Cerca e trova immobili

CALCIOTutti i trasferimenti di Super League

21.01.09 - 07:00
Le società della massima divisione svizzera sono alla ricerca di rinforzi per la seconda parte del campionato, che riprenderà il weekend del 7-8 febbraio. Il Blick ha riassunto tutti i movimenti e i possibili sviluppi.
Keystone/Gaetan Bally
Tutti i trasferimenti di Super League
Le società della massima divisione svizzera sono alla ricerca di rinforzi per la seconda parte del campionato, che riprenderà il weekend del 7-8 febbraio. Il Blick ha riassunto tutti i movimenti e i possibili sviluppi.
SPORT: Risultati e classifiche

Il mercato invernale è in fermento e le dieci società di Super League hanno già messo a segno alcuni colpi, mentre altri possono ancora andare in porto. Di seguito un riassunto dei movimenti concreti e possibili per ogni squadra, nell’ordine dell’attuale classifica.

 

1. FC Zurigo, 18 partite/42 punti
Voci: il ritorno di Xavier Margairaz fa avanzare speculazioni su una partenza importante. Il presidente Ancillo Canepa nega: “Garantisco che nessuno dei giocatori chiave lascerà la squadra questo inverno”.
Arrivi: Xavier Margairaz (Osasuna).
Partenze: Mehdi Challandes (Yverdon), Luca Ladner (Wohlen).

 

2. FC Basilea, 18 partite/38 punti
Voci: il passaggio di Eren Derdiyok al Leverkusen sembrava cosa fatta, ma potrebbe non andare in porto perché i tedeschi non riescono a vendere Gekas. Beni Huggel vorrebbe andare in Premier League nel Fulham e Scott Chipperfield deve solo superare i test medici per cambiare all’Herta Berlino. Se uno dei tre parte, il Basilea dovrà diventare attivo.
Arrivi: Xherdan Shaqiri (Basilea U21), Yann Sommer (Vaduz).
Partenze: nessuna.

 

3. BSC Young Boys, 18 partite/32 punti
Voci: si parla del granata Iacopo La Rocca. “È un ottimo giocatore”, indica Petkovic. Il capo-scout Werner Gerber mette fine alle speculazioni: “La Rocca è un giocatore complementare, non ci porta avanti”. L’attaccante Eudis dovrebbe essere dato in prestito.
Arrivi: nessuno.
Partenze: Dario Dussin (Bienne).

 

4. Grasshopper Club, 17 partite/28 punti
Voci: l’Hannover ha osservato Vero Salatic, che però è tuttora in campo d’allenamento con il GC. Rogerio (Aarau) è troppo caro per gli zurighesi, che trattano con un attaccante danese.
Arrivi: Alain Schultz (Wohlen).
Partenze: Demba Touré (Stade Reims), Yassin Mikari (Sochaux), Matthias Lepiller (Fiorentina).

 

5. FC Aarau, 17 partite/24 punti
Voci: Christian Ianu non va al Basilea ed è stato relegato nell’U21. In compenso arriverà il nazionale rumeno Daniel Oprita. Schirinizi (neo-Lugano), non ha passato i test fisici, mentre il difensore del Freiburg Raphael Mollet sembra più vicino.
Arrivi: Daniel Oprita (Lorca Deportiva).
Partenze: Carlos Alberto (?), Michael Ludäscher (Baden), Philipp Jäckle (Baden).

 

6. Neuchâtel Xamax, 18 partite/18 punti
Voci: l’Auxerre vorrebbe l’attaccante Ideye Brown, ma il presidente Bernasconi dichiara: “È incedibile”. I neocastellani cercano un altro attaccante e un centrocampista. Il togolese Chèrif Maman Touré potrebbe diventare un’attrazione della Super League.
Arrivi: Bastien Geiger (Sion), Bakharé Sakho (Vevey).
Partenze: João Paulo (?), Matar Coly (Al-Wahda).

 

7. FC Sion, 17 partite/17 punti
Voci: Obinna Nwaeri e Alvaro Saborio sono stati liberati da Constantin e possono cercarsi un nuovo club, mentre il Basilea sarebbe interessato ad Alvaro Dominguez.
Arrivi: Enes Fermino (La Chaux-de-Fonds), Guilherme Afonso (FC Veendam).
Partenze: Bastien Geiger (Xamax), Beto (Ergotelis).

 

8. AC Bellinzona, 17 partite/14 punti
Voci: i granata vorrebbero ingaggiare il portiere nazionale U21 dello Chaux-de-Fonds Kevin Fickentscher, ma i romandi non vogliono cederlo. Sono vicini alla partenza Yacine Hima e Vincent Bernardet.
Arrivi: Jérôme Thiesson (Wil), Emialiano Dudar (Olimpo de Bahia Blanca).
Partenze: Francisco Neri (Brasile), Emanuele Di Zenzo (?), Giuseppe Miccolis (?).

 

9. FC Vaduz, 17 partite/14 punti
Voci: il contratto di Bruno Sutter è scaduto a fine 2008, ma il giocatore ha seguito la squadra in Turchia. Sul suo futuro si deciderà in seguito.
Arrivi: Mark Rudan (Fukuoka), Thorsten Kirschbaum (Hoffenheim), Tobias Nickening (1. FC Köln), Eugene Dadi (Perth Glory), Gudmundur Steinarsson (Keflavik).
Partenze: Yann Sommer (Basilea), Christian Wieczorek (fine carriera), Gabriel Wüthrich (?), Diren Akdemir (Wil), Tim Grossklaus (Wil).

 

10. FC Lucerna, 17 partite/11 punti
Voci: Goran Karanovic può cercarsi una nuova squadra. Il presidente Walter Stierli aveva promesso due o tre rinforzi, ma non se ne vede nemmeno l’ombra.
Arrivi: Lukmon (Rabotnicki Skopje), Oscar Scarione (Thun), Dejan Sorgic (Lucerna U21).
Partenze: Paquito (OFI Creta), Frantz Bertin (OFI Creta), Enrico Schirinzi (FC Lugano).


 

 


 

Foto d’apertura: Keystone/Arno Balzarini
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE