Cerca e trova immobili

CANTONEVoli Swiss fra Lugano e Zurigo annullati anche nel fine settimana

27.09.19 - 17:27
Gli aerei di Adria continueranno a rimanere fermi a terra a causa di problemi di liquidità
tipress (archivio)
Voli Swiss fra Lugano e Zurigo annullati anche nel fine settimana
Gli aerei di Adria continueranno a rimanere fermi a terra a causa di problemi di liquidità

ZURIGO - I voli fra Lugano e Zurigo gestiti da Adria Airways per conto di Swiss sono cancellati anche nel fine settimana: lo ha indicato la compagnia elvetica, precisando che gli aerei di Adria continueranno a rimanere fermi a terra a causa di problemi di liquidità.

I clienti possono accedere a buoni per percorrere la tratta in treno, oppure farsi rimborsare il biglietto ferroviario sulla pagina web di Swiss. Interessati dai disguidi nel weekend sono 350 passeggeri: i viaggiatori interessati dal grounding di Adria nei soli collegamenti fra Agno e Kloten (ZH) salgono quindi a 1220.

La società, che ha circa 500 dipendenti, ha cancellato quasi tutti i voli a partire da lunedì sera. Secondo i media sloveni il fallimento è praticamente inevitabile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
swiss dice e ripete di prendere il treno per zurigo, gli aerei sono a terra, compagnie che si susseguono e falliscono dopo pochi mesi: e ci si ostina a tenere aperto un aeroporto inutile? qui sotto il tizio che racconta di 300 auto in più per malpensa al giorno: la maggior parte della gente ci va in BUS.

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il bus non potrà più circolare l’anno prossimo. E il treno per orari, tempo di percorrenza (quasi due ore da Lugano) e inaffidabilità non è (purtroppo) una valida alternativa al bus o al trasporto privato. Andremo (quasi) tutti in auto a Malpensa.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
un buon motivo per evitare l'aereo! :-)

vulpus 4 anni fa su tio
Basta banalizzare questo problema. Bisogna affrontarlo seriamente .La chiusura non è una soluzione, in prospettiva futura, per il Ticino. Bisogna anche denunciare la poca serietà di una compagnia come Swiss, la quale ha un contratto e non lo rispetta .Il Ticino non è tenuto in considerazione per niente. La ricerca di una soluzione deve andare nel coinvolgimento dei privati, non si scappa. L'ente pubblico non è e non sarà mai un gestore di aeroporto affidabile. mancano le conoscenze e le persone con le capacità di gestirle. O abbiamo un direttore efficace o abbiamo un amministratore d'ufficio.

TI.CH 4 anni fa su tio
Aumentare la quota del cantone al 40% ? Serve solo a far recuperare qualche soldo alle ranzate di quelli che hanno investito a spese del contribuente.

walker 4 anni fa su tio
Dopo però non lamentatevi che non c’è più un aeroporto di linea in Ticino se si chiude

CharlieD 4 anni fa su tio
Tutti bravi! Chiudiamo all'aeroporto di Lugano! Una bella piscina olimpica e un tennis nuovo! Tutti in monopattino sulla pista di atterraggio! Fun park Ticino! L'aeroporto costa troppo, inutile e troppo rumore! Concordo che l'aeroporto un costo! Ma quando sento che le multinazionali lasciano il Ticino (perché siamo silenziosi e chiusi) non lamentarvi! Finché si pensa che il FoxTown (in buss miracommando) e il Festival del film di Locarno siano la vetrina verso il mondo ...meglio che restiamo in silenzio si no facciamo troppo rumore!

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a CharlieD
Guarda che l`aeroporto chiude perché il Ticino non ha più ne banche ne multi nazionali. Poi le multinazionali come per esempio la Caterpillar, ex Turbomach, dislocano perché in Europa un tecnico che vola ovunque a low cost lo pagano 1000-1500 euro. In india ancora per meno.

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Non so che notizia hai letto ma l‘aeroporto al momento non chiude. In Ticino ci sono ancora le banche e SWISS non è Adria quindi i voli potrebbero ripartire a breve. Poi ognuno ha la sua visione della realtà...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Io direi che che la crisi dell'aeroporto è dovuta al nuovo tunnel ferroviario e a un grande aeroporto intercontinentale a una 60ina di km!!!!

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
L'aeroporto a Milano c'è sempre stato e io ho vissuto ad Agno nei tempi d'oro di Croissair...Il problema è un altro ma non essendo un esperto nella questione non mi posso esprimere. Aprire la bocca e scrivere commenti senza aver la minima conoscenza e altrettanto deleterio.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Vero che hai vissuto i tempi d'oro della Crossair quando ancora Malpensa 2000 non era "decollata", i voli sono aumentati con offerte invitanti e destinazioni multiple. Il Franco si è rafforzato e Agno ha perso appetibilità, Alptransit ha fatto il resto, questi i risultati e il mercato si evolve........tutto normale.

miba 4 anni fa su tio
.......e la pagliacciata infinita continua.....

MrBlack 4 anni fa su tio
Ma che bella notizia. 300 auto in più da e per Malpensa al giorno. Altri 70 posti di lavoro persi oltre a quelli non impiegati direttamente dall’aeroporto. Ulteriore diminuzione di attrattività del Ticino per le aziende internazionali. Ma in cambio un bel campo per piantare patate e pomodori. Facciamo chiudere anche tutti i garage, così che non avremo più auto e si più costruire una bella pista ciclabile da Chiasso ad Airolo. Futuro sempre più roseo, anzi verdeggiante, per questo Cantone. Nel resto della Svizzera si festeggia quando si ottiene qualcosa, qui si festeggia quando si perde qualcosa. Con questa mentalità da trogloditi non lamentiamoci se siamo il Cantone messo peggio di tutta la Confederazione.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Personalmente concordo con un piano sociale di alto livello per tutti i dipendenti, sicuramente sarà meno oneroso che mantenere una struttura che non farà mai più utile. Per i quadri dirigenti & CO, beh niente ! Loro hanno già i piedi in tante altre scarpe. La soluzione treno funziona egregiamente, la uso già da tempo per andare a ZH, forse varrebbe la pena lottare per il Ciosy per chi ha necessità di recarsi a Malpensa.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Il Ticino conta circa 370 mila anime a ha un aeroporto, la Lombardia ne conta circa 11 milioni e ne ha 4! non si denota una certa sproporzione?

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Il punto è che il volo Lugano-Zurigo serve soprattuto per raggiungere l’aeroporto e continuare il viaggio. Certo che la tratta in treno dal Ticino a Zurigo va bene se ci si ferma a Zurigo.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Intendevo ZH aeroporto che sono 10 ca. min. in treno dalla stazione centrale. Poi a prezzo interessante le FFS vengono anche a ritirare il bagaglio a domicilio e uno non deve più pensarci fino alla destinazione e viceversa. Penso che il Ticino non sia poi cosi mal servito !

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Facciamo un confronto: da Lugano a Zurigo circa 270 km, Venezia - MI MXP circa 300 km. E' una cosa normale prendere il treno da VE per raggiungere MXP, perché non dovrebbe essere la stessa cosa da Lugano a ZH invece di utilizzare un inutile e inquinante aereo?

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
A Venezia c’è un aeroporto con più di 100 voli al giorno. Chi abita a Venezia non parte da Malpensa. Non capisco cosa vuoi dire.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Venezia era per fare un esempio, però per certi voli a lunghe distanze necessita andare a MXP facendo parecchi km in treno o auto. Qualche settimana passavo per Somma Lombardo e ho visto anche auto targate VS che raggiungevano lo scalo, oltre le solite numerosissime targate TI.

mombelli 4 anni fa su tio
Se si trova ancora una persona che si fida di Agno ... bisogna darli un premio .. Grazie politici di occuparvi dei nostri soldi !

Ben8 4 anni fa su tio
Vergogna!

mats70 4 anni fa su tio
Come persona che paga le tasse a Lugano sono schifato di come vengono buttati i soldi. Fosse che navighiamo nell'oro. Chiudere l'aeroporto, subito!

seo56 4 anni fa su tio
Hahaha!!! Solo i politici ci credono ancora... chiudere!!!

Bayron 4 anni fa su tio
E vai!! Contento.. un week-end tranquillo senza voli e meno inquinamento. Scalo da chiudere!’

Nicklugano 4 anni fa su tio
Se lo dicono i media sloveni… solo Merlo e la LASA continuano imperterriti a credere alla resurrezione dei bancarottieri sloveni(risp. Lussemburghesi). Alla faccia della fede !!
NOTIZIE PIÙ LETTE