Skicross, aerials e curling: speranze rossocrociate

Nella giornata odierna si terranno ben sette eventi che metteranno in palio le medaglie.
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla fine dell'avventura olimpica. Ma la Svizzera, attualmente settima nel medagliere con 6 ori 4 argenti e altrettanti bronzi, ha ancora qualche carta da giocare.
A partire da quella rappresentata da Fanny Smith che nello skicross tenterà di aggiungere un'ulteriore medaglia ai due bronzi messi al collo a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. La vodese scenderà in pista per la prima volta alle 10.00 - insieme alle connazionali Sixtine Cousin, Saskja Lack e Talina Gantenbein - per le qualificazioni. Alle 12.00 prenderanno invece il via gli ottavi, mentre la finale è prevista alle 13.10.
Possibilità di podio le hanno pure Noe Roth e Pirmin Werner nell'aerials. I salti di qualificazione sono previsti a partire dalle 10.30 alla Livigno LAM-Aerials, mentre la finale è fissata per le 13.30.
La Svizzera sarà presente pure nella 15 chilometri con partenza di massa maschile di biathlon con Stalder, Burkhalter e Hartweg, anche se qui le probabilità di medaglia rasentano lo zero.
Per quel che concerne il torneo di curling, il Team Schwaller andrà a caccia del bronzo nella finalina contro la Norvegia, mentre il Team Tirinzoni affronterà gli Stati Uniti in semifinale.
ImagoSCI ACROBATICO - Lo svizzero Pirmin Werner ha fatto registrare il miglior risultato nella qualificazione dell'aerials con 122.17 punti e si è brillantemente qualificato per i salti di finale. Assieme a lui sono già stati promossi i due cinesi QI e Wang, il canadese Irving, l'americano Curran e l'ucraino Okipiniuk. L'altro svizzero Noe Roth (ottavo) dovrà invece passare dal secondo salto di qualifica per accedere alla finale.
SKICROSS - Le svizzere dello skicross hanno approcciato bene la prima discesa, valida solamente a "costruire" gli ottavi di finali. Fanny Smith ha infatti staccato il terzo crono, Saskja Lack il quarto e Talina Gantenbein il quinto. Tredicesimo tempo (su 32) per Sixtine Cousine.
It's Olympic SEMI-FINALS day!💥#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF pic.twitter.com/D9BxcRCyiZ
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoAlina Müller ha appena ottenuto la rete decisiva contro la Svezia.HOCKEY - Due svizzere sono state scelte nell'All-Star Team del torneo olimpico di hockey. Si tratta del portiere Andrea Brändli, vero e proprio baluardo dai quarti di finale in poi, e l'attaccante Alina Müller, autrice della rete decisiva nella finale per il bronzo. A completare il sestetto, ci sono pure le americane e campionesse olimpiche Caroline Harvey, Laila Edwards e Hannah Bilka e la canadese Marie-Philip Poulin.
Women's Olympic ALL-STAR TEAM!🌟#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF @usahockey @hockeycanada @SwissIceHockey pic.twitter.com/WOIYUfKK1g
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoSCI ACROBATICO - Nell'aerials saranno invece impegnati Noe Roth e Pirmin Werner. I salti di qualificazione sono previsti a partire dalle 10.30 alla Livigno LAM-Aerials, mentre la finale è fissata per le 13.30.
ImagoLa vodese Fanny Smith.SKICROSS - Fanny Smith tenterà di aggiungere un'ulteriore medaglia ai due bronzi messi al collo a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. La vodese scenderà in pista per la prima volta alle 10.00 - insieme alle connazionali Sixtine Cousin,Saskja Lack e Talina Gantenbein - per le qualificazioni. Alle 12.00 prenderanno invece il via gli ottavi, mentre la finale è prevista alle 13.10.



