Cerca e trova immobili

BELLINZONAForum alternativo sbotta: «Basta aumento casse malati». E ora si va in piazza

28.10.18 - 11:44
Manifestazione di protesta il prossimo 17 novembre contro la stangata dei premi.
Forum alternativo sbotta: «Basta aumento casse malati». E ora si va in piazza
Manifestazione di protesta il prossimo 17 novembre contro la stangata dei premi.

BELLINZONA - È sicuramente l’argomento che fa saltare i nervi a tutti i ticinesi. E questa volta i nervi sono saltati a ForumAlternativo tanto da aver deciso di organizzare una dimostrazione pubblica a Bellinzona, il prossimo 17 novembre. pietra dello scandalo è il continuo aumento dei premi di cassa malati. Una manifestazione che è sostenuta dai sindacati e dal PS e Partito comunista.

ForumAlternativo si scaglia contro il PLR svizzero  «che sta pensando addirittura d’aumentare drasticamente la franchigia», si scaglia contro il PPD svizzero «ha lanciato un’iniziativa popolare che come unica conseguenza pratica avrebbe il taglio delle prestazioni garantite dalle Casse Malati». Troppo poco per ForumAlternativo, per il quale non va bene nemmeno la soluzione dell’UDC («ha presentato un’iniziativa parlamentare tesa ad aumentare la deducibilità dei premi: ma evidentemente non solo di quelli dell’assicurazione obbligatoria, bensì anche delle complementari, delle assicurazioni sulla vita e addirittura del capitale a risparmio») considerata l’ennesimo regalo ai ricchi a discapito del ceto medio. «La proposta ci troverebbe d’accordo se fosse inversamente proporzionale al reddito, scomparendo quindi per i piu’ ricchi» fa notare ForumAlternativo che in sostanza propone una moratoria sull'aumento dei premi, la creazione di una cassa malati unica finanziati con premi proporzionali al reddito, il controllo dei costi dei farmaci e della qualità delle cure, l’abolizione delle sovvenzioni delle cliniche private utilizzando quei 130 milioni annui per aumentare i sussidi al pagamento dei premi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Qualche giorno fa sono incappato nella fattura della cassa malati di mia nonna. Povera donna, è incappata in 3 cancri e in un'incidente stradale che le ha causato da allora (45 anni fa) dei dolori immani alla schiena, dolori che la costringono a iniezioni varie. Beh mica male per essere una cifra mensile, superava di una cinquantina di franchi il mille. A lei va bene che problemi di soldi non ne ha visto che una vita di lavoro ha dato i suoi frutti, ma chi non ha avuto questa fortuna? Come fai a campare con cifre simili.

francox 5 anni fa su tio
E i premi pagati di troppo e non restituiti? Anche quella lì è bella...

sedelin 5 anni fa su tio
l^ho scritto parecchie volte: se una bella fetta di assicurati rifiuta di pagare l'aumento... stiamo a vedere se hanno la tolla di procedere per via esecutiva!

Tato50 5 anni fa su tio
Magari nel corteo di protesta ci sarà anche chi ha votato NO alla CM unica e NO a "premi pagati in base al reddito" ;-((

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, buongiorno:)...tutto é possibile nel cantone ticino quindi é possibilissimo che qualcuno di incoerente sia andato a protestare propio laddove aveva posto il propio bis NO! Buona giornata e un abrraccione....+ .......ino:))

dan007 5 anni fa su tio
Avete votato sotto le lobbying delle assicurazioni ora dobbiamo solo rivotare e cambiare il sistema simile a quello tedesco e francese rivisitato

Nmemo 5 anni fa su tio
Chi sostiene l’aumento obbligatorio della franchigia a 500 fr. non sta dalla parte dei malati cronici, in prevalenza anziani e bisognosi di cure, che da giovani e per magari 50 anni (in piena salute), hanno versato premi di solidarietà e ora beffardamente si vedono traditi da “sinistri arrampicatori”.

siska 5 anni fa su tio
...prima o poi scoppierà uno di quei bubboni e quando accadrà ne sarò immensamente soddisfatta poi o dopodicché si dovranno ridimensionare tutti i costi aggiuntivi del lusso sanitario e ridimensionare anche laddove non si vorrebbe cioé studi medici e (e NON parlo di chi deve o dovrà assumere medicamenti come salva vita o costretto/a per la propia situazione precaria di salute) chi vorrà il lusso se lo pagherà di tasca propia in quanto io non devo pagarti i tuoi lussi, se io sono tra i meno abbienti ma devo pagare come te che sei benestante o ultra benestante mi urta sotto la pelle. Il popolo dovrebbe svegliarsi dal torpore e non sempre lasciare che siano gli eventi a far maturare o marcire i marroni.

roma 5 anni fa su tio
Francamente, a questo punto, non mi frega niente se ci sono le bandiere con la falce e il martello o quelle con il libro e il moschetto... E' ora che che rossi, bianchi, neri, verdi, rosa a puà e quant'altro dicano STOP insieme a questo furto legalizzato da parte delle casse malati a danno della popolazione popolazione.

francox 5 anni fa su tio
Dobbiamo accettare gli aumenti. Come farebbero quei poveri manager delle casse malati a triplicarsi gli stipendi in 10 anni? E se non potessero più aumentarselo e scappassero all'estero, noi che fine faremmo? E i primari che fatturano operazioni quando giocano a golf dovranno mica diventare onesti per contenere le spese..
NOTIZIE PIÙ LETTE