tio/20minuti
SAN GALLO
09.06.2021 - 22:300
Aggiornamento : 10.06.2021 - 07:49

Certificato Covid, c'è chi ce l'ha già

A San Gallo la procedura è stata velocizzata. E c'è già chi è in possesso dell'agognato QR code

SAN GALLO - Un informatico di 36 anni della città di San Gallo è stato uno dei primi in Svizzera a ricevere un certificato di vaccinazione.

«Sono contento di averlo già ricevuto - spiega a 20 Minuten -. Non appena il mio partner ne avrà uno, potremo nuovamente fare visita ai suoi genitori all'estero. Non li vediamo da molto tempo» aggiunge. Per il 36enne, il certificato non è fondamentale per la vita di tutti i giorni, ma lo vede come uno strumento utile per viaggiare.

L'uomo non si aspettava di averlo così presto. «Sono piacevolmente sorpreso», ammette. Il Governo federale ha annunciato che introdurrà il sistema gradualmente, dall'inizio di giugno. Dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese.

Ma il Canton San Gallo ha messo a disposizione i suoi strumenti, velocizzando la pratica e rendendo così possibile l'accesso all'agognato certificato. Ecco perché i residenti di San Gallo sono stati i primi in tutto il Paese a ottenerlo.

Con pochi clic - L'informatico vi ha avuto acceso quasi per caso. «Lunedì mi è capitato di vedere che potevo richiederlo. Ho inserito i miei dati. Il sistema diceva che bisognava pazientare fino alla fine di giugno». Mercoledì sera, invece, ha ricevuto un'e-mail. Il suo certificato era pronto. Ha quindi scaricato l'app necessaria e seguito le istruzioni. Così ha ottenuto il suo certificato di vaccinazione, che consiste in un codice QR con le informazioni sulla sua vaccinazione.

Il sangallese è stupito dalla rapidità della procedura. «In passato, con progetti comparabili ci è voluto più tempo rispetto a quanto inizialmente annunciato perché le applicazioni funzionassero».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-27 00:55:26 | 91.208.130.87