Cerca e trova immobili
SPORT SPRINT

Campionesse del mondo

La Svizzera ha vinto i Mondiali femminili di unihockey
Freshfocus
La Svizzera ha vinto i Mondiali femminili di unihockey
Nino Niederreiter ha raggiunto quota 1'000 partite in NHL. Gisin, ginocchio a pezzi. Frenano Milan e Napoli, Inter prima in classifica. Vittoria esterna per i Bellinzona Snakes.

Sport per gli appassionati, per tutti i gusti.

20:48
TI-Press
20:48

HOCKEY - Una rete di Gregory Weber a metà overtime ha permesso ai Bellinzona Snakes di battere 6-5 in trasferta l’Arosa e di affiancarlo all’ultimo posto della classifica di Swiss League. Capaci di vincere tre delle ultime cinque partite, oltre che con il 21enne attaccante (autore di una tripletta) i ticinesi hanno fatto festa con Schenk, Conceprio e Albis.

20:03
Imago
20:03

CALCIO - Le reti siglate da Bisseck e Martinez nel primo tempo hanno consentito all’Inter di incassare senza troppo tremare un gol di Vitinha e… di battere 2-1 il Genoa. I tre punti presi al Ferraris (e la contemporanea frenata di Milan e Napoli) hanno permesso ai nerazzurri di issarsi in vetta alla classifica di Serie A.

18:39
Freshfocus
18:39

UNIHOCKEY - Il 2-0 rifilato alla Repubblica Ceca nella finale dei Mondiali femminili di unihockey ha permesso alla Svizzera di mettere le mani sul titolo. Di scena a Ostrava, le rossocrociate hanno festeggiato grazie alle reti di Stettler e Gerig. Sul podio della rassegna iridata è salita anche la Finlandia, che nella finalina ha superato 6-4 la Svezia.

17:57
TI-Press
17:57

BASKET - Quarta sconfitta consecutiva per la Spinelli Massagno caduta, nella decima fatica di SBL, 100-86 sul parquet del Monthey. Penultimi della classifica, per avere la meglio dei vallesani ai ticinesi non sono bastate le ottime prove di Farmer (33 punti con 5/8 da tre), Hayes (26 punti e 7 rimbalzi) e Adams (22 punti con 8/12 al tiro).

17:23
TiPress
17:23

VOLLEY - Serie positiva interrotta per il Volley Lugano che, nella decima giornata di campionato, è stato nettamente sconfitto dal NUC. Contro l’imbattuta prima della classe le ticinesi hanno firmato una prestazione orgogliosa; solo nel primo set sono tuttavia riuscite a dimostrarsi competitive. Perso quello, sono state travolte per il 21-25, 18-25, 17-25 finale.

17:03
Imago
17:03

CALCIO - Il Napoli non ha saputo approfittare del pareggio del Milan con il Sassuolo: impegnata a Udine, la squadra di Antonio Conte è stata sconfitta per 1-0. Decisiva la rete di Ekkelenkamp trovata al 73', dopo che ai friulani erano stati annullati due gol. In virtù di questo ko i campani restano momentaneamente secondi a una lunghezza dal Milan (in attesa di Genoa-Inter).

Nell'altra partita delle 15 il Verona - al suo secondo successo di fila - è andato a imporsi 2-1 sul campo della Fiorentina, grazie alla doppietta dell'ispirato Orban. La crisi dei toscani continua...

14:33
Imago
14:32

CALCIO - Il Milan si conferma grande con le grandi e piccolo con le piccole. Un'ennesima conferma in tal senso è giunta oggi, quando i rossoneri a San Siro non sono andati oltre il 2-2 contro il Sassuolo. La doppietta di Davide Bartesaghi (ai suoi primi gol in Serie A) non è dunque bastata per far gioire il popolo rossonero. In avanti nel punteggio con Koné, gli emiliani di Fabio Grosso hanno poi replicato ai già citati due gol milanisti, impattando la sfida del Meazza con Laurienté.

In attesa delle altre partite della giornata, la squadra di Allegri è prima in classifica con un punto di margine sul Napoli e due sull'Inter.


09:33
Imago
09:33

HOCKEY - Mille e non sentirle... Nino Niederreiter nella storia. Sì perché questa notte l'attaccante dei Winnipeg Jets ha tagliato il traguardo delle 1'000 partite in NHL. È il primo svizzero a riuscirci... Nel campionato più prestigioso al mondo il 33enne ha sin qui messo a bilancio 495 punti (246 gol).

18:53
TiPress
18:52

BASKET - Seconda vittoria stagionale per i Lugano Tigers, impostisi per 72-68 sul Nyon. All'Elvetico è andata in scena una sfida tutto sommato equilibrata, che alla pausa lunga era sul 38-30 in favore dei padroni di casa. Per i ticinesi spiccano i 22 punti messi a referto dal giovane Oliver Sassella, il migliore fra i suoi. In classifica i Tigers hanno raggiunto al penultimo posto il Monthey, impegnato domani fra le mura amiche contro la Spinelli Massagno.

18:06
Imago
18:05

SCI ALPINO - Dopo gli interventi chirurgici alla colonna cervicale e alla mano destra, oggi Michelle Gisin si è sottoposta a una risonanza magnetica per determinare la gravità dell'infortunio al ginocchio sinistro.


I risultati hanno purtroppo rivelato una rottura del legamento crociato anteriore e una lesione del legamento collaterale mediale. L'operazione sarà programmata non appena la sciatrice 32enne - vittima di una caduta durante l'allenamento in vista delle discese di St.Moritz - si sarà sufficientemente ripresa dagli interventi alla colonna cervicale e alla mano destra.



11:04
Imago
11:04

HOCKEY - Jonas Taibel salterà le prossime due partite degli SWISS Ice Hockey Games contro Repubblica Ceca (oggi alle 18) e Finlandia (domani alle 15.45) a causa di un infortunio al piede. Il 21enne attaccante del Rappi ha riportato l'infortunio nella partita inaugurale contro la Svezia, giocata giovedì.

22:43
ImagoTre punti importanti per il Lecce in chiave salvezza.
22:43

SERIE A - Il Lecce ha fatto un ottimo affare in chiave salvezza sconfiggendo per 1-0 il Pisa di Michel Aebischer (in campo per tutti i 90') nell'anticipo del venerdì della quindicesima giornata di Serie A. Ad assicurare i tre punti ai giallorossi - che nel primo tempo hanno perso il centrocampista M. Berisha per infortunio - è stata una rete del serbo Nikola Stulic, subentrato cinque minuti prima al posto di Camarda. Con questa vittoria i pugliesi salgono al tredicesimo posto con 16 punti, mentre il Pisa rimane al diciottesimo con 10.

22:22
FreeshfocusI giocatori dell'Aarau festeggiano dopo aver trovato il punto del 2-1.
22:18

CHALLENGE LEAGUE - Continua il viaggio a braccetto di Aarau e Vaduz in vetta alla Challenge League. Le due squadre, infatti, si sono imposte anche oggi nei relativi impegni. I giocatori del Principato hanno dominato sul campo del Rapperswil, andando a vincere 4-0 (reti di Navarro, Schwizer, Monsberger e De Donno). L'Aarau ha invece faticato un po' di più in casa con l'Etoile Carouge, imponendosi infine 2-1 (gol di Filet, Itaitinga e Koide). Il Bellinzona, ricordiamo, giocherà domenica sul campo dello Xamax.

17:35
ImagoLara Stalder ha trovato il punto del momentaneo 1-1.
17:32

HOCKEY FEMMINILE - Dopo aver battuto la Finlandia ieri, la Svizzera non ha fatto il bis contro l'altra squadra scandinava nel Women's Euro Hockey Tour. La Svezia si è infatti imposta per 5-2 contro le elvetiche. Per la Svizzera sono andate a segno Stalder (1-1) e Enzler (2-3), mentre le reti svedesi sono state trovate da Lundin, Hjalmarsson, Thea Johansson, Svensson e Lisa Johansson.

16:13
Imago
16:10

HOCKEY - Il Losanna comunica di aver messo sotto contratto Stefan Rüegsegger per le prossime due stagioni. Formatosi nell'organizzazione degli SCL Tigers, il 27enne ha disputato le sue prime partite di National League durante la stagione 2016–17. Dopo cinque stagioni tra Langnau (NL) e Langenthal (SL) si è trasferito a La Chaux-de-Fonds, dove giocava dal 2022. «Stefan apporta un'intensità e una costanza che corrispondono perfettamente a ciò che cerchiamo», ha precisato il direttore sportivo dei vodesi John Fust. «È un giocatore affidabile, combattivo, che gioca per la squadra e che non esita mai a impegnarsi. Rafforzerà la nostra profondità offensiva e la nostra identità di gioco».

»

12:48
Imago
12:48

HOCKEY - Nuovo incarico per Dino Wieser: l'ex Davos è infatti stato nominato vice-allenatore del Rapperswil. L'ex numero 56 gialloblu, che aveva appeso i pattini al chiodo nel 2023, prenderà il posto del partente Fabian Gunnarsson, affiancando l'attuale coach Johan Lundskog e l'altro suo vice Todd Miller la prossima stagione. Il 36enne ha firmato per due anni.

20:21
Freshfocus
20:20

HOCKEY FEMMINILE - Vittoria di prestigio per la Svizzera femminile al Women’s Euro Hockey Tour. Impegnate alla Wemasto Arena di Lahti, le elvetiche si sono imposte per 4-3, con la rete decisiva che è giunta a 51 secondi dalla sirena finale grazie ad Alina Müller. In precedenza per le elvetiche hanno colpito Lara Stalder, la biancoblù Lena Lutz e Rahel Enzler.

18:02
Imago
18:01

HOCKEY - Come annunciato dai New Jersey Devils, Timo Meier si è dovuto prendere un periodo di pausa (o congedo, se preferite). Ciò è dovuto a un problema di salute di un suo familiare. Non è specificato per quanto tempo sarà assente. In 30 partite disputate sin qui l'attaccante della nostra Nazionale ha segnato undici gol e fornito dodici assist.

16:04
Freshfocus
16:04

HOCKEY - Il Losanna ha annunciato l'ingaggio dell'attaccante svizzero Axel Simic, che si unirà al roster vodese a partire dalla stagione 2026-27. Il 26enne - da quattro anni a Kloten - ha firmato un contratto quadriennale. Nel corrente campionato ha fatto segnare 5 gol e 4 assist in 23 incontri.

12:57
12:56

HOCKEY - Il difensore Mika Henauer ha firmato per due le prossime due stagioni (2026/27 e 2027/28) a Ginevra. Nato a Zurigo e formatosi a Berna, il classe 2000 proviene dal Rapperswil con cui quest'anno ha ottenuto 2 reti e 5 assist in 20 partite. «Siamo molto felici di poter contare su Mika la prossima stagione», sottolinea il DS granata Marc Gautschi. «È un difensore intelligente, in grado di offrire un buon gioco a tutta pista. Grazie alla sua visione di gioco e alla gestione del disco, fornirà nuova energia anche al reparto offensivo».

11:23
ImagoLa nazionale di calcio femminile è tra i candidati agli Sports Awards 2025
11:23

SPORTS AWARDS 2025 - In occasione degli "Sports Awards" 2025 l'attenzione è rivolta alle personalità sportive svizzere di maggior successo dell'anno appena trascorso. Dopo le nomine nella categoria "MVP" sono ora note anche le persone in lizza nelle categorie "Squadra", "Sportiva paralimpica o sportivo paralimpico" e "Allenatrice o allenatore".

Nella categoria "squadra" troviamo Franjo von Allmen e Loic Meillard (oro mondiale nella combinata a squadre), la Nazionale femminile di calcio (giunta ai quarti di finale degli Europei) e la Nazionale maschile di hockey (argento ai Mondiali). Nella categoria "Sportiva paralmimpica o sportivo paralimpico" sono in lizza Catherine Debrunner (campionessa del mondo nei 100, 400, 800, 1500 e 5000 metri, vittoria delle maratone di Tokio e Londra), Marcel Hug (campione del mondo nei 5000 metri, vittoria delle maratone di Boston, Londra, Sydney, Berlino e Chicago) e Flurina Rigling (due volte oro mondiale a cronometro e su strada, 3 volte oro mondiale nello scratch sprint e corsa a eliminazione) e un argento mondiale a cronometro su pista). Nella categoria "allenatrice o allenatore" troviamo invece Florian Clivaz (allenatore delle sorelle Ditaji e Mujinga Kambundji), Patrick Fischer (argento ai mondiali) e Pia Sundhage (quarti di finale degli Europei femminili).

17:20
Ti-Press
17:16

VOLLEY - Alessia Sordo non è più una giocatrice del Volley Lugano. La giocatrice, comunica il club, rientrerà in Italia per proseguire la sua carriera in Serie B1. «Ringraziamo sentitamente Alessia - scrive la Società - per i due anni e mezzo trascorsi insieme, per l’impegno e la professionalità mostrata in seno alla squadra. A lei vanno i nostri migliori auguri per il prosieguo della carriera».

15:39
EVZ / Marcel Togni
15:39

HOCKEY - Santiago Näf raggiungerà lo Zugo (in prestito) fino alla pausa di Natale. L'ingaggio del 23enne attaccante scuola Berna - attualmente impegnato con il Coira in Swiss League - si è reso necessario a causa delle numerose assenze nel reparto offensivo dei Tori. Oltre agli infortunati, infatti, nelle ultime cinque partite dell'anno mancheranno anche i giovani Robin Antenen e Loris Wey, impegnati con la Under 20 elvetica.

13:19
13:17

HOCKEY - Il Bienne ha rinnovato per una stagione il contratto di Jérémie Bärtschi. Il 23enne resterà quindi alla Tissot Arena almeno fino ad aprile 2027. «Dopo il suo lungo infortunio nella scorsa stagione - spiega il club in un comunicato - Bärtschi è ancora in fase di costante recupero. Siamo convinti del suo potenziale di crescita e gli diamo l'opportunità di proseguire il suo percorso sportivo con noi».

16:26
Imago
16:25

FORMULA 1 - Si chiude un’era in casa Red Bull. Helmut Marko lascerà infatti la scuderia austriaca a fine 2025 dopo 20 anni di duro e intenso lavoro. Lo storico consulente del team di Milton Keynes ha deciso di dire addio dopo alcuni attriti interni maturati nelle ultime settimane e mesi. Sono due i piloti con i quali Marko ha stretto un rapporto speciale: con Sebastian Vettel l’82enne ha festeggiato quattro titoli consecutivi dal 2010 al 2013, con Max Verstappen altrettanti dal 2021 al 2024.

11:16
ImagoIl giovane bianconero Cyrill Henry.
11:14

HOCKEY - Giovani bianconeri nelle selezioni giovanili rossocrociate. Oltre a Cyrill Henry, convocato in under 20 per preparare il prossimo mondiale di categoria, altri quattro ragazzi della Sezione Giovanile dell'HCL sono stati convocati nelle varie nazionali. Il difensore Niccolò Castiglioni (classe 2008) giocherà infatit con la U18 il Torneo delle Cinque Nazioni a Zuchwil dal 26 al 30 dicembre. Di picchetto nella stessa selezione il portiere Yannis Zambelli (pure classe 2008). Il difensore Fabio Bissig e l’attaccante Moreno Ziegler (entrambi classe 2009) fungeranno da picchetto nella Nazionale U17 che dal 9 al 15 dicembre sarà a Vierumäki per il Torneo delle Sei Nazioni.

10:24
Imago
10:23

HOCKEY - Altra defezione - dopo quelle di Heldner e Scherwey - per la Nazionale svizzera che tra l'11 e il 14 dicembre disputerà gli SWISS Ice Hockey Games a Zurigo. Ad alzare bandiera bianca questa volta è Sven Senteler (Zugo). Al suo posto Patrick Fischer ha convocato il beniamino di casa Willy Riedi.

20:28
Imago
20:27

CALCIO - Avanti con Malinovskyi, ripreso da Piotrowski e poi in gol con Norton-Cuffy, il Genoa è riuscito a espugnare 2-1 Udine, garantendosi così il secondo successo consecutivo in campionato. Con i tre punti conquistati il Grifone è salito al tredicesimo posto della classifica di Serie A, allontanandosi dalla zona retrocessione.

17:18
ImagoAdrian Benedyczak ha appena realizzato il rigore decisivo.
17:18

SERIE A - Il Parma sbanca Pisa grazie a un rigore trasformato da Benedyczak al quarantesimo minuto. Grazie a questa vittoria i Ducali - che hanno schierato per tutto l'incontro il 19enne svizzero Sascha Britschgi come laterale destro - si portano a quota 14 in classifica, staccando di quattro punti gli stessi toscani. Nel Pisa, sempre al terz'ultimo posto della Serie A, ha giocato titolare il nazionale elvetico Michel Aebischer (ammonito al 68'), mentre non è sceso in campo causa infortunio il difensore (ex Zurigo) Daniel Denoon.

12:10
12:06

CALCIO - Il Barcellona omaggia Sergio Busquets e Jordi Alba, due sue icone che hanno deciso di appendere gli scarpini al chiodo dopo aver vinto la MLS con l'Inter Miami. «Due leggende del Barcellona e del calcio si ritirano», scrive il club blaugrana sul proprio profilo di X, postando pure una bella immagine che mostra i due giocatori (da bambini e da adulti) con alle spalle la Sagrada Familia. «Grazie per tutto quello che ci avete dato in questi anni, la vostra eredità durerà a lungo». Busquets e Alba sono stati due pilastri anche della Spagna: il centrocampista conta infatti 143 presenze, un Mondiale (2010) e un Europeo (2012), mentre il terzino ha 93 apparizioni e anch'esso l'Euro del 2012.

11:47
X