Cerca e trova immobili

ti.mammeBambini e vacanze: come mantenere le buone abitudini

01.04.23 - 07:00
Le accortezze per salvare la routine della pappa e della nanna lontano da casa.
Depositphotos (Mirmoor)
Bambini e vacanze: come mantenere le buone abitudini
Le accortezze per salvare la routine della pappa e della nanna lontano da casa.

È il timore di ogni genitore e si profila alla vigilia delle vacanze, soprattutto al mare: il piccolo di casa si inselvatichirà perdendo tutte le buone abitudini legate a pappa e nanna? Indubbiamente un cambiamento nella routine quotidiana ci sarà e nuove attività e orari diverse si faranno notare anche emotivamente, caricando i pargoli di un’eccitazione che interferirà facilmente con il loro ritmo abituale. Per favorire un minimo di continuità nelle buone abitudini conquistate – a volte faticosamente - dai bambini, garantendo loro la soddisfazione di tutte le esigenze quotidiane insieme a svago e divertimento, bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Per non rovinare il lavoro fatto a casa e, allo stesso tempo, potersi godere la vacanza, mamma e papà devono, come al solito, impegnarsi per salvaguardare una minimo di continuità nei punti fermi della routine del bambino e, quindi, gli orari della nanna o della pappa. La soddisfazione di questi bisogni come di consueto, infatti, è importante per i piccoli che pur godendosi il divertimento concesso dalla situazione, hanno necessità delle certezze della loro vita abituale. Assicurarsi che la cameretta in cui dormirà il piccolo durante la vacanza richiami quella di casa è molto utile e basterà che ci siano il suo peluche preferito e la solita luce notturna per ricreare un ambiente più familiare. Spiegare al bambino le novità che lo attendono durante la vacanza lo preparerà ad affrontare i cambiamenti e a viverli più serenamente.

I rituali che accompagnano al riposo notturno casalingo non dovranno essere trascurati per aiutare il piccolo a ritrovarsi nelle sue abitudini senza stravolgerle, riuscendo così a riposare bene. Eventuali cambiamenti nell’orario della nanna non saranno, comunque, gravi a patto che le ore di sonno siano sempre adeguate così da evitare che il bambino possa essere irritabile durante la giornata seguente. In ogni caso, non bisognerà mai vietare al piccolo di giocare e divertirsi perché la vacanza deve essere una parentesi piacevole anche per lui. Correre, saltare, nuotare, impanarsi nella sabbia devono essere attività alla sua portata, senza limitazioni e con la giusta supervisione dei genitori, in questo modo sarà davvero soddisfatto della propria vacanza. Non solo: con la giusta organizzazione di mamma e papà arriverà all’ora della pappa e della nanna affamato e stanco, rispettando e mantenendo le corrette abitudini conquistate a casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI