Altri due argenti rossocrociati, a Milano-Cortina è già record di medaglie

Fanny Smith si è messa al collo l'argento nello skicross, mentre Noé Roth ha fatto lo stesso nell'aerials.
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla fine dell'avventura olimpica. Ma la Svizzera, attualmente settima nel medagliere con 6 ori 4 argenti e altrettanti bronzi, ha ancora qualche carta da giocare.
A partire da quella rappresentata da Fanny Smith che nello skicross tenterà di aggiungere un'ulteriore medaglia ai due bronzi messi al collo a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. La vodese scenderà in pista per la prima volta alle 10.00 - insieme alle connazionali Sixtine Cousin, Saskja Lack e Talina Gantenbein - per le qualificazioni. Alle 12.00 prenderanno invece il via gli ottavi, mentre la finale è prevista alle 13.10.
Possibilità di podio le hanno pure Noe Roth e Pirmin Werner nell'aerials. I salti di qualificazione sono previsti a partire dalle 10.30 alla Livigno LAM-Aerials, mentre la finale è fissata per le 13.30.
La Svizzera sarà presente pure nella 15 chilometri con partenza di massa maschile di biathlon con Stalder, Burkhalter e Hartweg, anche se qui le probabilità di medaglia rasentano lo zero.
Per quel che concerne il torneo di curling, il Team Schwaller andrà a caccia del bronzo nella finalina contro la Norvegia, mentre il Team Tirinzoni affronterà gli Stati Uniti in semifinale.
Imago
ImagoBIATHLON - Doppietta norvegese nella 15 chilometri di biathlon con partenza di massa. L'oro è andato a Johannes Dale-Skjevdal, perfetto al tiro (20 centri su 20). L'argento se l'è invece al collo Sturla Holm Laegried (un errore), mentre il bronzo se l'è preso il francese Quentin Fillon Maillet (4 errori). Per quel che concerne gli svizzeri, Burkhalter è 11simo (2 errori), Stadler è 13esimo (un errore) e Hartweg è 24esimo.
MEDAGLIERE - Gli argenti conquistati da Smith e Roth sono la medaglia numero 15 e 16 in questa Olimpiade di Milano-Cortina. Battuto quindi il precedente record di 15 stabilito in tre edizioni dei Giochi: Calgary 1988, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022.

Gli svizzeri volano altissimo, ma alla fine l'oro va alla Cina
Nella finalissima degli aerials Noé Roth è splendido argento. Pirmin Werner tenta il tutto per tutto e cade nel salto decisivo.
Imago
Skicross, Fanny Smith si prende l'argento
Dopo due bronzi nelle precedenti edizioni, la vodese ha sfiorato l'impresa. Solo la tedesca Daniela Maier meglio di lei.
ImagoSKICROSS - Tutte e quattro le svizzere impegnate hanno raggiunto i quarti di finale nello skicross. Talina Gantenbein ha infatti vinto il terzo ottavo, Saskja Lack (prima)e Sixtine Cousin (seconda) si sono qualificate nel quarto, mentre Fanny Smith è arrivata seconda nel quinto.
SCI ACROBATICO - Anche il secondo svizzero Noe Roth si è qualificato per la finale dell'aerials. il 25enne di Zugo ha infatti staccato il dodicesimo (e ultimo) punteggio utile nel secondo turno di qualificazione.
ImagoSCI ACROBATICO - Lo svizzero Pirmin Werner ha fatto registrare il miglior risultato nella qualificazione dell'aerials con 122.17 punti e si è brillantemente qualificato per i salti di finale. Assieme a lui sono già stati promossi i due cinesi QI e Wang, il canadese Irving, l'americano Curran e l'ucraino Okipiniuk. L'altro svizzero Noe Roth (ottavo) dovrà invece passare dal secondo salto di qualifica per accedere alla finale.
SKICROSS - Le svizzere dello skicross hanno approcciato bene la prima discesa, valida solamente a "costruire" gli ottavi di finali. Fanny Smith ha infatti staccato il terzo crono, Saskja Lack il quarto e Talina Gantenbein il quinto. Tredicesimo tempo (su 32) per Sixtine Cousine.
It's Olympic SEMI-FINALS day!💥#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF pic.twitter.com/D9BxcRCyiZ
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoAlina Müller ha appena ottenuto la rete decisiva contro la Svezia.HOCKEY - Due svizzere sono state scelte nell'All-Star Team del torneo olimpico di hockey. Si tratta del portiere Andrea Brändli, vero e proprio baluardo dai quarti di finale in poi, e l'attaccante Alina Müller, autrice della rete decisiva nella finale per il bronzo. A completare il sestetto, ci sono pure le americane e campionesse olimpiche Caroline Harvey, Laila Edwards e Hannah Bilka e la canadese Marie-Philip Poulin.
Women's Olympic ALL-STAR TEAM!🌟#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF @usahockey @hockeycanada @SwissIceHockey pic.twitter.com/WOIYUfKK1g
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoSCI ACROBATICO - Nell'aerials saranno invece impegnati Noe Roth e Pirmin Werner. I salti di qualificazione sono previsti a partire dalle 10.30 alla Livigno LAM-Aerials, mentre la finale è fissata per le 13.30.
ImagoLa vodese Fanny Smith.SKICROSS - Fanny Smith tenterà di aggiungere un'ulteriore medaglia ai due bronzi messi al collo a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. La vodese scenderà in pista per la prima volta alle 10.00 - insieme alle connazionali Sixtine Cousin,Saskja Lack e Talina Gantenbein - per le qualificazioni. Alle 12.00 prenderanno invece il via gli ottavi, mentre la finale è prevista alle 13.10.



