Cerca e trova immobili

ti.mammeCapacità motorie dei neonati: come allenarle

29.04.23 - 07:00
Giochi semplici e divertenti stimolano in modo corretto lo sviluppo dei piccoli
depositphotos
Capacità motorie dei neonati: come allenarle
Giochi semplici e divertenti stimolano in modo corretto lo sviluppo dei piccoli

Il movimento fisico è il mezzo che i bambini usano per esplorare il mondo che li circonda, procedendo un passo alla volta in base allo sviluppo personale e, per questo, è utile non anticipare i suoi progressi. Capire cosa può fare da solo è importante per il bebè sin dai primi mesi di vita e per offrirgli scenari differenti nei quali esercitarsi è importante non lasciarlo sempre nel box, sul seggiolino o nel lettino con le sbarre. Al contrario è fondamentale stimolare il suo sviluppo motorio coinvolgendolo in giochi ed esercizi divertenti e facilissimi. Una coperta o un tappeto pulito sul pavimento possono diventare un’area confortevole nella quale consentire al bambino di muoversi in libertà e per giocare con mamma e papà. 

Dopo la nascita e sino a sei mesi di età si possono usare i giochi da afferrare: oggetti comuni come un cucchiaio di legno o un sonaglino possono essere avvicinati al piccolo per attirare la sua attenzione e lasciare che provi ad acchiapparli con le manine. Raggiungere l’obiettivo sarà un ottimo esercizio e una grande soddisfazione per il bambino. A questa età si può giocare anche con uno specchio da posizionare davanti al bebè messo a pancia in giù, posizione che favorisce il movimento. Vedere la propria immagine riflessa è una scoperta e un ottimo stimolo, anche se il gioco non deve durare troppo perché il piccolo fa ancora fatica a sollevare la testa. Una filastrocca melodiosa accompagnata da gesti è un altro interessante esercizio al pari di quello della girandola colorata da far girare piano piano davanti al bebè che la seguirà con lo sguardo. 

Dai sette mesi e sino all’anno di età si possono introdurre anche altri giochi il conosciuto cucù settete può essere ampliato con giochini ai quali il piccolo è legato da nascondere sotto una copertina e scoprire insieme con entusiasmo. Il gioco delle coppie da fare con carte colorate è utile per aiutare il bambino a riconoscere i colori, mentre il gioco della grande scatola di cartone è un classico intramontabile. Il piccolo dovrà essere messo nello scatolone con i bordi non eccessivamente alti dal quale si divertirà a provare a uscire magari per recuperare i giochini che saranno disposti intorno alla scatola. L’impegno e le strategie che il piccolo adotterà per riuscire a evadere dallo scatolone rappresentano un grande stimolo e un ottimo allenamento per il coordinamento motorio del bambino. Non resta che organizzare una postazione di gioco e divertirsi con il proprio pargolo che impara a crescere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI