Cerca e trova immobili

KIEVFonseca: «Gli ucraini hanno già vinto la guerra»

01.03.22 - 11:20
Palloni e pallate, Russia “bannata”. Intanto giunge la triste notizia delle prime vittime anche tra gli sportivi ucraini
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
Palloni e pallate, Russia “bannata”. Intanto giunge la triste notizia delle prime vittime anche tra gli sportivi ucraini
Volley, rugby, pattinaggio, calcio… niente di quel che è russo è benaccetto.

Per quel che può fare, per quanto è in suo potere, il mondo dello sport sta continuando a fare la guerra alla Russia. A un Paese che una guerra - quella vera - l’ha cominciata aggredendo l’Ucraina. È così che, nella speranza che tale sforzo serva, da giorni federazioni, squadre e atleti stanno muovendosi contro Vladimir Putin e tutto quello che il presidente russo rappresenta.

20:25

L'ITF, la Federazione internazionale di tennis, ha annunciato che Russia e Bielorussia non potranno prendere parte alle competizioni a squadre internazionali. Ciò significa che le due nazioni sono escluse da Coppa Davos e Billie Jean King Cup (ex Fed Cup). I singoli atleti, per il momento, restano invece ammessi ai vari tornei. 

19:34

Si allunga già la lista degli sportivi deceduti durante il conflitto in corso in Ucraina. In un tweet la FifPro, la federazione internazionale dei calciatori professionisti, ha comunicato i decessi di Vitalii Sapylo, 21enne calciatore del Karpaty, e Dmytro Martynenko, attaccante 25enne dell'FC Hostomel.

19:19

Yevhen Malyshev, biatleta ucraino nelle fila della nazionale giovanile, è il primo sportivo (di cui si ha notizia ufficiale) deceduto nel conflitto in corso. Molti i messaggi di cordoglio apparsi sui social, trai quali quelli dei suoi ex compagni di squadra: «Gli eroi non muoiono mai».

18:50

Adidas prende posizione. Il noto brand ha annunciato di aver interrotto con effetto immediato il rapporto di sponsorizzazione con la nazionale di calcio russa.

17:53

Altra "disdetta". Questa volta ad intervenire è stata la Federazione internazionale d'atletica, che ha deciso di sospendere con effetto immediato gli atleti russi e bielorussi da tutte le competizioni.

 

15:48
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
15:40

Anche il Lugano fa sentire la sua voce. Il club bianconero, con un messaggio lanciato in diverse lingue da giocatori e staff, dice “No alla guerra”. Stop all’invasione russa in Ucraina, stop al conflitto armato.

15:39
15:31

Anche la Federazione Internazionale di Sci ha fatto sue le direttive del CIO. Con effetto immediato - e almeno sino a fine stagione - nessun atleta russo o bielorusso potrà partecipare a nessuna competizione FIS. Toccati sci alpino, sci di fondo, snowboard, salto, combinata nordica e freestyle.

15:30
Freshfocus/archivio
14:44

Markus Gisdol, allenatore tedesco del Lokomotiv Mosca, ha rassegnato le dimissioni a causa dell'invasione russa in Ucraina. «Per me allenare è il miglior lavoro del mondo, ma non posso esercitare la mia professione in un Paese in cui il leader è responsabile di un attacco in mezzo all'Europa. Non posso stare su un campo di calcio a Mosca, allenare i giocatori, pretendere professionalità quando a pochi chilometri di distanza si danno ordini che causano grandi sofferenze. È è una mia decisione personale e ne sono assolutamente convinto».

14:42
Freshfocus/archivio
14:36

La federvolley mondiale ha deciso che giocatori, dirigenti e club russi e bielorussi non potranno più prendere parte alle competizioni internazionali.

12:10
12:09

Punito Putin - tolto l’ordine al merito assegnatogli nel 2014 - la FINA (Federazione internazionale di nuoto) ha comunicato che atleti, funzionari o squadre russi o bielorussi potranno partecipare alle sue competizioni solo come rappresentanti “neutrali”. Questi non potranno mostrare simboli nazionali o bandiere e non ascolteranno alcun inno.

11:39
keystone-sda.ch / STF (MANUEL DE ALMEIDA)
11:38

Rientrato in Portogallo dopo giorni difficili trascorsi - con la famiglia - a Kiev, l’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca ha virtualmente abbracciato il popolo ucraino. «Quello che ho visto è terribile - ha detto il tecnico - Gli ucraini sono persone incredibili: in molti volevano entrare nel Paese per aiutare l’esercito. Per tutti quelli che sono rimasti sarà difficile, ma credo che abbiano già vinto questa guerra».

11:33
11:32

Visto che “non esistono più i presupposti per l'organizzazione del torneo”, la Federazione Internazionale di Volley ha tolto alla Russia i Mondiali maschili di pallavolo. La manifestazione, in programma dal 26 agosto all’11 settembre prossimi, sarà disputata in un’altra sede.

11:28
keystone-sda.ch (HOW HWEE YOUNG)
11:28

Fino a nuovo ordine, nessun atleta russo o bielorusso sarà invitato alle competizioni internazionali di pattinaggio. Alle manifestazioni in programma nelle prossime settimane non potranno partecipare neppure i funzionari rappresentanti dei due Paesi.

11:25
Imago
11:24

Russia e Bielorussia non potranno prendere parte ad alcuna competizione internazionale di rugby. Lo ha deciso World Rugby, che ha anche escluso la rappresentanza russa dal suo stesso Consiglio.

11:17
keystone-sda.ch / STF (SERGEY DOLZHENKO)