Cerca e trova immobili

CANTONEA marzo torna Espoprofessioni

21.12.15 - 09:37
Si attendono oltre 30mila visitatori per la grande fiera dell’orientamento scolastico e professionale
Foto Ti-Press Sara Solcà
A marzo torna Espoprofessioni
Si attendono oltre 30mila visitatori per la grande fiera dell’orientamento scolastico e professionale

LUGANO - È in programma dal 7 al 12 marzo 2016 la 14esima edizione di Espoprofessioni. La manifestazione, a cadenza biennale, si terrà al Centro Esposizioni di Lugano.

Sono oltre 30mila i visitatori attesa per la grande fiera dell’orientamento scolastico e professionale. Nei cinque giorni di apertura Espoprofessioni permetterà d'informarsi su 238 mestieri per i quali in Ticino è possibile intraprendere un percorso che porti al conseguimento di un attestato o di un diploma professionale. Un centinaio di associazioni di categoria e istituti di formazione presenteranno la propria vasta offerta nei settori edile, agricolo, artigianale, artistico, industriale, commerciale e sociosanitario.

L’evento è principalmente rivolto ai giovani che stanno terminando la scuola dell’obbligo, ma ha pure un occhio di riguardo per gli adulti intenzionati a riqualificarsi e a tentare nuove avventure professionali.

Fra le novità di Espoprofessioni 2016 si segnala il Salone del terziario, un ampio spazio dedicato alle opportunità che si presentano alla fine di un apprendistato o di una scuola professionale a tempo pieno. L’attestato federale di capacità (AFC) e la maturità professionale spalancano infatti le porte delle Scuole universitarie professionali (SUP), ma anche delle Scuole specializzate superiori (SSS) e al
conseguimento dei diplomi professionali federali. Il Salone del terziario mostrerà com’è possibile completare e arricchire il proprio percorso professionale, aggiungendo all’AFC una formazione superiore.

In concomitanza con la campagna di collocamento per gli apprendistati che inizieranno a settembre 2016, si è voluto creare uno spazio privilegiato di incontro sull’esempio di quanto proposto nel Canton Friburgo. In 15 minuti di tempo gli studenti di quarta media potranno porre domande al potenziale datore di lavoro, ma potranno pure presentare la propria candidatura per un inserimento nell’azienda formatrice.

Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi direttamente online tramite il formulario che si trova sul sito www.ti.ch/espoprofessioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE