Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERASamuel Koch non potrà più camminare come prima: resterà tetraplegico

13.12.10 - 15:34
Il giovane tedesco vittima del gravissimo incidente durante Wetten, dass... e ricoverato in una clinica di Nottwil (LU) soffre di una tetraplegia
Keystone
Samuel Koch non potrà più camminare come prima: resterà tetraplegico
Il giovane tedesco vittima del gravissimo incidente durante Wetten, dass... e ricoverato in una clinica di Nottwil (LU) soffre di una tetraplegia

NOTTWIL - Il 23enne Samuel Koch rimasto vittima di un gravissimo incidente durante la nota trasmissione televisiva tedesca "Wetten dass..?" (Scommettiamo che?) soffre di una tetraplegia. Lo ha dichiarato oggi ai media Michael Baumberger, il primario del Centro per paraplegici (CSP) di Nottwil (LU), dove il giovane è stato trasferito sabato.

"Si tratta di una paralisi degli arti inferiori e superiori, nonché del sistema neurovegetativo", ha aggiunto, precisando che Koch ha subito una tracheotomia, ma può nuovamente respirare da solo. "Non potrà mai più camminare normalmente", ha sottolineato Baumberger.

Attualmente Koch è ricoverato nel reparto di cure intensive, dove è sorvegliato attentamente. Le condizioni di salute del giovane si sono stabilizzate, ma in questa fase potrebbero insorgere complicazioni che metterebbero in pericolo la sua vita.

Il paziente è relativamente stanco per il viaggio (sabato è stato trasferito con un jet del soccorso aereo tedesco a Zurigo e da lì con un elicottero della Rega a Nottwil), ha proseguito Baumberger.

Dal canto suo, il direttore del CSP Beat Villiger ha rivelato che il Centro svizzero per paraplegici è stato contattato per la prima volta venerdì dalla clinica universitaria di Düsseldorf, dove era ricoverato.

L'incidente era avvenuto nello show ospitato in prima serata dall'emittente pubblica ZDF. Koch aveva tentato senza successo di saltare in diretta un'auto, guidata dal padre, che avanzava verso di lui: finito in coma, aveva a lungo lottato contro la morte. La trasmissione condotta da Thomas Gottschalk e Michelle Hunziker era stata immediatamente interrotta.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE