ULTIME NOTIZIE Svizzera
ZURIGO
1 ora
Poliziotta investita, rischia di morire
L'agente, in borghese, stava per controllare una vettura quando il conducente ha accelerato, travolgendola
BERNA
2 ore
Coronavirus, primo caso nel Canton Berna
La donna è stata messa in isolamento in ospedale
SVIZZERA
4 ore
Coronavirus anche negli uffici di Google
Il colosso conferma e assicura che «tutte le precauzioni necessarie sono state prese»
SVIZZERA
5 ore
Euro Millions, colpo da 71,5 milioni
Il prossimo montepremi ripartirà da 18 milioni di franchi
VALLESE
5 ore
Coronavirus, primo caso vallesano
Prima di una conferma definitiva dovrà essere svolto un secondo test
SVIZZERA
17 ore
Swiss riduce i voli verso l'italia
I passeggeri che hanno prenotato un volo cancellato potranno scegliere di venir trasferiti o di farsi rimborsare
SONDAGGIO
ZURIGO
17 ore
Posso stare lontano dal lavoro a causa del virus?
Alcune compagnie proibiscono la stretta di mano. Gli assistenti di volo rifiutano i viaggi in Italia. Parla l'esperto
GRIGIONI
18 ore
Coronavirus: Coira vieta eventi a partire da 50 persone
L'obiettivo è quello di garantire la maggiore tracciabilità possibile delle persone infettate
SVIZZERA
20 ore
Coronavirus: la Borsa elvetica chiude in profondo rosso
Oggi è stato registrato un calo dello SMI pari al 3,67%. Ma per tutta la settimana si parla di un -12%
SVIZZERA
20 ore
A Wuhan migliaia di contagi già prima della quarantena
È l'ipotesi avanzata da ricercatori del Politecnico di Zurigo: l'epidemia sarebbe partita già all'inizio di novembre
SVIZZERA
21 ore
Berna rafforza la lotta contro la radicalizzazione
L'investimento sarà dedicato a 16 diversi progetti a livello nazionale, 53'000 franchi andranno al Ticino
GRIGIONI
21 ore
Brucia un negozio di animali, trenta sfollati
Il rogo è scoppiato stamani a Coira. I pompieri sono intervenuti con una settantina di uomini
ZURIGO
22 ore
Contagiato un collaboratore televisivo
Avrebbe contratto il virus in Italia. Ora è in isolamento e i colleghi lavorano da casa
SVIZZERA
22 ore
Sciare costa di più col dynamic pricing
Le critiche dell'organizzazione dei consumatori SKS al modello tariffario introdotto in diversi comprensori invernali
SVIZZERA
22 ore
Coronavirus: sessione federale a porte chiuse
Nessun visitatore potrà prendere posto nelle tribune destinate al pubblico
BASILEA CITTÀ
1 gior
Si ferma anche Baselworld
L'evento era in programma dal 30 aprile al 5 maggio. È stato rinviato al fine gennaio 2021
GINEVRA
1 gior
Il coronavirus cancella il Salone dell'auto
Ma si parla anche del carnevale di Basilea e delle partite di calcio
BERNA
1 gior
Coronavirus: 15 casi in Svizzera. Stop ai grandi eventi
Il provvedimento scatta immediatamente ed è valido almeno fino al prossimo 15 marzo. Berset: «È una situazione inedita»
SVIZZERA
1 gior
La borsa svizzera cala a picco
Tutti i principali mercati europei (ma non solo) hanno vissuto aperture da profondo rosso a causa dell'epidemia
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
C'è la conferma del contagio
Si tratta di un 23enne. Sarebbe recentemente stato a Milano insieme alla sua fidanzata.
SVIZZERA
1 gior
Ermotti l'anno scorso ha guadagnato 12,5 milioni
La remunerazione dell'intera direzione di UBS ammonta a 102,1 milioni di franchi
SVIZZERA
1 gior
Forte crescita per Swiss Life nel 2019
L'utile netto è salito del 12%, raggiungendo 1,2 miliardi di franchi
BERNA
1 gior
UFT: sussidi troppo elevati anche per FFS e BLS
Restituzioni milionarie prevista in entrambi i casi
BERNA
1 gior
Venti tempestosi a Nord delle Alpi
Il picco? Sul Säntis raggiunti i 168 km/h
SVIZZERA
1 gior
Che ci fa una targa svizzera su di un carretto macedone?
Se lo chiedono in parecchi sui social e le teorie sono molte. Si è scoperto di chi è ma non perché sia finita proprio lì
ZURIGO
1 gior
Cade per 10 metri, morto un operaio
Il 33enne stava lavorando nella stazione centrale di Zurigo
BASILEA/VAUD
1 gior
Coronavirus: due casi positivi e uno accertato
Per Basilea manca ancora la conferma da parte del Centro nazionale di riferimento per le infezioni virali emergenti
SVIZZERA
1 gior
Discriminati perché sieropositivi
Gli episodi sono stati 105 l'anno scorso. La denuncia di Aiuto Aids svizzero
SVIZZERA
1 gior
RUAG International taglia 90 posti a Emmen
I tagli avverranno nei prossimi due anni nel settore delle aerostrutture
SVIZZERA
1 gior
Contagiati due bambini nei Grigioni. Un caso in Argovia e uno a Zurigo
Annullata la maratona di sci engadinese, avrebbe attratto 17'000 persone. Il quinto caso in Argovia, il sesto a Zurigo
SVIZZERA
2 gior
Coronavirus, in Svizzera quattro casi tutti importati
Le autorità sanitarie federali hanno aggiornato la popolazione sulla situazione
ZURIGO
2 gior
Coronavirus: ospiti cinesi dimezzati
Le aspettative di Svizzera Turismo: un calo del 50% nel primo trimestre dell'anno
SVIZZERA
2 gior
Si nasconde la droga negli stivali (ma non benissimo)
Il tentativo maldestro di un 37enne olandese, che viaggiava con 1 kg di stupefacenti, non ha ingannato le autorità
SVIZZERA
2 gior
I patrimoni gestiti da Lombard Odier salgono a quasi 300 miliardi
Il reddito operativo per lo scorso anno è stato di 1,2 miliardi di franchi, in aumento del 3% rispetto al 2018
BERNA
06.06.2018 - 10:240
Aggiornamento : 14:04

Hai un SUV o un'auto elettrica? Rischi la multa per sovraccarico già solo con i passeggeri

La capacità di carico di alcuni veicoli viene infatti raggiunta senza nemmeno aggiungere bagaglio. Le sanzioni possono essere anche pesanti

BERNA - I SUV e le auto elettriche risultano a volte rapidamente sovraccarichi: in alcuni modelli il peso massimo consentito viene raggiunto ancora prima di aver caricato anche una sola valigia, rivela un'indagine realizzata da K-Tipp.

Nel suo ultimo numero il periodico per i consumatori ricorda che chi circola con un veicolo troppo pesante rischia grosso: per un superamento fino a 100 chilogrammi del limite iscritto sulla licenza la contravvenzione è di 100 franchi, che sale a 200 franchi se l'eccesso è superiore ma fino al 5%, mentre oltre questa cifra scattano le sanzioni penali pronunciate dal giudice. Anche all'estero le multe per queste infrazioni sono pesanti.

Superare il peso massimo è però assai più facile di quanto si pensi, anche su vetture relativamente grandi. Il K-Tipp fa l'esempio della Nissan X-Trail, venduta come un SUV familiare che può avere sino a sette posti. Un modello ha una capacità di carico di 425 chilogrammi (calcolata oltre all'autista di 75 kg e a un serbatoio pieno al 90%): un valore che viene quindi già raggiunto se i sei passeggeri pesano circa 70 chili ciascuno. Il giornale ha calcolato che una normale famiglia con genitori e tre bambini con bagaglio e biciclette non può quindi prendere posto nel SUV.

Lo stesso problema si pone con le auto elettriche, sia grandi che piccole, e con quelle a propulsione ibrida. Ad esempio la E-Golf (elettrica) ha la capacità di carico che può scendere a seconda delle versione sino a 224 chilogrammi: bastano quindi tre persone adulte di 75 chili per essere fuori norma.

L'Opel Ampera-e (elettrica a cinque posti) offre 365 chilogrammi: anche in questo caso tolti i passeggeri rimane ben poco per bagaglio e accessori. E il discorso è analogo ad esempio per Volvo XC 90 Twin Engine, un'ibrida a sette posti.

Il K-Tipp conclude ricordando che anche alcuni camper hanno lo stesso problema di rapido superamento del peso massimo consentito.

Commenti
 
Carlo Aiele 1 anno fa su fb
Se una famiglia è obesa deve lasciare a casa i figli....
Monello 1 anno fa su tio
...ecco come ci motivano ad abbandonare i veicoli a benzina !!...prima la copri e poi ti insellano !!
Monello 1 anno fa su tio
@Monello .....la compri .....
beta 1 anno fa su tio
Nel peso a vuoto di veicoli , auto, suv, camper , il calcolo é da intendersi veicolo Completamente equipaggiato compreso il peso del conducente . Quindi Peso totale meno peso a vuoto vi da quello che potete caricare . Per certi camper il n° dei posti é veramente limitato dal peso a vuoto del veicolo e poi se si comincia a caricare di tutto é facile strabordare . Buona notte .
Francesco Torre 1 anno fa su fb
Hai magari anche un camper. ???
Junior Davies J Mills 1 anno fa su fb
Valeria Davies
Andrea Insolia 1 anno fa su fb
Il ktipp ha scoperto l'acqua calda
tico 1 anno fa su tio
Mi sembra strano che sulla licenza di circolazione viene indicato il posto a sedere di 5 persone, se già con 3 supero il carico. Precisiamo che sulla carta grigia ci sono due pesi indicati, a vuoto e a pieno carico, quindi per fare un rapido calcolo di quanto posso portare basta sotrarre uno dall'altro. Poi non vorrei che il peso a vuoto indicato sia stato calcolato in fabbrica con veicolo senza specchietti esterni, senza ruota di scorta, con solo 10 litri di benzina, ecc. esattamente come quando fanno il calcolo dei consumi carburante, che poi a opera finita ti trovi già subito qualche quintale in più non notificato, quindi con meno capacità di carico effettiva.
matteo2006 1 anno fa su tio
@tico Allora a cosa servono i collaudi se l'unica cosa che farebbero è prendere il foglio del produttore copiare alcuni dati sulla carta grigia e timbrarla. Non penso facciano così le nuove automobili immagino e spero per almeno un minimo di serietà da parte delle autorità che vengano visionate e controllate almeno certi dati che vanno ad influire sulla guidabilità dell'auto e che porterebbero ad infrangere la legge solo saltandoci sopra.
tico 1 anno fa su tio
punto: io hon un veicolo vw del 1988 con ben 9 posti a sedere incluso il conducente, ho circa 2m3 di baule a disposizione anche con tutti i passeggeri a bordo, è lungo circa 4.5 m , largo circa 1.8m alto 1.90m. Capacità di carico circa 1100 Kg. Questo 30 anni fa. Ora li fanno più grandi ma con meno spazio interno e più pesanti, mi spieghi perchè ?
Dani Luconi 1 anno fa su fb
Ridicolo allora che un veicolo da 5 posti, con un carico massimo di 365 kg venga omologato ?
Alessandro DI Bello 1 anno fa su fb
Si ma mica di portano in pesa.
Lel Belot 1 anno fa su fb
Il titolo svia un po la realta,non solo i suv e le auto elettriche vanno fuori peso,tutti i veicoli,ma molti lo ignorano
Ravi Von Verwandt 1 anno fa su fb
Ho un suv...per fortuna è soffiettato???
Ivan Esteves Da Cunha 1 anno fa su fb
1000 kg in più quindi xD
Alex Binsacca 1 anno fa su fb
Meglio ritornare Al epoca preistorica così non sanno come multarci e fare leggi ridicole
Emiliana Pironaci 1 anno fa su fb
Wauuu sono fortunata ho una macchina abbastanza vecchia si carica con la manovella????
Sabrina Lurati 1 anno fa su fb
Tutti a dieta!!!
Pamy Bernardi 1 anno fa su fb
Per fortuna nessuno dei due ma una simpatica e semplice Monovolume!! ??
Tato50 1 anno fa su tio
Spero che non mettano ancora un altro "cicalino" e una voce registrata che dice "uno scenda siete in sovrappeso". Banstano e avanzano tutta quella diavoleria di sensori ;-))
Arrosto72 1 anno fa su tio
Non so dire riguardo alla E-Golf (visto che VW ci ha abituato ai tentativi di aggirare la legge...), ma per quel che riguarda la Volvo, notizia farlocca: il peso a vuoto sulla carta grigia comprende le batterie ed è, infatti, superiore a quello di una Volvo con motore termico. Il peso totale è quindi in AGGIUNTA al peso delle batterie.
Elena Bignone 1 anno fa su fb
Non ho più il suv Meno male ...!! Auto elettrica no grazie Ho un vecchio catorcio e va bene così ???? Scherzi a parte ... le inventano tutte per vuotarci il borsino ....
Alessio Guscetti 1 anno fa su fb
leggere la carta grigia? le informazioni del veicolo?
Elena Bignone 1 anno fa su fb
Alessio Guscetti penso che d’ora in poi gli acquirenti lo faranno senz’altro
Alessio Guscetti 1 anno fa su fb
Elena Bignone costa 50fr una carta grigia, almeno leggere cosa c'è scritto ???
Lel Belot 1 anno fa su fb
Perche se fermano un camion fuori peso viene etichettato come delinquente mentre un automobilista sono loro dei vuota borsini?
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Certo che se uno è obeso son cazzi
Pu 1 anno fa su tio
Che novità...guardate i camper 4 persone e esci di peso. Carichi valige sedie tavolino acqua cibo posate ecc e voglio vedervi in pesa!!
bobà 1 anno fa su tio
aaah le macchine elettriche...... Se non hai casa propria la puoi dimenticare (non puoi ricaricare le batterie la notte) .... Se sei ecologista non la comprare perchè non inquini qui ove la usi, ma hai inquinato e inquinerai altrove per la fabbricazione delle batterie e l'eliminazione di quelle esauste..... I comuni non hanno ancora deciso (se mai decideranno) quale tipo di colonnine di ricarica mettere sul suolo pubblico dato che i sistemi di ricarica non sono standardizzati e stanno evolvendo i voltaggi ...... Se tutte le auto un domani saranno elettriche... si dovranno aumentare le centrali per sopperire al maggior consumo e queste centrali saranno nucleari? a carvone? eoliche? ....
neuropoli 1 anno fa su tio
@bobà certo perché le auto a combustione non hanno mai inquinato ne durante la produzione che lo smaltimento. ma fammi il piacere... per le colonnine esiste uno standard europeo (Mennekes tipo 2 mode 3) dove puoi caricare il 90% delle auto in circolazione. Le altre (giapponesi in primis) hanno il tipo 1 che comunque trovi ancora nelle colonnine elvetiche.
Lore62 1 anno fa su tio
@bobà Già NOI continuiamo a perdere tempo con le rinnovabili sostenendo porcherie energetiche come il petrolio e nucleare, intanto la Germania come altri paesi nel Mondo, continuano anno dopo anno a bruciare i record degli anni precedenti con l'energia rinnovabile! Ultima notizia La Germania rompe il record delle rinnovabili 85% con il carbone e l'energia nucleare responsabili SOLO del 15% dell'energia totale del paese! I prezzi dell'elettricità sono scesi a cifre negative per diverse ore di domenica, poiché le fonti rinnovabili hanno alimentato così tanta energia nella rete che ha superato la domanda... La Germania punta a eliminare gradualmente le sue centrali nucleari entro il 2022. Le sue energie rinnovabili sono aumentate costantemente negli ultimi due decenni grazie in parte alla Legge sulle energie rinnovabili (EEG) che è stata riformata quest'anno per ridurre i costi delle energie rinnovabili per i consumatori. Il governo si è IMPEGNATO a passare a un'economia decarbonizzata entro la metà del secolo e ha fissato un obiettivo dell'80% di energie rinnovabili per il consumo energetico lordo entro il 2050, NOI intanto continuiamo a PERDERE tempo... Non preoccuparti, che un domani per caricare la tua auto elettrica comprerai a caro prezzo l'energia rinnovabile importata da paesi come Germania e paesi Arabi, visto che tra non molto non sapranno più dove metterla...XD
matteo2006 1 anno fa su tio
@Lore62 Se non ci fossero quei simpatici personaggi che si oppongono a qualsiasi progetto di parco eolico o altre fonti di energia rinnovabile perché deturpano il paesaggio a quest'ora eravamo al 100% di produzione di energia rinnovabile; purtroppo come ben dici tu la pagheremo tutti prima rimanendo indietro con le strutture e poi nel borsello dovendo andare comperare energia da altri paesi.
Tato50 1 anno fa su tio
@Lore62 Cavolo Lore, ho risposto a "matteo" che ritiene di dover seguire l'esempio della Germania che è, a sua insaputa, la prima nazione inquinante d'Europa con 256 milioni di tonnellate di CO2 emesse dalle centrali a carbone e non sanno se raggiungeranno il traguardo di eliminarne almeno 40 entro 3 anni. Se poi ci metti che importano le loro auto "taroccate" sull'emissione di CO2 e altre porcherie, non è che abbiamo tanto da imparare da quelli ;-)
Lore62 1 anno fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, hai ragione, purtroppo c'è ancora qualcuno che fa il gioco sporco in casa loro! potrebbero BENISSIMO rispettare le emissioni massime di CO2, ma dal 2011 in poi il paese è diventato uno dei più grandi esportatori di elettricità del mondo! In effetti, come ricordato recentemente anche da QualEnergia.it, nel 2017 la Germania ha toccato il nuovo record di export elettrico della sua storia, mandando all’estero 53 TWh, quasi il 10% della sua produzione totale. E nei primi tre mesi del 2018 ha già battuto il record dello stesso periodo del 2017, con 13,9 TWh esportati, contro 13,4 dell’anno prima. Considerato che nel 2017 i tedeschi hanno prodotto 103 TWh con l’eolico, è come se avessero “rinunciato” alla metà della produzione di questa che è la più importante delle fonti a zero CO2 del paese: non c’è da meravigliarsi che non raggiungano i limiti di emissione previsti. La lignite è la fonte più economica in Germania, mentre il carbone è comunque meno costoso della generazione a gas, quindi tenere costantemente accese alla massima potenza possibile le centrali elettriche che usano queste fonti, anche quando c’è molto sole e vento, consente grossi guadagni per le compagnie che le possiedono!!...bastardi... Comunque il mancato rispetto del piano di contenimento della CO2 al 2020 porterà la Germania a pagare delle sanzioni. Tuttavia la prima causa del perché si permetta ai produttori a carbone di esportare così tanto è però di carattere politico! Per provocare una rapida diminuzione della produzione a carbone e lignite in Germania, esisterebbe uno strumento molto semplice: una tassa sul carbonio. ;-)) ciao
Tato50 1 anno fa su tio
@Lore62 Ciao Lore, se questo avveniva in Italia o Grecia le avrebbero già sanzionate !!! La "locomotiva" dell'UE è intoccabile ;-((( Buona giornata
Tato50 1 anno fa su tio
@matteo2006 Caro Matteo, a me pali di 150 metri larghi 30 alla base e con delle pale da 40 metri piazzate sul S.Gottardo, mi spiace ma non mi piacciono proprio. Nel Parco che stanno per "inventare" non puoi uscire dai sentieri o raccogliere un fiore, mentre, per motivi di borselino e non ecologico (Airolo in primis) chissenfefrega di deturpare un paesaggio selvaggio !!
matteo2006 1 anno fa su tio
@Tato50 Tato anche a me non piacciono ma devo dirti che mi piace molto meno respirare quello che esce dagli scarichi delle automobili. Quindi se devo scegliere se salvare i miei polmoni o una bella vista salvo i polmoni miei e di tantissime altre persone, tanto la vista o la perdo subito con una pala eolica o la perdo tra qualche anno a causa dell'inquinamento in ogni caso avanti di questo passo tra non molto le montagne le vedrai solo nell'album dei ricordi.
Tato50 1 anno fa su tio
@matteo2006 Ciao Matteo, io con polmoni e bronchi ho "già dato" quindi sono "pratico" ;-)) Passare a un'energia pulita sono il primo ad essere d'accordo, ma fino a quando avremo milioni di vetture che transitano, impianti di riscaldamento a combustione, fabbriche dalle quali esce di tutto, ne dobbiamo mettere di "pale" e non saranno abbastanza. Se ognuno farà la sua parte forse otterremo qualche cosa ma ho seri dubbi in merito. Se i "verdi" si mettono di traverso quando si ha intenzione di costruire una diga e avere energia pulita perché prima vengono gli "habitat" dei maggiolini o zanzare, noi avremo un "habitat" sempre più invivibile. Se ci si mette poi la natura con qualche eruzione di vulcani certe particelle che escono non hanno confini.
matteo2006 1 anno fa su tio
@Tato50 Finché stiamo a guardare non arriveremo mai da nessuna parte, gli altri vedi Germania fanno passi da gigante. Se non fai nulla non cambierà mai nulla, se non si inizia dal singolo non farà mai niente nessuno; il Buddha si sedeva sotto un albero di fico aspettando che qualcosa sarebbe successo, i tempi del Buddha son finiti da un pezzo ora bisogna pedalare e siamo già nel gruppo dei ritardatari che stanno finendo fuori tempo massimo!
Tato50 1 anno fa su tio
@matteo2006 Scusa Matteo, ma a me risulta che Germania e Polonia sono le principali Nazioni responsabili in Europa delle emissioni inquinanti grazie alle centrali elettriche a carbone. Ogni hanno la Germania rilascia 256 milioni di tonnellate di CO2 !! La Germania, tra le maggiori promotrici delle politiche green si trova in difficoltà a dare un "taglio" delle emissioni inquinanti e deve eliminare almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 entro 3 anni. Se poi ci metti l'industria tedesca delle auto "taroccate" non è che mi porti un esempio da seguire. Credo che nel nostro piccolo possiamo fare ancora molto ma altrettanto è stato fatto. Nel mio piccolo paesello in questi ultimi anni hanno costruito circa 80 casette unifamilari. Il 90% ha sul tetto i pannelli solari e altrettante riscaldano con termopompe. Adesso la ventita di auto elettriche o ibride ha subìto un'impennata, segno questo che non abbiamo nulla da imparare dagli altri. Dopo che quelli che sono ecologisti e fanno a migliaia chilometri in bicicletta ma arrivano alla partenza con l'auto e le bici sul tetto, questo è un altro discorso ;-)
gabola 1 anno fa su tio
Quando fermano un camion fuori peso tutti a gridare allo scandalo,invece per le auto nessuno dice niente?
Michela Michi 1 anno fa su fb
Ho un suv... e niente, supero il peso massimo già solo se salgo io?
Shion 1 anno fa su tio
Le lobbies questo ovviamente lo sanno, figuriamoci se l'ufficio omologazioni ha qualcosa contro questi dettagli.
andrea28 1 anno fa su tio
Chi possiede un'auto con 7 posti sa benissimo che se salgono 7 passeggeri non ci stanno più le valige, notizia farlocca...
Greta_953 1 anno fa su tio
@andrea28 Sono d'accordo, ma se siamo in 7 in famiglia e vogliamo partire in vacanza? :-P
87 1 anno fa su tio
@andrea28 Un piccolo spazio nel baule rimane. C'è la possibilità di caricare anche il tetto. Per i più fanatici si può considerare l'uso di un rimorchio, con la conseguente riduzione del limite di velocità a 80 km/h, che influisce poco sulla durata del viaggio sulle nostre auostrade in cantiere perenne in stile Duomo di Milano. Purtroppo il peso delle batterie riduce di molto il carico utile di un veicolo, ma non puoi rinunciare alle batterie senza rinunciare all'autonomia.
punto 1 anno fa su tio
@andrea28 Beh, non è proprio vero... Una Chrysler Grand Voyager ha spazio a sufficienza per 7 persone e relativo bagaglio. Non confonde4re un 7 posti con un 5+2, anche se il totale è medesimo, lo spazio cambia eccome!
gabola 1 anno fa su tio
@punto Si parla di peso totale,non di spazio disponibile,considera che al massimo si puo arrivare a 3500 kg,ma piu delle volte quello che c'è scritto sulla carta grigia è inferiore
Greta_953 1 anno fa su tio
@87 Ahahah beh sì, ma se ogni volta che ci si sposta per qualche giorno si deve noleggiare un pulmino tocca lavorare anche di notte! Quello che intendevo è che ci sarà beh un modo per avere un'auto che soddisfi le due cose, che non sono fuori di testa
Greta_953 1 anno fa su tio
@87 Oooops era per @Frankeat.... :-P
Frankeat 1 anno fa su tio
@Greta_953 Noleggiate un pulmino :-)
Chiara Farci 1 anno fa su fb
quindi se fermano il veicolo pesano tutti i passeggeri? ?
Renzo Lucini 1 anno fa su fb
Capitan ovvio a rapporto... pesano il veicolo con dentro i passeggeri
Biagio 1 anno fa su tio
Concordo. Chissà da oggi cosa diranno in concessionaria i venditori. Che naturalmente non hanno colpa
Equalizer 1 anno fa su tio
Tirchi sono i fabbricanti, per pochi franchi in più potrebbero montare un impianto frenante di dimensioni maggiori e ammortizzatori di qualità superiore ed il problema è risolto.
tip75 1 anno fa su tio
fate pagare i produttori di veicoli....cmq bravi, l'importante è sempre e solo multare e proibire
Manuela Quattropani 1 anno fa su fb
ecco!!!già che quando la vendono queste cose come anche altre non le dicono!! sè dovessere fare un controllo allora saranno quasi tutti da multa!!!!che sarebbe anche giustificato in quanto vi è di mezzo la sicurezza!!!
Alessio Guscetti 1 anno fa su fb
leggere la carta grigia? le informazioni del veicolo?
Billy HD FatBob 1 anno fa su fb
...vabeh....tanto in ticino e' di moda girare in 1 persona per macchina, basta guardare le code chilometriche nel locarnese nel luganese e nel bellinzonese, ogni 20 auto con 1 guidatore , ce ne' 1 con piu viaggiatori...
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-29 14:57:48 | 91.208.130.86