Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona accoglie a braccia aperte il Tour de Suisse

16.06.18 - 16:30
Un folto pubblico e una giornata decisamente estiva hanno fatto da cornice alla prima delle due frazioni ticinesi della principale corsa a tappe svizzera
FVR/Ti Press
Bellinzona accoglie a braccia aperte il Tour de Suisse
Un folto pubblico e una giornata decisamente estiva hanno fatto da cornice alla prima delle due frazioni ticinesi della principale corsa a tappe svizzera

BELLINZONA - L'82esima edizione del Tour de Suisse è arrivata a Bellinzona, dando il via a una grande festa. Il villaggio ufficiale del Tour è stato allestito in Piazza del Sole con tendine e animazioni di vario genere.

Oggi e domani Bellinzona ospita le due tappe finali del Tour. Alle 14.15 è partita davanti alla sede principale di BancaStato la tappa in linea di 123,8 km. Si tratta di un circuito della lunghezza di 21 km da percorrere 6 volte. Un percorso con partenza da Bellinzona che sale verso Claro per poi rientrare nella capitale percorrendo il versante opposto.

Domani i ciclisti si affronteranno nella prova a cronometro. Il primo atleta partirà alle 13.15 da viale Giuseppe Motta, nei pressi dello stadio. Un percorso della lunghezza di 34 km che riprende in parte il circuito del giorno precedente, includendo il passaggio a sud fino a Sant’Antonino e rientro nella capitale percorrendo entrambi i versanti del fiume Ticino.

Bellinzona ha già ospitato 22 volte una tappa del Tour de Suisse, l'ultima nel 2014. È invece la prima volta che la principale corsa ciclistica elvetica si conclude nel nostro Cantone.

Successo francese - Per la cronaca strettamente sportiva, la prima delle due tappe bellinzonesi ha sorriso al campione francese Arnaud Démare, che si è imposto allo sprint davanti al colombiano Fernando Gaviria e al norvegese Alexander Kristoff.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Metly 5 anni fa su tio
Mi va bene che si organizzano questi eventi. Ma non puoi bloccare tutte le strade. Abito a Claro e per dirigermi a Locarno ho dovuto prendere l'autostrada da Biasca... Assurdo... Persino bus sono stati soppressi da quello che ho sentito dai diversi conoscenti.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Metly
L'anno scorso hanno bloccato l'intera Vallemaggia (45 Km di strada) dalle 12.30 alle 19.00 Il tour arrivava circa alle 4 di pomeriggio alla meta. E a contrario del Bellinzonese la Vallemaggia ha una sola strada. Se avessi voluto rincasare avrei dovuto fare la ciclabile in moto. Ergo multa assicurata.

Um999 5 anni fa su tio
Non riesco a rispondere al commento diretto di Tato50, risposando qui: Purtroppo o per bene sono bloccato come un c......ne, ma in certi versi mi sta anche bene gli eventi a mio avvisino non possono essere fatti tutti fiori dal mondo. Le piazze e centro città/paesi erano creati e studiati per attività pubbliche di aggregazione o informazioni, oggi c’è almeno in Svizzera una interpretazione del contrario.

Tato50 5 anni fa su tio
Si, io ho talmente le braccia aperte che abbraccierei uno degli organizzatori stringendolo a me, come altre migliaia di persone, che da questa mattina alle 06 fino alle 16 non potranno muoversi da casa essendo tutto bloccato !!!!! Fare un circuito che blocchi sia la sponda destra che quella sinistra del fiume Ticino è da inquadrare come guinnes dell'incompetenza. Da oggi il ciclismo mi piace un po' meno ;-(((((((

Esse 5 anni fa su tio
Cqvoli se andavano forte ! Fantastica manifestazione ! ricordiamoci però di dare un occhio alle foto qui, ai fantastici Jet militari, alle migliaia di gadget che finiranno nella spazzatura e alle montagne di bicchieri in plastica e pattume vario che alimenteranno all'inceneritore di Giubiasco lunedì prima di tacciare per anti-ecologico il prossimo Rally del Ticino.

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Mi sembrava strano! Doveva esserci per forza il commento di critica a mi di senso di colpa.... ogni evento ha aspetti molteplici. Certo secondo quanto leggo dal commento deduco che è negativo. Spazzatura a go-go, inquinamento acustico e da carburante (gli aereo attuali purtroppo sono così), fumo dall’inceneritore di Giubiasco, traffico nelle strade e così via... quindi queste manifestazioni o eventi pubblici come dovrebbero essere fatti? Non é una critica ma una riflessione. Smetterò di leggere articoli ma soprattutto i commenti siamo lontani dagli altri Cantoni e non solo logisticamente.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
Infatti l'inceneritore di Giubiasco è costantemente sorvegliato anche dall'associazione "Okkio" ed è ben sotto i limiti di inquinamento. Lasciando perdere questo, ti sembra normale che migliaia di persone oggi non possono spostarsi da casa per un circuito che blocca dalle 06 alle 16 le uniche due strade che ci sono sulla sponda destra e sinistra del fiume Ticino. Ah già, questa mattina correvano gli "amatori" ;-(( Forse la prossima volta, una bella cronometro all'aereoporto di Ambrì ? Credo che tu abiti fuori zona "offlimits" o sbaglio ?

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
mi sarò spiegato male... A me la manifestazione sta piacendo veramente, vorrei ne facessero di più e vorrei vederne anche altre! Certamente le manifestazioni hanno impatto ambientale ma pare che quando hanno un certo nome (stile Tour de Suisse) tutti se ne dimenticano mentre per altre ,ad es. il Rally, che oggettivamente inquina meno del ciclismo che ho visto ieri, no. In suco si alle manifestazioni, si al Tour de Suisse e al Rally e tutto il resto, e basta con l'essere ipocriti e inutilmente discriminanti nel dire questo va fatto perchè è sano questo no perchè inquina quando poi non è cosi. Viva le manifestazioni! ...tutte! che fanno tanto bene alla gente ! se poi si riesce ad organizzarle, nel limite del ragionevole anche "ecologiche" meglio :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Si si, ho letto quello che hai scritto e lo condivido !! Cavolo, ho l'auto ibrida e non posso muovermi da casa anche se oggi non ne avevo una grande necessità ;-)) Adesso ho anche il torcicollo perché sul PC guardavo le moto GP e alla TV la vittoria di Federer ;-)) Adesso ciclismo così per oggi mia moglie è contenta; ama lo sport come un vegano una bistecca ;-)) Buona giornata ;-))

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
20cm ...di neve intendo

Tio1949 5 anni fa su tio
Topp

Tio1949 5 anni fa su tio
Top
NOTIZIE PIÙ LETTE