Scozia: Steve Clarke si dimette

Uruguay eliminato, la Federazione fa pagare il biglietto di rientro ai giocatori
Momento inedito al Mondiale: il paraguaiano Miguel Almiron è stato espulso per aver coperto la bocca con la mano durante una discussione in campo. Il 32enne dell’Atlanta United ha ricevuto il cartellino rosso nei minuti di recupero del primo tempo della sfida contro la Turchia.
L’episodio è avvenuto durante una pausa di gioco, quando Almiron ha rivolto alcune parole al turco Mert Müldür tenendo la mano davanti alla bocca. L’arbitro salvadoregno Iván Barton, dopo un’indicazione del VAR, ha preso la decisione annunciando allo stadio: «Numero dieci Paraguay, mano davanti alla bocca», quindi il cartellino rosso.
Si tratta della prima applicazione di una nuova regola introdotta dalla FIFA con l’obiettivo di contrastare comportamenti discriminatori. Coprirsi la bocca durante uno scambio verbale è infatti considerato un modo per nascondere eventuali frasi offensive.
Prima del torneo, il presidente della commissione arbitri FIFA Pierluigi Collina aveva spiegato che simili situazioni sono spesso legate a momenti conflittuali. «Se lo sanno - se è chiaro per tutti -, allora ci aspettiamo che i giocatori non lo facciano», aveva dichiarato.
Il dibattito sulla misura era nato dopo un episodio in Champions League, quando Gianluca Prestianni del Benfica si era coperto la bocca discutendo con Vinícius Júnior del Real Madrid. Il giocatore era stato poi squalificato per un’espressione omofoba, mentre la FIFA, con il presidente Gianni Infantino, si era impegnata a introdurre una norma più severa.
ImagoSCOZIA - Dopo l'eliminazione dal Mondiale della Scozia, il selezionatore Steve Clarke ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni. La decisione giunge a sorpresa a soli trenta giorni dal rinnovo del suo contratto con la federazione fino al 2030.
Alla Coppa del Mondo gli scozzesi hanno vinto di misura contro Haiti (1-0), per poi perdere le successive due gare contro Marocco (1-0) e Brasile (3-0).
ImagoURUGUAY - Il Mondiale dell'Uruguay è stato un disastro con l'eliminazione dopo la fase a gironi. La Federazione, imbufalita, ha quindi deciso di cancellare il volo charter che avrebbe dovuto riportare a casa la nazionale. Ogni calciatore dovrà provvedere ad acquistare un volo commerciale (a proprie spese).
Back in San Diego, back at base camp🌴☀️ pic.twitter.com/f990L2JM5X
— 🇨🇭 Nati (@nati_sfv_asf) June 26, 2026
NAZIONALE - La Svizzera ha fatto ritorno al proprio campo base di San Diego dopo la vittoria ottenuta a Vancouver con il Canada. I giocatori della nostra Nazionale, come si può vedere da un video pubblicato dall'ASF sui propri profili social, sono stati accolti dagli applausi dei dipendenti della struttura.
Gracias a los jugadores y al técnico que, a pesar de las críticas, los insultos y los malos ratos que pasaron, lograron recuperarse y darle esta inmensa alegría al país entero.
— Daniel Noboa Azin (@DanielNoboaOk) June 25, 2026
¡Mañana, feriado!
Viva el Ecuador.
ImagoECUADOR - L’Ecuador si prepara a fermarsi per festeggiare la storica vittoria della nazionale di calcio contro la Germania ai Mondiali. Il presidente Daniel Noboa ha annunciato un giorno festivo nazionale per oggi, venerdì 26 giugno, all’indomani del successo che ha garantito alla squadra il passaggio ai sedicesimi di finale. In un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale di X, il capo dello Stato ha ringraziato giocatori e staff tecnico per il risultato ottenuto «nonostante le critiche, gli insulti e i momenti difficili». Noboa ha quindi concluso il suo intervento con l’annuncio: «Domani, giorno festivo! Viva l’Ecuador». Il decreto esecutivo che renderà ufficiale il provvedimento è atteso nelle prossime ore.
ImagoFRANCIA - Didier Deschamps non sarà sulla panchina della Francia venerdì, per la sfida alla Norvegia. Il selezionatore dei galletti è tornato in patria perché, improvvisamente, è mancata la mamma Ginette. Il posto del 57enne sarà preso dal vice Guy Stéphan.
ASFNAZIONALE - La Svizzera è partita in direzione di Vancouver dove domani (alle 21.00 ora svizzera) contenderà ai padroni di casa del Canada il primo posto del girone B. Per arrivare primi di gruppo, Xhaka e compagni dovranno obbligatoriamente vincere. Il pareggio, infatti, premierebbe i nostri avversari che hanno una miglior differenza reti.
On our way to Vancouver✈️🇨🇦 pic.twitter.com/BRwC1bthwl
— 🇨🇭 Nati (@nati_sfv_asf) June 23, 2026
ImagoGERMANIA - Tegola per la Germania ai Mondiali. Nico Schlotterbeck ha riportato un infortunio alla caviglia sinistra durante la seconda partita del girone contro la Costa d’Avorio, vinta 2-1 dai tedeschi a Toronto. «Ha un problema ai legamenti, non so ancora quanto grave», ha spiegato Julian Nagelsmann nel post-partita. Il difensore verrà sottoposto domani a risonanza magnetica: solo allora si potrà chiarire l’entità del ko e i tempi di recupero, che al momento non lasciano grande ottimismo. La Germania tornerà in campo già giovedì a East Rutherford contro l’Ecuador, nell’ultima gara del girone.
Daddy cool🥹 Gratulerer til Leo og Aurora som nybakte foreldre❤️ pic.twitter.com/Ir5BMQjO3z
— Fotballandslaget (@nff_landslag) June 20, 2026
ImagoOSLO - Leo Ostigard è diventato papà. La notizia? Il 26enne difensore del genere non era con la mamma, la compagna Aurora Eidmann, in ospedale perché impegnato al Mondiale. Ha dunque seguito l’evento… in diretta su FaceTime.



