Cerca e trova immobili

ti.mammeLettino sicuro per la nanna del neonato

10.10.22 - 08:00
Cosa eliminare dalla culla del bebè per evitare anche la temibile morte bianca
Deposit
Lettino sicuro per la nanna del neonato
Cosa eliminare dalla culla del bebè per evitare anche la temibile morte bianca

Pupazzi, quadretti, elementi d’arredo e accessori. Complici le riviste patinate che presentano la perfetta cameretta del neonato, le mamme vengono stuzzicate dall'idea di creare uno spazio bello esteticamente, piuttosto che puntare sulla creazione di un ambiente accogliente e sicuro. Al neonato serve ben poco in realtà, e soprattutto, quello che gli serve nulla ha a che vedere con i tanti accessori promossi che potrebbero risultare persino pericolosi per la sua incolumità. Invece di pensare a cosa comprare o farsi regalare, quindi, è preferibile far chiarezza su quello che non deve esserci nella cameretta del neonato e, soprattutto nel suo lettino. Ed è questo il posto più importante perché è quello in cui il piccolo trascorrerà un bel po’ di tempo, una sorta di ambiente protetto che lo accoglie lasciando alla mamma la possibilità di riposare. 
La sicurezza del lettino viene sperimentata prima di tutto in ospedale e continua a casa dove deve essere subito utilizzato aiutando i genitori a gestire il riposo del piccolo, scongiurando uno dei rischi più tragici: la morte in culla del lattante apparentemente sano. Il fenomeno è scientificamente indicato come SIDS, Sudden Death Infant Syndrome, (in italiano: sindrome della morte improvvisa del neonato) e le sue cause sono ignote, sebbene alcuni accorgimenti si rivelano utili per evitarlo. Il lettino del neonato deve essere dotato di materasso non inclinato e rigido, ma non di cuscino, e il piccolo deve essere posizionato sulla schiena. Coperte, piumini, cuscini, lenzuola e pupazzi non devono essere presenti nella culla perché possono essere causa di soffocamento.
Contro il freddo è preferibile vestire il piccolo a strati, invece di usare coperte, oppure nei primi mesi di vita, optare per la fasciatura con una copertina leggera, riuscendo anche a tranquillizzare il piccolo. Il ciuccio prima della nanna si rivela un alleato prezioso per ridurre il rischio di morte in culla dei bebè ben abituati all’allattamento al seno. Il lettino del piccolo deve essere posizionato nella camera da letto dei genitori almeno nei primi sei mesi di vita e l’ambiente deve avere una temperatura tiepida e, come in ogni altro ambiente in cui si trovi il piccolo, non ci deve essere fumo. Dal lettino del neonato bisogna eliminare biberon, cuscini e paracolpi, mentre i carillon possono essere appesi nella stanza, ma non alla portata delle manine del piccolo o direttamente sul suo materasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI