Cerca e trova immobili

ti.mammeSOS gemelli: ottimizzare è la regola

31.10.22 - 08:00
Con l’arrivo di due bebè tutto si raddoppia e l’organizzazione non è mai troppa
Deposit
SOS gemelli: ottimizzare è la regola
Con l’arrivo di due bebè tutto si raddoppia e l’organizzazione non è mai troppa

Prepararsi al lieto evento è sempre un’esigenza: tutto deve essere pronto per l’arrivo del pargolo e per i bisogni della neomamma. E nonostante l’organizzazione inizi molto tempo prima del fatidico giorno, il rischio di dimenticare qualcosa è sempre in agguato. Le cose a cui pensare e da preparare sono davvero tante e su tutte campeggia la priorità di procurarsi tutto ciò che potrà essere utile al nuovo arrivato. Ma che fatica! Lo sa bene ogni donna incinta, ancor di più quelle che aspettano dei gemelli. È facile immaginare quanto organizzarsi per accogliere due neonati sia ancor più impegnativo: ogni sforzo si moltiplica mentre aumentano ansia e stress.

L’aiuto di parenti e amici diventa, quindi, una risorsa preziosa alla quale attingere per lasciare che l’evento rimanga lieto e non diventi un problema attraversato dall’incubo di dimenticare qualcosa. L’aiuto pratico e prezioso arriva dalla lista nascita, una trovata utile e simpatica grazie alla quale provvedere al necessaire dei gemellini con serenità.

È un po’ come la lista nozze e nei negozi specializzati, fisici oppure online, i futuri genitori stilano l’elenco degli oggetti indispensabili per i loro pargoli dal quale attingerà chiunque vorrà festeggiare l’arrivo dei bebè con un regalo. La soluzione aiuta a ritrovarsi con tutto ciò che serve davvero ai bambini evitando pensieri sgraditi o superflui e soprattutto i doppioni. E allora che cosa inserire nella lista nascita dei gemelli? La regola da rispettare è l’ottimizzazione soprattutto degli spazi. Visto che sono questi a sembrare sempre esigui in ogni casa bisognerà provvedere a scelte furbe, perché anche se i bebè sono due, non è detto che tutto l’occorrente per loro debba essere doppio. Culle e lettini devono essere necessariamente doppi, così come i riduttori ed i paracolpi da inserire in essi, e come i passeggini e i trio, i seggiolini per auto modulabili per seguire la crescita e dotati di dispositivo antiabbandono, le sdraiette e i seggioloni. Il fasciatoio potrà essere uno solo così come la bilancia per neonati, la borsa con i cambi ed il necessaire per le uscite.

Il tiralatte può essere inserito nella lista nascita per averlo a disposizione in caso di necessità così come il thermos da usare fuori casa ed i set pappa. Biberon e ciucci devono essere ovviamente multipli al pari della biancheria intima, da letto e da bagno che deve contare almeno due unità per bambino. Vietato considerare superflua la presenza dei pannolini nella lista nascita perché si scoprirà che essi non bastano mai, proprio come bavaglini, calzini e tutine. Prevedere anche il necessario per l’alimentazione con latte artificiale non è sbagliato perché magari non servirà, ma averlo a portata di mano in caso di necessità è preferibile. Lasciare che parenti ed amici provvedano al corredino iniziale dei nuovi arrivati è un grande aiuto per i neogenitori che poi potranno provvedere con più calma a completare gli acquisti scoprendo giorno dopo giorno di che cos’altro i loro pupetti possano aver bisogno. Senza ansia, godendosi pienamente la gioia della nascita di quelle impegnative creaturine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI