano e interrogano l'organismo vivente, il corpo e anche la psiche. Si immerge nella materia e penetra fin nel cuore dei suoi arcani. Risale alle origini, della vita e dell'arte. Interroga il tempo, esplora le genealogie fino alle ascendenze animali e al contempo divine dell'umanità. Si cerca e cerca il senso dell'essere. Le opere alludono a creature che si difendono e si proteggono, resistono e patiscono, regrediscono e si abbandonano e finiscono col risorgere segnate e ricomposte.
Perlustrare territori interni e esterni, interrogare il dentro e il fuori, cercare snodi per sé e per la terra che si abita… è parte di un unico movimento, che si rifrange dalle due parti di uno specchio. Per questo Matteo e la Bottega si sono incontrati e reciprocamente accolti.

 

 

 

La Bottega è aperta tutti i giorni.

+41 091 797 17 17

labottegadigandria@gmail.com

Info Evento

Per tutti

Friday 15 June 2018
dalle Ore 18

Indirizzo

Bottega di Gandria

Gandria

6978, Gandria

Contatti

Socials

Prevendita