L'ultimo oro è della Serbia

Filipovic e compagni hanno piegato la Grecia all'ultimo atto.
Il rettilineo finale è arrivato e, oggi, con uno sprint degno del miglior Marcel Jacobs, le Olimpiadi arriveranno al traguardo. Che Giochi sono stati? Chi ha sorpreso e chi, invece, deluso? La Svizzera può essere soddisfatta di quanto raccolto? Domande e bilanci è meglio lasciarli a domani; ora è giusto godere delle ultime prelibatezze servite in Giappone.
Superando la Grecia in finale - con il punteggio di 13-10 - la Serbia ha nuovamente vinto la medaglia d'oro nella pallanuoto maschile. Il bronzo se l'è invece messo al collo l'Ungheria.
keystone-sda.ch (PATRICK B. KRAEMER)Nuovo oro per la Francia, che in extremis ha scalato il medagliere grazie al successo nella pallamano femminile. Le “bleus” si sono regalate il titolo olimpico piegando 30-25 in finale la Russia.
keystone-sda.ch (CHRISTIAN BRUNA)Piegando ai punti lo statunitense Richard Torrez, l’uzbeko Bakhodir Jalolov ha conquistato l’ultimo titolo olimpico in palio relativo alla boxe, quello dei supermassimi. Bronzo al kazako Kunkabayev e al britannico Clarke.
keystone-sda.ch (RUNGROJ YONGRIT)Tre round tutti vinti. Così - convincendo pienamente i giudici - la britannica Lauren Price ha piegato la cinese Qian Li e si è assicurata l’oro nei pesi medi. Bronzo per l’olandese Fontijn e per la russa Magomedalieva.
keystone-sda.ch (Themba Hadebe)In attesa della finalissima tra Serbia e Grecia, nella pallanuoto maschile è stata l’Ungheria a festeggiare. Sconfitta 9-5 la Spagna, i magiari si sono assicurati il bronzo olimpico.
keystone-sda.ch (Tibor Illyes)Al termine di una finale dominata in lungo e in largo, gli Stati Uniti hanno conquistato l’oro olimpico nella pallavolo femminile. Il team a stelle e strisce non ha lasciato scampo al Brasile, travolto 25-21, 25-20, 25-14.
keystone-sda.ch (HOW HWEE YOUNG)Boxe: il titolo olimpico per i pesi medi lo ha conquistato il cubano Andy Cruz, padrone in finale sullo statunitense Keyshawn Davis. Sorriso di bronzo per l’armeno Bachkov e l’australiano Garside.
keystone-sda.ch / STF (Frank Franklin II)Boxe: l’irlandese Kellie Anne Arrington ha vinto l’oro nei pesi leggeri. In finale battuta - nettamente - ai punti la brasiliana Beatriz Ferreira. Il bronzo è andato alla thailandese Seesondee e alla finlandese Potkonen.
Boxe: l’irlandese Kellie Anne Arrington ha vinto l’oro nei pesi leggeri. In finale battuta - nettamente - ai punti la brasiliana Beatriz Ferreira. Il bronzo è andato alla thailandese Seesondee e alla finlandese Potkonen.
keystone-sda.ch / STF (Themba Hadebe)
Ciclismo su pista: la statunitense Jennifer Valente ha vinto l’Omnium femminile. In una prova condizionata anche da una caduta di gruppo, la nordamericana ha preceduto la giapponese Yumi Kajihara e l’olandese Kirsten Wild.
keystone-sda.ch / STF (Christophe Ena)Nella finale a squadre di ginnastica ritmica il successo è andato alle bulgare, autrici di una prova meravigliosa. Argento per la Russia, bronzo per l’Italia.
Nella finale a squadre di ginnastica ritmica il successo è andato alle bulgare, autrici di una prova meravigliosa. Argento per la Russia, bronzo per l’Italia.
keystone-sda.ch / STF (TATYANA ZENKOVICH)Niente da fare per il Giappone: il titolo olimpico nel basket femminile è degli Stati Uniti. Al termine di una finale per nulla equilibrata, le campionesse USA si sono imposte 90-75.
keystone-sda.ch (KIYOSHI OTA)Ciclismo su pista: la nuova campionessa olimpica nella velocità è la canadese Kelsey Mitchell, impostasi di un soffio (0”061) in finale contro l’ucraina Olena Starikova. Bronzo all’atleta di Hong Kong Sze Wai Lee, che ha bruciato la tedesca Emma Hinze.
keystone-sda.ch / STF (Christophe Ena)Il bronzo, nella pallamano femminile, è andato alla Norvegia. Nettamente battuta, nella finalina, la Svezia: il 36-19 finale non dà adito ad alcun dubbio.
keystone-sda.ch / STF (Pavel Golovkin)Nuova (settima) medaglia olimpica per Jason Kenny, numero uno del Keirin. Sulla pista giapponese il britannico ha preceduto il malese Mohd Azizulhasni Awang e l’olandese Harrie Lavreysen.
keystone-sda.ch / STF (Christophe Ena)Strapazzata 3-0 la Corea del Sud, la Serbia ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo femminile di pallavolo. Tijana Boskovic e compagne si sono imposte 25-18, 25-15, 25-15.
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)Nessuna sorpresa nella maratona maschile. Controllati gli avversari e poi piazzato l’allungo decisivo, all’oro è arrivato il keniano Eliud Kipchoge (2h08’38”), primo davanti all’olandese Abdi Nageye (+1’20”) e al belga Bashir Abdi (1’22”). Quarto l’altro keniano Lawrence Cherono (1’24”). Niente da fare per Tadesse Abraham, ovvero l’ultimo svizzero in “gioco” a Tokyo: il (quasi) 39enne si è ritirato a metà gara.
keystone-sda.ch / STF (Shuji Kajiyama)



