Cerca e trova immobili

ti.mammeLa prima visita oculistica dei bambini

04.03.23 - 07:00
I tempi consigliati per i piccoli pazienti si accorciano in caso di sintomi particolari
Depositphotos
La prima visita oculistica dei bambini
I tempi consigliati per i piccoli pazienti si accorciano in caso di sintomi particolari

Le indicazioni pediatriche sono utili a tutelare la salute dei più piccoli e a permettere di provvedere a eventuali problemi in assenza di sintomi specifici. Il principio è valido anche in materia oculistica e qui le raccomandazioni suggeriscono di effettuare la prima visita intorno ai tre anni, sempre che non ci siano altri indizi che evidenzino la necessità di provvedere prima o non ci si trovi al cospetto di bambini appartenenti a categorie particolari. Vediamo quali. Entro l’anno di età devono essere sottoposti a visita di controllo oculistica i piccoli nati da donne che, durante la gestazione, abbiano contratto malattie infettive potenzialmente trasmissibili al piccolo e causa di problemi visivi, tra queste rosolia e toxoplasmosi. I piccoli nati pretermine rischiano di sviluppare problemi visivi come la retinopatia del prematura e difetti come lo strabismo e per questo necessitano di controlli precoci proprio come i bambini con anomalie nei movimenti oculari, strabismo e familiarità con malattie ereditarie. 

Se la prima tappa dei tre anni dovesse essere dimenticata, diventa indispensabile un controllo oculistico a cinque anni, per evitare problemi o difetti che potrebbero interferire con le attività scolastiche da intraprendere a breve. La visita diventa fondamentale per rimediare a deficit visivi e per diagnosticare tempestivamente l’ambliopia, nota anche come patologia dell’occhio pigro, che può causare cecità monoculare, ma è assolutamente curabile. Per poter provvedere in tempi utili a correggere i problemi visivi dei bambini è necessario prestare attenzione a tutti i loro atteggiamenti durante le attività dal disegno alle costruzioni, che rivelano facilmente eventuali difetti. Per questo spesso sono le insegnanti, già della scuola dell’infanzia, che segnalano comportamenti riconducibili a problemi della vista suggerendo un controllo specialistico. 

Anche a casa, però, è importante prestare attenzione a eventuali comportamenti irregolari come il posizionamento vicino al foglio da disegno o alla televisione; anomalie anatomiche degli occhi dei piccoli, come l’asimmetria delle pupille. E poi fastidio alla luce, difficoltà a riconoscere i colori, arrossamenti e prurito, e mal di testa. Alla luce di questi problemi è importante consultare prima il pediatra di riferimento che è a conoscenza dello stato di salute del piccolo e dopo una iniziale verifica indicherà l’opportunità di una visita specialistica durante la quale lo specialista procederà a uno screening ottico utile a rilevare l’eventuale presenza di anomalie nella motilità dell’occhio o strabismo. Gli esami specifici permetteranno di valutare il campo visivo e la visione dei colori, e tutto sarà svolto in modo che i piccoli pazienti possano percepire un clima giocoso grazie al quale non temere l’appuntamento medico e iniziare un percorso in cui lo specialista diventa il riferimento per la salute degli occhi che andrà controllata, nella normalità, almeno ogni due anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI