Cerca e trova immobili

ti.mammeBiglie: gioco affascinante, ma pericoloso?

17.10.22 - 08:00
Cosa fare se una sfera colorata viene involontariamente ingoiata dai bambini
Deposit
Biglie: gioco affascinante, ma pericoloso?
Cosa fare se una sfera colorata viene involontariamente ingoiata dai bambini

In principio erano sfere di terracotta colorate con tinte vivaci che i bambini spesso realizzavano da soli, facendo cuocere la creta nel forno delle proprie case. Erano le biglie e rappresentavano un gioco universale che con il tempo ha subito cambiamenti ed evoluzioni che le hanno rese immortali tra i diletti infantili di tutte le generazioni. Gli inglesi le chiamano marble a ricordare una loro antica consistenza marmorea, ma la presenza delle biglie nel novero dei giochi attraversa le epoche facendosi notare già ai tempi degli antichi egizi e romani.
Oggi le biglie sono di acciaio o vetro colorato o, quelle più diffuse dagli anni settanta, di plastica dura ed anche in Svizzera sono largamente utilizzate ed è frequente essere invitati a giügà ai bocétt nel Ticino o faa a butabécc a Roveredo Grigioni. Nella vicina Italia nel 2001 è stata fondata anche l’Università delle biglie, con sede a Ravenna, e qui è possibile visitare il museo dedicato al passatempo o seguire i corsi in tecnica di costruzione di bigliodromi, scienza delle traiettorie balistiche e tiro a piffetto.

Intrattenersi con le biglie è un’abitudine divertente che favorisce la socializzazione ed invoglia a trascorrere il tempo all’aria aperta, visto che il gioco si pratica soprattutto all’aperto per realizzare il campo da gioco fatto di buche e circuiti. L’abilità dei giocatori si misura, infatti, nella capacità di far entrare le biglie a propria disposizione nelle buche in cui si trovano altre palline che, così, diventano del tiratore, oppure in una rincorsa tra sfere lanciate in un percorso caratterizzato da dislivelli e curve che lo rendono più avvincente in cui vince chi raggiunge per primo il traguardo con la propria biglia. Il divertimento è assicurato, soprattutto alla luce dell’anzianità dell’intrattenimento che ha sempre conquistato i bambini e le bambine, ma l’attenzione deve essere sempre alta anche da parte degli adulti. Le biglie, infatti, sono tanto piccole e rientrano nell’elenco degli oggetti che possono essere inavvertitamente ingerite dai bambini mettendo in serio pericolo la loro salute.

Gli incidenti possono capitare nonostante la supervisione degli adulti, purtroppo, e allora è fondamentale sapere come agire per evitare conseguenze drammatiche. Fermo restando che almeno sino ai 3 anni è fondamentale evitare che i piccoli giochino con le biglie (o qualsiasi altro oggetto tanto piccolo), bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza. Se il bambino mette in bocca la pallina bisogna subito invitarlo a sputarla, ma se l’intervento dell’adulto non fosse così tempestivo sarà necessario ricorrere alle cure del pronto soccorso soprattutto in caso di difficoltà respiratoria e colorito bluastro, dolori allo stomaco o alla pancia con eccessiva salivazione. Da evitare l’introduzione di dita o qualsiasi strumento nella gola del piccolo, tentando di recuperare la biglia, e l’induzione del vomito. Vietato dare da bere o da mangiare o fare tentativi per favorire l’espulsione dell’oggetto. Unico intervento possibile è praticare la manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie respiratorie, mentre si provvede a contattare il pronto soccorso per l’intervento di un’ambulanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI