Cerca e trova immobili

CANTONETutto è pronto per Sportissima 2019

05.09.19 - 14:54
La festa per eccellenza dello sport ticinese, al suo 15° anno di vita, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive del nostro Cantone
Tutto è pronto per Sportissima 2019
La festa per eccellenza dello sport ticinese, al suo 15° anno di vita, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive del nostro Cantone

BELLINZONA - Tutto pronto per gli sportivi e curiosi di tutto il Cantone; questa domenica prende infatti il via, a partire dalle ore 9.30, Sportissima 2019, evento promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e organizzato grazie all’ormai consolidata collaborazione con i Comuni coinvolti e il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù (CST) di Tenero.

La festa per eccellenza dello sport ticinese, al suo 15° anno di vita, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive che società e federazioni propongono nel nostro Cantone.

L’appuntamento per tutti i cittadini del Cantone è per domenica 8 settembre, dalle 9.30 alle 17.00, a Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra.

Ben 230 postazioni - Per Sportissima 2019 saranno allestite 230 postazioni che daranno la possibilità di provare più di 110 discipline: dal baseball al rugby, dalla lotta svizzera alla pallamano, dallo stand up paddle al twirling, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”. Ognuno potrà trovare l’attività che più gli piace seguendo le indicazioni dell’età minima della disciplina scelta segnalata nei programmi delle singole località.

Nessuna iscrizione - Non è necessario iscriversi; è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 nella località prescelta, annunciarsi a un membro dello staff e cogliere la sfida. Chi praticherà almeno 30 minuti di movimento riceverà in omaggio un colorato astuccio.

Lo stand del DSS e del DI - Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), da tempo convinto partner di Sportissima, allestirà un proprio spazio d’incontro all’Arena sportiva di Capriasca per promuovere l’attività fisica quale fondamentale parte di uno stile di vita favorevole al benessere a tutte le età. Alla tenda DSS sarà possibile cimentarsi sul percorso del movimento e fare merenda con le mele offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi) e dissetandosi al “Bar dell’acqua”. I ragazzi potranno inoltre sperimentare un gioco ideato nell’ambito della Campagna Salutepsi che in modo divertente farà esplorare tutte le facce delle emozioni.

Sempre nella località di Capriasca sarà pure allestito uno stand informativo relativo al progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni (DI) “Acque sicure”, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i numerosi presenti illustrando le principali regole di balneazione da rispettare nei laghi e nei fiumi del Cantone, nonché il corretto comportamento da tenere durante la pratica delle più svariate discipline sportive in ambito acquatico.

Alcuni membri della Commissione consultiva “Acque sicure” saranno presenti sul posto e animeranno la giornata con giochi di sensibilizzazione nonché distribuendo interessanti gadget.

Le località - Sportivi e curiosi sono dunque invitati a partecipare scegliendo tra le 7 località proposte:
- Bellinzona - Bagno pubblico,
- Biasca - Pista di ghiaccio,
- Capriasca - Arena Sportiva Capriasca - Val Colla,
- Chiasso* - Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina,
- Lugano - Parco Ciani, Lido e Pista ghiaccio Resega,
- Mendrisio - Oratorio Ligornetto,
- Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù.

Per coniugare l’attività fisica con la tutela dell’ambiente, il DECS consiglia di raggiungere questi luoghi utilizzando i mezzi pubblici, scelta che viene sostenuta con l’agevolazione del 20% di sconto sul costo del biglietto grazie all’offerta Ticino Event resa possibile dalla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno.

Si ricorda inoltre che Sportissima è una manifestazione gratuita, non competitiva che si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Gli organizzatori hanno infatti predisposto, in caso di maltempo, un programma alternativo e la maggior parte delle attività potrà in ogni caso essere praticata al coperto.

*A seguito della chiusura delle vasche della piscina comunale di Chiasso, sono previste le seguenti modifiche: le attività di Nuoto e Acqua-Gym vengono spostate nella piscina scolastica in via Soave 1; l’attività di Salvataggio viene annullata.

Il programma completo della manifestazione è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE