Cerca e trova immobili

ti.mammeDormire al freddo fa bene alla coppia?

22.10.22 - 08:00
I benefici per corpo e mente della temperatura ideale in camera da letto
Deposit
Dormire al freddo fa bene alla coppia?
I benefici per corpo e mente della temperatura ideale in camera da letto

È compresa tra i 15 e i 19 gradi la temperatura ideale della stanza in cui si dorme e rappresenta una condizione fondamentale per un buon sonno e per altri numerosi benefici. Le persone più freddolose accoglieranno questa indicazione con molte perplessità, ma dormire in una stanza fresca ha notevoli conseguenze positive che consentono al corpo di rimanere in forma. Prima di tutto, dormire in una stanza fredda consente di addormentarsi più facilmente, poiché il corpo alle basse temperature raggiunge più facilmente la temperatura migliore per riuscire a prendere sonno. Il rischio di molti problemi legati al metabolismo, infatti, si riduce con l’abitudine di dormire in un ambiente fresco. Una temperatura inferiore ai 19 gradi nella stanza in cui si dorme, favorisce la formazione del cosiddetto grasso buono che arriva a raddoppiare con evidenti riscontri positivi, mentre dormire al freddo consente di consumare un maggior numero di calorie il giorno seguente.

Entrambi i fenomeni consentono di ridurre il rischio di malattie metaboliche, a cominciare proprio dal diabete. Una temperatura superiore ai 19 gradi nella camera da letto, invece, non permette al corpo di raffreddarsi in modo naturale durante il sonno grazie alla melatonina, l’ormone che, una volta rilasciato, favorisce il raffreddamento naturale proprio del corpo. La risposta dell’organismo al raffreddamento naturale sarà la produzione di un gran quantitativo di ormone della crescita che, al pari della melatonina, può essere considerato un ormone anti età, capace di donare una sensazione ed un’apparenza di maggiore giovinezza. Il raffreddamento del corpo, secondo il consiglio dei ricercatori, può essere favorito dall’abitudine di dormire nudi che consentirebbe all’organismo di produrre meno cortisone, l’ormone legato allo stress ed all’aumento ponderale.

Se non bastassero questi vantaggi, i ricercatori sottolineano l’utilità di dormire nudi con il partner poiché dagli studi sarebbe emerso che le coppie abituate a dormire senza pigiama hanno una relazione più felice rispetto a quella di chi dorme vestito. Dormire nudi, inoltre, grazie al contatto della pelle favorirebbe la produzione di ossitocina da parte del corpo. Questo ormone, solitamente associato alla sfera sessuale, ha anche la capacità di migliorare la salute della mente e del corpo, contrastando depressione, pressione bassa e stress. A ben guardare, quella di dormire al freddo, abitudine tipica dei paesi nordici, dovrebbe diventare un’abitudine per tutti visti i vantaggi che ne derivano ed in tempi di crisi come quelli attuali, aggiungerebbe un ulteriore beneficio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI