tipress
LUGANO
13.03.2018 - 14:270
Aggiornamento 18:06

Navigazione: firmato l’atto per il nuovo Consorzio dei Laghi

La navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore potrà riprendere entro il 25 marzo 2018

LUGANO - Nella giornata odierna il gruppo di lavoro per la navigazione sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore si è riunito nuovamente a Milano. In quest'occasione la Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) hanno firmato i principali atti necessari per la costituzione del consorzio direzionale (Consorzio dei Laghi) che permetterà la ripresa della navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore e la riassunzione degli ex impiegati della GGNL.

La navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore potrà riprendere entro il 25 marzo 2018 in tempo per l’inizio della stagione turistica.

Nel gruppo di lavoro, oltre alla GGNL e alla SNL sono rappresentati il Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e il Cantone Ticino.

Immediata la reazione del Consiglio di Stato, che ha espresso grande soddisfazione per la conclusione dell’accordo annunciato oggi. Accordo che trova origine nel Memorandum d’intesa siglato dai Ministri dei trasporti di Svizzera e Italia, il 31 maggio 2016 a Lugano. 

Anche il Municipio di Locarno ha accolto con soddisfazione l'odierna costituzione del Consorzio del Laghi. Per la Città di Locarno poter disporre di servizi regolari e completi della Navigazione «è sempre stata una questione prioritaria». L’Esecutivo auspica che grazie alla costituzione del Consorzio dei Laghi si renda possibile la riassunzione degli ex-dipendenti della Navigazione Lago Maggiore attivi sul bacino svizzero.

Commenti
 
Tags
laghi
consorzio
navigazione
lago
lago maggiore
maggiore
bacino
lugano
bacino svizzero
consorzio laghi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-26 17:28:09 | 91.208.130.86