Lindsey è pronta a scrivere la storia

Al via la seconda giornata dei Giochi olimpici di Milano-Cortina. Oggi si assegneranno 8 titoli, tra cui quello (attesissimo) della discesa femminile.
Ledecka impressionante nelle qualifiche del gigante parallelo di snowboard.
Nella seconda giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina il menù è molto ricco. Piatto forte è ovviamente la discesa libera femminile (11.30) che si terrà sull'Olimpia delle Tofane.
Ma ci saranno altri 7 eventi che regaleranno medaglie: lo skiathlon maschile, la staffetta mista del biathlon, il gigante parallelo (maschile e femminile) nello snowboard, il pattinaggio di velocità (5'000 maschili), lo slittino monoposto maschile e il concorso a squadre nel pattinaggio artistico.
ImagoLa ceca Ester Ledecka ha dominato le qualifiche.QUALIFICHE GIGANTE PARALLELO -Dominio Ester Ledecka. La polivalente ceca, che oggi avrebbe pure potuto disputare la discesa di sci alpino, ha infatti fatto il vuoto nelle qualifiche del gigante parallelo di snowboard, disciplina nella quale è campionessa olimpica in carica. Non è invece andata benissimo alle quattro atlete svizzere impegnate. Solo Julie Zogg, infatti, ha conquistato il pass per disputare gli ottavi di finale grazie all'11esimo tempo, mentre sono state eliminate Flurina Bätschi (18esima), Xenia von Siebenthal (19esima) e Ladina Caviezel (23esima).
ImagoMEDAGLIERE - Dopo la prima giornata di gare (cinque titoli) in testa al medagliere troviamo un trio con tre medaglie (una per metallo): Italia, Giappone e Norvegia. Al quarto posto - con un oro e un argento - vi è la Svezia, mentre la Svizzera è quinta, grazie al magnifico primo posto di Franjo von Allmen in discesa. Seguono Slovenia (un argento) e Canada e Cina (un bronzo).
ImagoSCI ALPINO - Alle 11.30 sulla mitica Olimpia delle Tofane Lindsey Vonn cercherà di mettere il punto esclamativo alla sua incredibile carriera. La 41enne campionessa americana cercherà infatti di conquistare un alloro olimpico nella discesa olimpica. E lo farà (come noto) con il legamento crociato del ginocchio sinistro rotto. Tra le sue principali avversarie troviamo la tedesca Emma Aicher, l'austriaca Cornelia Hütter e la squadra italiana, capeggiata da Sofia Goggia. La Svizzera giocherà invece la carta Malorie Blanc, vincitrice dell'ultima prova veloce in Coppa del Mondo.



