Cerca e trova immobili

LUGANO«Abituatevi, gli insetti saranno il Sushi del prossimo futuro»

10.04.18 - 06:02
Marco Ceriani è un esperto di cibi a base di insetti, che ci svela come vincere la paura di mettere in bocca un grillo
«Abituatevi, gli insetti saranno il Sushi del prossimo futuro»
Marco Ceriani è un esperto di cibi a base di insetti, che ci svela come vincere la paura di mettere in bocca un grillo

LUGANO - Marco Ceriani quando parla di cibo a base di insetti è uno che si infiamma. È autore di dodici libri sulla nutrizione, e da diversi anni studia nuove matrici alimentari come le alghe e gli  insetti appunto. Inoltre ha pure fondato una start up che studia gli insetti per il loro elevato apporto nutrizionale. E di una cosa è convinto: «Sarà il Sushi del prossimo futuro».

Dopo quasi un anno i consumatori continuano a comprare cibo a base di insetti. Come si spiega l’interesse?
«Si tratta di un cibo nuovo che genera curiosità e interesse. Le tematiche ambientali legate alla sostenibilità (minor consumo di fonti naturali, come ad es l’acqua: ne occorrono 16.000 litri per produrre 1 solo kg di carne da bovino...) sono un valore aggiunto. Gli insetti, come dice la FAO sono buoni per l’ambiente e la salute, dunque  ricchi di proteine e grassi omega 3».

Ritiene che una proposta alimentare di questo genere faccia più fatica a diffondersi nei paesi del sud rispetto a quelli del nord?
«Per la FAO oggi abbiamo due miliardi di persone in cinquanta paesi, che si cibano di insetti. In Europa Francia, Belgio e Olanda sono gli apri pista di questo settore ma non dimentichiamo che in Italia ci sono i formaggi saltellanti, come il Casu Marzu, con larve di mosca, specialità sarda che è anche un Presidio Slow Food».

Pensa che questo tipo di cibo resterà di nicchia oppure ritiene che possa diffondersi maggiormente in futuro?
«Un mercato di nicchia con un posizionamento medio-alto. Non sono pochi gli chef stellati che li utilizzano da tempo nelle loro proposte gastronomiche».

Che valore proteico ha questo tipo di cibo?
«Molto elevato, gli insetti, come dico nel mio ultimo libro ‘Né ossa, Né lische’ sono artropodi (come granchi e aragoste) hanno uno scheletro esterno. Si tratta quindi di un cibo prevalentemente proteico almeno dal 40 al 70 senza troppi scarti. Con il baco da seta si puó arrivare fini all’80%, tutto dipende dallo stadio dell’insetto, che ricordiamolo muta in modo considerevole di forma, da larva a farfalla la composizione nutrizionale cambia».

All’inizio qualcuno aveva fatto notare che non si conoscono ancora i reali benefici di questo tipo di alimentazione.
«È un falso storico! Gli insetti come cibo venivano consumati già da  egizi e romani. Leonardo Da Vinci li ha inseriti nel suo libro di cucina. Sono persino citati nella Bibbia come alimento. Si tratta di un nuovo cibo solo per noi europei. Due miliardi di persone li utilizzano senza problemi,  per altri popoli come, ad esempio Cina, India, Africa e Thailandia sono un cibo della tradizione. Dal punto di vista igienico-sanitario sono un cibo come un altro da allevare secondo norme di sicurezza, questo è stato anche il parere di EFSA in chiusura di Expo 2015».

Come si può vincere la ritrosia a mangiare cibo a base di insetti?
«Gli insetti devono essere per prima cosa un ingrediente. Il nostro panettone con farina di baco da seta (Panseta) è piaciuto molto perchè l’insetto non si vede. La nostra cultura non prevede gli insetti interi nei piatti, mostrarli così è come mettere un granchio intero in bocca, non ha molto senso. Snack, prodotti da forno e burger sono prodotti alimentari ideali. L’insetto ha anche un gusto tenue che non genera repulsione, basta solo non mostrarlo troppo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Questa si chiama isteria ambientalista. È una forma di patologia mentale che non provoca danno solo a chi ne è portatore, ma anche a tutti i soggetti sani.

MIM 6 anni fa su tio
Più parlano di successo, più mi convinco che sarà un fallimento

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Come disse Fantozzi... a me sta storia degli insetti sembra una "cag@t@ pazzesca!"

sedelin 6 anni fa su tio
"lobbies, business" (leggo qui sotto): ma quali? nestlé, danone e altri che foraggiano quotidianamente TUTTI i distributori sì che appartengono alle due categorie citate! ma come pensate di mangiare ogni giorno? con i prodotti del contadino accanto?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tutto molto più semplice: qualcuno (non necessariamente Nestlé o Danone) ha scoperto un nuovo business, quello degli insetti. Non penso che sia necessaria una spiegazione sul come sono progettate/organizzate le campagne di marketing/vendita. Se tu vuoi mangiare insetti sei liberissimo di farlo, io finché potrò, ma soprattutto sarò ancora in grado di ragionare con la mia testa, mangerò ancora pasta, patate, riso e anche polenta

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quindi vorresti alimentare altre lobbies oltre a quelle esistenti? E' questo il tuo pensiero? Oppure pensi davvero che non sia un business?

miba 6 anni fa su tio
In sostanza tutto business. Qui ci hanno insegnato a nutrirci in un certo modo e gli insetti a tavola non fanno parte né della nostra cultura né della nostra alimentazione quindi ognuno è libero di mangiare quello che vuole senza continuare a fare propagande di marketing mascherate da articoli

MIM 6 anni fa su tio
Abituatevi? Non sono obbligato a seguire le lobbies delle catene come un gregge.

F.Netri 6 anni fa su tio
Abituati tu!!

sedelin 6 anni fa su tio
"Gli insetti devono essere per prima cosa sono ingrediente. " Che cosa significa?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Significa che il vermetto viene "Trasformato" in farina (È solo uno degli esempi possibili) di vermetto, quindi ci fai quello (Pasta, Pizza...) che vuoi, ma sempre un vermetto hai mangiato.... .... In pratica ti prendono per il cuxo pur di farti mangiare il vermetto, che ti piaccia o meno, lo fanno già da un pezzo il giochino e molto spesso nemmeno non lo sappiamo, idem per il cibo transgenico. ;o((((

setter 6 anni fa su tio
Dalla Danimarca in arrivo pietanze allo sterco di cane.....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a setter
"per te e per...te" :-)

Asdo 6 anni fa su tio
"Come si puo’ vincere la ritrosia a mangiare cibo a base di insetti?" Magari se avessero un prezzo più accessibile. Per curiosità ho guardato i prezzi di alcuni fornitori svizzeri, c'è da spaventarsi...
NOTIZIE PIÙ LETTE