Cerca e trova immobili

ti.mammeRegali da battesimo: come evitare gli errori

28.02.23 - 07:00
Preziosi, divertenti o utili i doni sono sempre graditi. Forse. Meglio avere le idee chiare
Deposit (archivio)
Regali da battesimo: come evitare gli errori
Preziosi, divertenti o utili i doni sono sempre graditi. Forse. Meglio avere le idee chiare

Originalità o tradizione? Questo è il dilemma! E prima o poi tocca porsi la domanda perché arriva sempre un regalo di battesimo da fare e, che si tratti del nipotino o del figlio di un’amica, il presente dovrà essere appropriato. E allora, cosa scegliere cercando di evitare errori? Se si opta per un regalo vicino alla tradizione, si può puntare su oggetti caratterizzati da dettagli in metallo prezioso, tra i quali furoreggiano i carillon, i ciucci con il proprio contenitore e gli album portafoto. Oppure una classica cornice in argento e persino le prime posate sempre in argento, anche se il battezzato non è il principe di babylandia. Sulla scia dei regali preziosi ci sono quelli in oro che spaziano tra braccialetti con la targhetta sulla quale far incidere il nome, collanine e ciondoli. Se però si scegli di abbandonare le tradizioni fastose, ci si può orientare tra le offerte di regali meno scintillanti – e quindi costosi – ma ugualmente interessanti scarpine e vestitini, magari di un noto brand, e accessori vari sempre utili con un bebè. 

Luci notturne, kit per il calco di piedini e manine, proiettori di stelle, metro da parete rimangono regali abbastanza originali sui quali puntare, a meno che non si decida di ispirarsi agli oggetti educativi. Classici quelli montessoriani, dal lettino rasoterra alla libreria frontale: non sono da adoperare subito, salvo che il bambino non venga battezzato a tre anni, ma sono oggetti sicuramente utili. Se però le idee scarseggiano e proprio non si trova un regalo utile e accattivante, si può chiedere ai genitori se c’è qualcosa in particolare che potrebbe servire al piccolo. Non è una richiesta sgradevole e anche il bon ton ne ha sdoganato la sconvenienza, visto che è il modo più semplice e onesto per non sprecare soldi e per fare un regalo davvero gradito. Nell’ottica di non ritrovarsi sommersi da tutine e biberon e sicuri di fare cosa gradita ad amici e parenti, molti genitori optano per la lista battesimo. 

Ispirato alla classica lista nozze, il trend è sempre più diffuso e ormai è possibile trovare un elenco di regali graditi per ogni evento, quindi perché no anche per il battesimo? Diventa questa la lista – spesso online per massima comodità - in cui trovare baby monitor, lettini, trio combo e seggiolini auto, ma anche marsupi, cuocipappa, seggiolone o seggiolino da tavolo, palestrina e box per neonati, fasciatoio, biancheria per il lettino compresi i piumini, sterilizzatore, lettino da viaggio e così via. Un elenco di regali al quale ispirarsi in generale, scegliendo l’oggetto più vicino al proprio budget e al legame con il piccolo e i suoi genitori. Un aspetto da tenere bene a mente in ogni caso è se il battezzato è – o meno – il primo figlio della coppia. Se il bambino ha fratelli o sorelle più grandi, infatti, c’è la possibilità che abbia già tutto o quasi: in questo caso funziona davvero chiedere a mamma e papà cosa possa essere utile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI