Cerca e trova immobili

CANTONEIl certificato Covid è arrivato anche in Ticino

15.06.21 - 10:37
Da oggi viene consegnato nei centri di vaccinazione. Chi è già vaccinato riceverà invece un SMS
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Il certificato Covid è arrivato anche in Ticino
Da oggi viene consegnato nei centri di vaccinazione. Chi è già vaccinato riceverà invece un SMS
Le autorità hanno previsto l'invio di settantamila messaggi, che avverrà con un giorno di anticipo rispetto alle tempistiche previste

BELLINZONA - Il certificato Covid è ora realtà anche in Ticino. A partire da oggi viene infatti consegnato a chi completa la vaccinazione (con la seconda dose o dopo la prima se in precedenza la persona è risultata positiva al coronavirus).

Da ora il certificato si riceve quindi direttamente nei sei centri cantonali di vaccinazione. Si tratta di un documento in forma cartacea che riporta il codice QR che può essere scansionato con l'app “Covid Certificate" e quindi essere conservato in forma digitale.

E chi è invece già vaccinato? Per loro l'emissione avverrà via SMS. Chi ha ricevuto due dosi nei centri cantonali, grazie agli appuntamenti ricevuti via SMS, riceverà un nuovo SMS in cui sarà indicata la procedura per scaricare il documento. Mille persone riceveranno questo SMS nella giornata odierna, mentre l’invio di massa è in programma nella giornata di domani, mercoledì 16 giugno, ovvero in anticipo di un giorno rispetto alle tempistiche indicate finora. Saranno inviati circa settantamila SMS.

Chi nei centri cantonali ha eseguito un’unica dose poiché ha dimostrato di aver già contratto la malattia non riceverà questo SMS. Dovrà attendere la fine del mese quando sarà messo a disposizione un modulo di richiesta ad hoc per procedere con una richiesta individualizzata.

Le persone già completamente vaccinate tramite studi medici, centri di prossimità comunali, strutture ospedaliere e sociosanitarie (eccetto le case per anziani), e nei centri di Rivera, Tesserete e Ascona quest’inverno, riceveranno per posta una lettera con indicata la procedura da seguire per fare richiesta del certificato. La lettera sarà recapitata entro l’inizio di settimana prossima direttamente a domicilio.

L'attestato è disponibile anche per le persone guarite negli ultimi sei mesi. In questo caso il certificato può essere richiesta attraverso un modulo online.

Per quanto riguarda, infine, le persone testate, la procedura è in fase di finalizzazione. Entro la fine del mese il certificato sarà quindi disponibile anche per chi effettua un test PCR negativo o un test antigenico rapido negativo.

Tutte le informazioni aggiornate si trovano su www.ti.ch/certificato

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE