Cerca e trova immobili

ti.mammeParenti invadenti, problemi latenti

07.06.23 - 07:30
Rispettare i ruoli e mantenere le distanze rende maggiore la gioia per la nascita di un bebè
depositphotos
Parenti invadenti, problemi latenti
Rispettare i ruoli e mantenere le distanze rende maggiore la gioia per la nascita di un bebè

Nonni, zii, ma anche cugini e parenti alla lontana o acquisiti sono croce e delizia di ogni neogenitore. La loro presenza, infatti, è una delle costanti nella vita di mamme e papà che tornano a casa con la loro creatura appena nata e cominciano il percorso ad ostacoli tra l’accudimento del bebè e le visite spesso improvvisate di ogni membro della famiglia pronto a vezzeggiare il piccoletto e a spargere consigli, più o meno interessanti, per la sua cura. La situazione può diventare pesante e difendersi dalle incursioni parentali diventa la missione dei neogenitori che si trovano costretti a mettere a punto un piano di difesa grazie al quale riuscire a contenere gli entusiasmi dei parenti. 

Quali sono, quindi, gli stratagemmi per mantenere il parentado a distanza di sicurezza dopo la nascita del bebè? Bisogna anticipare qualsiasi brutta abitudine evitando le intromissioni e le eccessive ingerenze già durante la gravidanza: l’esperienza già vissuta diventa l’alibi per l’invadenza, quindi meglio mettere subito i giusti paletti e mantenere le salutari distanze. A tal fine si rivela utile anche iniziare una programmazione delle visite da mantenere dopo il parto e, quindi, all’arrivo a casa del bebè. in questo modo sarà possibile tenere a bada gli slanci eccessivi dei parenti desiderosi di trascorrere del tempo con il pargolo trascurando le esigenze di mamma e papà impegnati nell’organizzazione della loro nuova vita da genitori. Gli autoinviti dovrebbero essere evitati, rifiutando con garbo e decisione il presenzialismo dei parenti premurosi. 

Assecondare ogni proposta può interferire anche con la gestione di impegni ed esigenze del bambino e dei suoi genitori che potrebbero avere voglia e bisogno di riposare, per esempio, invece di ricevere ospiti. L’entusiasmo per il neonato è comprensibile, così come il desiderio di coccolarlo e vederlo il più possibile, ma alla lunga ogni esagerazione diventa scomoda e inopportuna e diventa persino difficile far comprendere ai parenti invadenti di dover diradare le proprie visite. I genitori devono avere tempo e spazi personali, lontano dalle famiglie di origine e, sebbene affetto e attenzioni facciano sempre piacere, è bene far capire che un eccesso di presenza diventa rapidamente sgradito. Utile anche evidenziare i ruoli di ognuno nella vita del piccolo che sarà felice per l’amore di nonni e zii i quali, però, devono rimanere tali senza prevaricare la funzione dei genitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI