Cerca e trova immobili

TOKYO 2020La Svizzera (stavolta) non giganteggia

04.08.21 - 01:37
Joseph non si supera, Reichmuth eliminato, McLaughlin fa il record del mondo
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Joseph non si supera, Reichmuth eliminato, McLaughlin fa il record del mondo

Record sbriciolati e finali mancate. Il classico lieto fine come anche qualche boccone amarissimo. Agli atleti - ma pure agli appassionati - questi giorni giapponesi stanno facendo vivere tutta la “gamma” possibile delle emozioni. E il giro sulle montagne russe non è ancora terminato. Anche oggi, dodicesimo giorno di gare e medaglie, sono infatti attesi trionfi e tonfi. Dalla maratona del nuoto femminile in avanti, occasioni per annoiarsi ce ne saranno poche.

15:03
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
15:02

L'ultima medaglia d'oro della giornata odierna se l'è aggiudicata il canadese André De Grasse nei 200m maschili (19.62). Il nord americano ha preceduto al traguardo gli statunitensi Kenny Bednarek (19.68) e Noah Lyles (19.74).

14:55
keystone-sda.ch / STF (Seth Wenig)
14:55

Sollevamento pesi maschile (+109kg): l'oro è andato al georgiano Lasha Talakhadze, il quale ha prevalso all'ultimo atto sull'iraniano Ali Davoudi e sul siriano Man Asaad.

14:50
keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
14:49

Nuoto artistico femminile (duo): la coppia russa (ROC) composta da Kolesnichenko e Romashina ha portato a casa un successo prezioso. Battute al fotofinish le cinesi Huang/Sun e le ucraine Fiedina/Savchuk.

14:45
keystone-sda.ch / STF (Aaron Favila)
14:45

Lotta libera femminile (-62kg): Yukako Kawai si è imposta all'ultimo atto sulla kazaka Aisuluu Tynybekova vincendo il metallo più prezioso. In terza posizione si sono invece piazzate la bulgara Taybe Yusein e l'ucraina Iryna Koliadenko.

14:40
keystone-sda.ch / STF (Francisco Seco)
14:40

Doppietta keniana negli 800m maschili. Emmanuel Korir ha infatti piegato la resistenza del connazionale Ferguson Rotich (argento) e il polacco Patrik Dobek (bronzo).

14:38
keystone-sda.ch / STF (David J. Phillip)
14:37

Nel lancio del martello maschile Wojciech Nowicki è salito sul gradino più alto del podio. Il polacco ha preceduto il norvegese Eivind Henriksen e il connazionale Pawel Fajdek.

14:14
keystone-sda.ch (RITCHIE B. TONGO)
14:14

Lotta greco-romana maschile (-87kg): l'ucraino Zhan Beleniuk ha messo al collo la medaglia d'oro, in virtù del successo in finale sull'ungherese Viktor Lorincz. Terzo posto per il serbo Zurabi Datunashvili e per il tedesco Denis Kudla.

14:09

Equitazione: il britannico Ben Maher ha primeggiato nel salto individuale. L'argento è invece andato allo svedese Peder Fredricson, il bronzo all'olandese Maikel Van der Vleuten.

13:46

L'iraniano Mohammadreza Geraei ha piegato in finale l'ukraino Parviz Nasibov vincendo l'oro nella lotta greco-romana (-67kg). Al terzo posto ex-aequo l'egiziano Mohamed Elsayed e il tedesco Frank Staebler.

13:43

I 3'000 siepi femminili sono stati vinti dall'ugandese Perut Chemutai. Dal canto suo la statunitense Courtney Frerichs ha conquistato la medaglia d'argento, mentre la keniana Hyvin Kiyeng quella di bronzo.

13:39
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
13:38

Equitazione: niente da fare per la Svizzera nel salto. Dopo l'eliminazione di Guerdat in semifinale di ieri, anche Fuchs e Mändli hanno salutato Tokyo senza salire sul podio. 

12:23
keystone-sda.ch / STF (Aaron Favila)
12:23

Lotta libera maschile (-87kg): il rossocrociato Stefan Reichmuth è stato sconfitto nei quarti di finale dall'iraniano Hassan Yazdanicharati, ma è stato ripescato e potrà giocarsi la medaglia di bronzo. Per centrare questo risultato l'elvetico dovrà dapprima superare l'uzbeko JavrailShapiev, poi il russo Artur Naifonov.

11:41
keystone-sda.ch / STF (Thibault Camus)
11:41

Ciclismo su pista maschile: Medaglia d'oro e record del mondo (3'42''032) per l'Italia di Filippo Ganna nell'inseguimento a squadre. La medaglia d'argento è invece andata alla Danimarca, mentre quella di bronzo all'Australia. Gli elvetici Bissegger, Schir, Froidevaux e Thiébaud hanno invece chiuso la gara all'ottavo rango, perdendo la finalina per il settimo posto con la Gran Bretagna.

09:47

Battuto il britannico Benjamin Whittaker, il cubano Arlen Lopez ha vinto la medaglia d’oro dei mediomassimi. Il bronzo è finito al collo degli sconfitti in semifinale: l’azero Alfonso Dominguez e il russo Khataev.

09:47
keystone-sda.ch / STF (Frank Franklin II)
09:36

Vela, 470: vittoriose nella Medal Race, Linda Fahrni e Maja Siegenthaler non sono comunque riuscite a issarsi sul podio olimpico. Le medaglie sono andate a Gran Bretagna, Polonia e Francia.

09:36
keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
09:04

Dolore olimpico: il decatleta belga Van Der Plaetsen è stato costretto a lasciare lo stadio in sedia a rotelle dopo essersi infortunato durante il salto in lungo.

09:02
keystone-sda.ch (NIC BOTHMA)
08:45
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
08:42

Mathew Belcher e Will Ryan sono i nuovi campioni olimpici di vela (classe 470). I due australiani hanno dominato la gara, lasciando solo le briciole ad avversari comunque agguerriti. Come gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom (d’argento) e i neozelandesi Paul Snow-Hansen e Dan Willcox (di bronzo).

08:42
keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
07:15

 

Cinque membri della squadra greca di nuoto artistico sono risultati positivi al test per il coronavirus. Finiti in isolamento insieme a tutto il team, questi atleti non potranno partecipare alla prova odierna e sono stati costretti a dichiarare forfait per l’intera manifestazione.

07:13
keystone-sda.ch / STF (Eugene Hoshiko)
06:51

La ginevrina Albane Valenzuela ha chiuso il primo giro del torneo di golf con 71 colpi (in par), in 23esima posizione. È staccata di cinque colpi dalla leader, la svedese Madelene Sagstrom. Con tre colpi sopra il par, Kim Métraux occupa invece la 47esima posizione.

06:50
keystone-sda.ch / STF (Matt York)
06:36

Nello skateboard femminile - nel park - ha festeggiato il Giappone, che ha piazzato due atlete sui due più alti gradini del podio. L’oro è andato a Sakura Yosozumi, l’argento a Kokona Hiraki. Bronzo alla britannica Sky Brown.

06:34
keystone-sda.ch / STF (Ben Curtis)
05:01

Lotta (86kg): battuto 6-2 l’algerino Fateh Benferdjallah, Stefan Reichmuth si è qualificato per i quarti di finale. Lì però non ha superato l'ostacolo Hassan Yazdanicharati, che superandolo 12-1 l'ha estromesso dal torneo olimpico (salvo ripescaggio).

 

04:46

Doppietta degli Stati Uniti nei 400m ostacoli femminili. Prima è arrivata Sydney McLaughlin, che con un gigantesco 51”46 - nuovo record del mondo - ha conquistato l’oro. Al secondo posto ha invece tagliato il traguardo Dalilah Muhammad (+0”12). Bronzo per l’olandese Femke Bol (52”03).

04:43
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
04:40

Quinto nella sua prova in 13”46, il rossocrociato Jason Joseph ha mancato la qualificazione alla finale dei 110m ostacoli.

04:39
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
01:37

Nella maratona femminile di nuoto, sulla distanza dei 10km, la nuova campionessa olimpica è Ana Marcela Cunha. La brasiliana si è presa la prima medaglia (d’oro) di giornata precedendo allo sprint l’olandese Sharon van Rouwendaal (+0”9) e l’australiana Kareena Lee (1”7).

01:34
keystone-sda.ch (Patrick B. Kraemer)
01:33
keystone-sda.ch (Patrick B. Kraemer)