Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Airport ricomincia a volare

17.01.12 - 16:32
Tipress (archivio)
Lugano Airport ricomincia a volare

LUGANO - E' stato un anno più che soddisfacente quello che si è appena chiuso per l'aeroporto di Lugano. Come riferisce in una nota Lugano Airport Sa, la società che gestisce le attività dello scalo luganese, il numero dei passeggeri transitati è aumentato del 3,7% nel 2011 rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 175.348.

L'aumento dell'aviazione commerciale ha registrato un aumento del 3,5%, generato dall'aumento del coefficiente di riempimento sulle destinazioni di Zurigo, Ginevra e Roma. La rotta più scelta resta quella di Zurigo, con 102.180 passeggeri,mentre al secondo posto si piazza Ginevra, più staccata, con oltre 38mila persone trasportate da Darwin Airline.

Sono considerati buoni i risultati dei collegamenti stagionali con un aumento dei passeggeri  dell’1,2% per Olbia, +46,7% per Pantelleria e del +10,9% per Rimini ed anche il lancio della nuova rotta su Crotone ha dato dei segnali molto positivi con il raggiungimento di un load factor del 68,27%.

Il settore aviazione generale denota una forte impennata dei movimenti (oltre il 23 %) sia nell’ambito della scuola di Volo che per quanto concerne l’aviazione d’affari, dove si costata una domanda sempre maggiore di utilizzo di aerei privati.

Alessandro Sozzi, amministratore delegato della società, ha dichiarato che "i dati del 2011 confermano l’andamento in crescita dell’Aeroporto di Lugano, che migliora nettamente i risultati rispetto al 2010, a testimonianza della politica di rilancio del nostro aeroporto. Il numero di passeggeri trasportati nel 2011  conferma  il trend progressivo e costante di crescita dell’ultimo anno, che ha ribadito il ruolo strategico di Lugano nonché  il gradimento dei nostri passeggeri per le destinazioni stagionali a forte richiamo turistico  ed è proprio per rispondere alle richieste del mercato di riferimento che il nostro obiettivo è potenziare i collegamenti aerei esistenti e cercare di assicurarne di nuovi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE