FVR/Ti Press
+ 28
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTOGALLERY
QUARTINO
5 ore
Fanno un video con la Ferrari, fermati tre giovani
È successo oggi pomeriggio nei posteggi del centro Luserte. Sequestrate delle armi finte. "Trapper" nei guai
CANTONE
7 ore
«Il collegamento con Milano è un grosso problema»
In occasione del battesimo del Giruno “Ceneri 2020”, oggi il sindaco di Lugano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la ferrovia verso sud
FOTO, VIDEO E SONDAGGIO
CANTONE
8 ore
Al tunnel del Ceneri mancano 365 giorni… anzi no, sono 363
È scattato oggi il conto alla rovescia in vista della messa in esercizio della galleria. Battezzato un altro treno Giruno
ITALIA-CANTONE
9 ore
Un tesoro da 27 milioni "naufragato" in Ticino
In una banca luganese i presunti fondi sottratti dal mega-fallimento di un armatore campano
CANTONE
10 ore
Pioggia, pioggia e ancora pioggia
Il bollettino di MeteoSvizzera per la prossima settimana ci lascia una sola certezza: servirà l’ombrello almeno fino a venerdì
AIROLO
10 ore
L’Hotel Alpina potrà passare nelle mani del Comune
Il 61,9% dei cittadini ha approvato l’acquisto della struttura che per una decina di anni ospiterà gli operai del Gottardo. Ma c'è ancora un ricorso da evadere
LUGANO
11 ore
Sostegno ai negozietti attraverso la promozione delle periferie
È la strategia della Città di Lugano, come si legge in una risposta a una recente interrogazione
LUGANO
12 ore
Un "pacchetto" di sinistra sotto l'albero
PS, PC e Verdi hanno presentato tre emendamenti e sei mozioni al Municipio di Lugano. Eccole
LUGANO
12 ore
Un'isola artificiale a Lugano? «Ma è un plagio»
Il progetto commissionato dal Municipio. Ma assomiglia a un'idea lanciata pochi mesi fa da due consiglieri comunali
BIASCA
13 ore
A2, veicolo in avaria e corsia bloccata per oltre un'ora
Disagi alla circolazione questa mattina in direzione nord tra Biasca e la galleria della Biaschina
CHIASSO
14 ore
Luminoso successo per la Biennale dell'immagine
Sull’arco di due mesi sono state proposte oltre venti esposizioni
BELLINZONA
16.06.2018 - 16:300
Aggiornamento : 17.06.2018 - 09:30

Bellinzona accoglie a braccia aperte il Tour de Suisse

Un folto pubblico e una giornata decisamente estiva hanno fatto da cornice alla prima delle due frazioni ticinesi della principale corsa a tappe svizzera

BELLINZONA - L'82esima edizione del Tour de Suisse è arrivata a Bellinzona, dando il via a una grande festa. Il villaggio ufficiale del Tour è stato allestito in Piazza del Sole con tendine e animazioni di vario genere.

Oggi e domani Bellinzona ospita le due tappe finali del Tour. Alle 14.15 è partita davanti alla sede principale di BancaStato la tappa in linea di 123,8 km. Si tratta di un circuito della lunghezza di 21 km da percorrere 6 volte. Un percorso con partenza da Bellinzona che sale verso Claro per poi rientrare nella capitale percorrendo il versante opposto.

Domani i ciclisti si affronteranno nella prova a cronometro. Il primo atleta partirà alle 13.15 da viale Giuseppe Motta, nei pressi dello stadio. Un percorso della lunghezza di 34 km che riprende in parte il circuito del giorno precedente, includendo il passaggio a sud fino a Sant’Antonino e rientro nella capitale percorrendo entrambi i versanti del fiume Ticino.

Bellinzona ha già ospitato 22 volte una tappa del Tour de Suisse, l'ultima nel 2014. È invece la prima volta che la principale corsa ciclistica elvetica si conclude nel nostro Cantone.

Successo francese - Per la cronaca strettamente sportiva, la prima delle due tappe bellinzonesi ha sorriso al campione francese Arnaud Démare, che si è imposto allo sprint davanti al colombiano Fernando Gaviria e al norvegese Alexander Kristoff.

TiPress
Guarda tutte le 32 immagini
Commenti
 
Metly 1 anno fa su tio
Mi va bene che si organizzano questi eventi. Ma non puoi bloccare tutte le strade. Abito a Claro e per dirigermi a Locarno ho dovuto prendere l'autostrada da Biasca... Assurdo... Persino bus sono stati soppressi da quello che ho sentito dai diversi conoscenti.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Metly L'anno scorso hanno bloccato l'intera Vallemaggia (45 Km di strada) dalle 12.30 alle 19.00 Il tour arrivava circa alle 4 di pomeriggio alla meta. E a contrario del Bellinzonese la Vallemaggia ha una sola strada. Se avessi voluto rincasare avrei dovuto fare la ciclabile in moto. Ergo multa assicurata.
Um999 1 anno fa su tio
Non riesco a rispondere al commento diretto di Tato50, risposando qui: Purtroppo o per bene sono bloccato come un c......ne, ma in certi versi mi sta anche bene gli eventi a mio avvisino non possono essere fatti tutti fiori dal mondo. Le piazze e centro città/paesi erano creati e studiati per attività pubbliche di aggregazione o informazioni, oggi c’è almeno in Svizzera una interpretazione del contrario.
Tato50 1 anno fa su tio
Si, io ho talmente le braccia aperte che abbraccierei uno degli organizzatori stringendolo a me, come altre migliaia di persone, che da questa mattina alle 06 fino alle 16 non potranno muoversi da casa essendo tutto bloccato !!!!! Fare un circuito che blocchi sia la sponda destra che quella sinistra del fiume Ticino è da inquadrare come guinnes dell'incompetenza. Da oggi il ciclismo mi piace un po' meno ;-(((((((
Esse 1 anno fa su tio
Cqvoli se andavano forte ! Fantastica manifestazione ! ricordiamoci però di dare un occhio alle foto qui, ai fantastici Jet militari, alle migliaia di gadget che finiranno nella spazzatura e alle montagne di bicchieri in plastica e pattume vario che alimenteranno all'inceneritore di Giubiasco lunedì prima di tacciare per anti-ecologico il prossimo Rally del Ticino.
Um999 1 anno fa su tio
@Esse Mi sembrava strano! Doveva esserci per forza il commento di critica a mi di senso di colpa.... ogni evento ha aspetti molteplici. Certo secondo quanto leggo dal commento deduco che è negativo. Spazzatura a go-go, inquinamento acustico e da carburante (gli aereo attuali purtroppo sono così), fumo dall’inceneritore di Giubiasco, traffico nelle strade e così via... quindi queste manifestazioni o eventi pubblici come dovrebbero essere fatti? Non é una critica ma una riflessione. Smetterò di leggere articoli ma soprattutto i commenti siamo lontani dagli altri Cantoni e non solo logisticamente.
Tato50 1 anno fa su tio
@Um999 Infatti l'inceneritore di Giubiasco è costantemente sorvegliato anche dall'associazione "Okkio" ed è ben sotto i limiti di inquinamento. Lasciando perdere questo, ti sembra normale che migliaia di persone oggi non possono spostarsi da casa per un circuito che blocca dalle 06 alle 16 le uniche due strade che ci sono sulla sponda destra e sinistra del fiume Ticino. Ah già, questa mattina correvano gli "amatori" ;-(( Forse la prossima volta, una bella cronometro all'aereoporto di Ambrì ? Credo che tu abiti fuori zona "offlimits" o sbaglio ?
Esse 1 anno fa su tio
@Um999 mi sarò spiegato male... A me la manifestazione sta piacendo veramente, vorrei ne facessero di più e vorrei vederne anche altre! Certamente le manifestazioni hanno impatto ambientale ma pare che quando hanno un certo nome (stile Tour de Suisse) tutti se ne dimenticano mentre per altre ,ad es. il Rally, che oggettivamente inquina meno del ciclismo che ho visto ieri, no. In suco si alle manifestazioni, si al Tour de Suisse e al Rally e tutto il resto, e basta con l'essere ipocriti e inutilmente discriminanti nel dire questo va fatto perchè è sano questo no perchè inquina quando poi non è cosi. Viva le manifestazioni! ...tutte! che fanno tanto bene alla gente ! se poi si riesce ad organizzarle, nel limite del ragionevole anche "ecologiche" meglio :-)
Esse 1 anno fa su tio
@Tato50 riguardo all'inquinamento spero di avere precisato meglio sotto quello che provo, riguardo alla mobilità dei cittadini ; tutto può essere fatto meglio e di principio l'organizzazione di eventi è un ramo dove i miglioramenti veramente vengono implementati. Muovermi è un casino (sono una strada sopra al circuito) ma vedere tanta gente tanta gente felice mi fa comunque piacere ...meglio di quando rimango bloccato perchè non siamo più in grado di togliere 20 cm dalle strade :-))))
Tato50 1 anno fa su tio
@Esse Si si, ho letto quello che hai scritto e lo condivido !! Cavolo, ho l'auto ibrida e non posso muovermi da casa anche se oggi non ne avevo una grande necessità ;-)) Adesso ho anche il torcicollo perché sul PC guardavo le moto GP e alla TV la vittoria di Federer ;-)) Adesso ciclismo così per oggi mia moglie è contenta; ama lo sport come un vegano una bistecca ;-)) Buona giornata ;-))
Esse 1 anno fa su tio
@Esse 20cm ...di neve intendo
Tio1949 1 anno fa su tio
Topp
Tio1949 1 anno fa su tio
Top
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-16 00:45:56 | 91.208.130.85