Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Argento e bronzo in gigante: la Svizzera rimpingua il medagliere

Rivivi tutte le emozioni dell'ottava giornata olimpica con gli eventi più importanti svoltisi il 14 febbraio.
Imago
Rivivi tutte le emozioni dell'ottava giornata olimpica con gli eventi più importanti svoltisi il 14 febbraio.

È un menù molto ricco quello di questo (secondo) sabato olimpico. Il piatto forte sarà, ovviamente, il gigante maschile nel quale il nostro Marco Odermatt andrà a caccia della sua prima medaglia d'oro a questa edizione dei Giochi dopo essersi messo al collo un argento (in combinata) e un bronzo (in Super G).

Oltre al gigante (prima manche alle 10.00, seconda alle 13.30), vi saranno altre 7 "portate" che regaleranno medaglie. A tutto questo - per i colori rossocrociati - vanno aggiunte tre partite di curling maschile e femminile e il quarto di finale di hockey femminile in cui le nostre ragazze sfideranno la Finlandia (21.15). Buon appetito a tutti...

23:36
Imago
23:36

MEDAGLIERE - Nonostante l'argento di Odermatt e il bronzo di Meillard nel gigante, la Svizzera retrocede di alcune posizioni nel medagliere. Il nostro Paese è infatti momentaneamente nono con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Il medagliere è sempre comandato dalla Norvegia con 10 ori, 3 argenti e 7 bronzi. Sempre seconda la padrona di casa Italia con 6 ori, 3 argenti e 9 bronzi. Completano il podio gli Stati Uniti con 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi. Seguono poi l'Austria (4-6-3), la Francia (4-6-2), la Germania (4-5-4), i Paesi Bassi e la Svezia (4-4-1) e (decimo) il Giappone (3-4-8).

23:29

Alina Müller segna, Fort Brändli tiene: la Svizzera è in semifinale

Le ragazze elvetiche hanno eliminato la Finlandia, sconfiggendola per 1-0. In semifinale si troveranno davanti il Canada.

Apri articolo

22:56
Imago
22:55

SHORT TRACK - Nella finale dello short track sui 1500 metri - svoltasi eccezionalmente con nove atleti (tre sono stati ripescati) - è stato l'olandese Jens van 'T Wout (già trionfatore nei 1000 metri a queste olimpiadi) a prendersi l'oro. L'argento è invece andato al collo del coreano Daheon Hwang, mentre il bronzo è stato conquistato dal lettone Roberts Kruzbergs.

22:23
Imago
22:22

CURLING - È stata una partita per certi versi clamorosa quella che ha consegnato la terza vittoria (in quattro partite) alla Svizzera femminile del curling. Contro le forti canadesi Tirinzoni e compagne si sono trovate sotto per 4-0 dopo tre end. Tutto finito? Neanche per sogno. Perché un clamoroso 4-0 nel settimo end ha rimesso in carreggiata le elvetiche, portandole avanti per 6-5. Negli ultimi tre end, chi aveva l'ultima pietra ha sempre vinto per 1-0 e allora si andati all'extra-end, che le nostre si sono aggiudicate per 1-0. Svizzera - Canada finisce quindi con un incredibile successo rossocrociato per 8-7.

22:05
Imago
22:04

BIG AIR - Due svizzere si sono qualificate per la finale del Big Air in programma lunedì prossimo al Livigno Show Park. Mathilde Gremaud, già duplice campionessa olimpica nello slopestyle, si è qualificata con il terzo miglior punteggio delle qualifiche, mentre Anouk Andraska ha staccato il dodicesimo (e ultimo) biglietto disponibile per la finale. In finale sarà presente anche la cinese Eileen Gu e la canadese Megan Oldham.

20:51
20:47
Imago
20:47

SKELETON - L'austriaca Janine Flock ha centrato l'oro nello skeleton femminile. Dietro la 36enne, al primo trionfo olimpico in carriera, troviamo due tedesche: Suzanne Kreher distanziata di tre decimi e Jacqueline Pfeifer staccata di 44 centesimi. Ha invece dovuto masticare amaro l'altra tedesca (e campionessa olimpica uscente) Hannah Neise che ha chiuso "solo" quarta.

20:36
Imago
20:34

SALTO CON GLI SCI - Bronzo (a sorpresa) sul piccolo trampolino, il nostro Gregor Deschwanden non si è ripetuto su quello Grande. Il saltatore lucernese ha infatti chiuso la gara al 13esimo posto. L'oro è invece andato al collo dello sloveno Domen Prevc che nel turno finale ha scavalcato il giapponese Ren Nikaido. Ottimo bronzo per il fenomenale 19enne polacco Kacper Tomasiak, già argento nel piccolo trampolino. Sandro Hauswirth, altro elvetico impegnato a Predazzo, ha invece chiuso la sua fatica al 28esimo posto.

20:04
19:20

HOCKEY - Nel torneo maschile di hockey è caduta la prima sentenza. La Slovacchia, prima in virtù della classifica avulsa, è la prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale. I campioni olimpici della Finlandia, che oggi hanno asfaltato per 11-0 l'Italia (doppiette per Aho, Granlund, Kakko e Kiviranta), sono per il momento secondi e possono sperare in un eventuale ripescaggio, mentre Svezia e Italia dovranno passare dagli ottavi.

17:46
Imago
17:45

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - È stata una gara assolutamente folle quella che ha assegnato l'oro nel pattinaggio di velocità sulla distanza dei 500 metri. I primi tre hanno infatti abbassato per tre volte il record olimpico. Il primo a farlo è stato il canadese Laurent Dubreuil che ha fermato il cronometro in 34"26. Successivamente è stato l'olandese Jenning de Boo (33"88) e infine il fenomeno americano Jordan Stolz (33"77). Per il 21enne del Wisconsin si tratta della seconda medaglia d'oro (dopo quella sui 1000 metri) colta in queste olimpiadi.

16:46
Imago
16:45

CURLING - La nazionale svizzera maschile di curling ha firmato l'impresa, ha sconfitto il Canada per 9-5 (al nono end) ed è rimasta l'unica squadra imbattuta del torneo olimpico. Il team capitanato da Yannick Schwaller ha fatto la differenza negli end in cui aveva a disposizione l'ultima pietra, tutti vinti per 2-0 (tranne l'ultimo). Nel contempo il Canada solo in un end - il secondo - è riuscito a realizzare due punti.

15:53
Imago
15:53

BIATHLON - La norvegese Maren Kirkeeide è la nuova campionessa olimpica nello sprint di 7,5 km. La 22enne, perfetta al tiro, ha preceduto di quattro secondi la francese Oceane Michelon (0 errori) e di 24 secondi l'altra transalpina Lou Jeanmonnot (un errore al poligono). Per quel che concerne le atlete svizzere, la migliore è stata Lea Meier (13esima). Più lontane invece Amy Baserga (29esima), Aita Gasperin (55esima) e Lena Haecki-Gross (60esima).

15:07
14:55

Pinheiro Braathen è... gigante, sul podio anche Odermatt e Meillard

Il 25enne si conferma anche nella seconda manche e regala al Brasile la prima (storica) medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali. Due svizzeri sul podio.

Apri articolo

13:24
Festeggia la Norvegia.

Svizzera, sogno infranto nella staffetta 4 x 7,5 km

A lungo in corsa per una medaglia, le nostre ragazze dello sci di fondo hanno concluso settime. Oro per la Norvegia. Incredibile rimonta d'argento per la Svezia.

Apri articolo

12:13
Imago
12:12

SCI ACROBATICO - L'australiana Jakara Anthony ha vinto l'oro nel dual moguls. La 27enne ha battuto nella Gran Finale l'americana Jaelin Kauf per 20-15. Nella finalina, valida per la medaglia di bronzo, l'altra americana Elizabeth Lemley si è invece imposta per 18 a 17 sulla francese Perrine Laffront.

12:02
Imago
12:02

CURLING - Prima sconfitta per la squadra svizzera femminile di curling. Silvana Tirinzoni e compagne sono infatti state battute dal Giappone per 7-5. Dopo un ottimo inizio (subito 2-0 nel primo end), le nostre ragazze sono stata rimontate e superate dalle nipponiche.

10:59

Pinheiro Braathen è un marziano, Odermatt unico sotto il secondo

Il fenomeno brasiliano ha inflitto distacchi abissali nella prima manche del gigante odierno. Tre svizzeri dietro di lui.

Apri articolo

09:25

Torneo olimpico già finito per Kevin Fiala

Uscito in barella durante la partita con il Canada, l'attaccante svizzero ha subito un infortuno alla gamba sinistra.

Apri articolo

09:16
09:15

SCI ALPINO - Alle 10.00 andrà in scena l'attesa prima manche del gigante maschile nel quale il nostro Odermatt andrà a caccia del suo primo oro olimpico a Milano-Cortina. Il campione nidvaldese partirà con il pettorale numero 5 e sarà seguito da Loic Meillard (6), Thomas Tumler (9) e Luca Aerni (14).

09:07
Imago