Immobili
Veicoli

ti.mamme2071: una mostra-spettacolo itinerante per i più giovani

07.10.22 - 15:00
L'appuntamento è per sabato 15 ottobre al LAC di Lugano
LAC
2071: una mostra-spettacolo itinerante per i più giovani
L'appuntamento è per sabato 15 ottobre al LAC di Lugano

2071. The World We’ll Leave Our Grandchildren (testo di Duncan Macmillan, pluripremiato drammaturgo, e Chris Rapley, scienziato del clima) prende per la prima volta corpo al LAC nella forma di una visita guidata al pianeta Terra, dedicata al giovane pubblico. L'appuntamento è in programma sabato 15 ottobre. 

Prodotta dal LAC nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, 2071 è una mostra-spettacolo itinerante che la regista Angela Ruozzi propone al giovane pubblico sul tema del surriscaldamento globale, grazie a storytelling e fotografia d’autore.

Accompagnati da una guida-scienziato, interpretata da Graziano Sirressi, i visitatori si muoveranno nei luoghi del centro culturale popolati da raccolte di immagini e installazioni volte a porre l’accento sul rapporto tra l’uomo e il suo habitat nel passato, nel presente e nel futuro.

Le immagini esposte sono state gentilmente concesse da Nature Photographer of the Year e da The Environmental Photographer of the Year, concorsi internazionali che ogni anno selezionano i migliori scatti di fotografia naturalistica da tutto il mondo. Il lavoro intende ripercorrere la storia del surriscaldamento globale dalla sua scoperta alla sua attestazione scientifica, per mettere in evidenza le strategie di mitigazione e i progetti di contrasto da divulgare come nuovo paradigma di felicità sostenibile.

«Prendendo a prestito le parole di Keri Smith – afferma la regista Angela Ruozzi – in quanto artista ritengo importante mettermi al servizio di un’azione di divulgazione scientifica attraverso gli strumenti della narrazione e dell’empatia. Questo lavoro ha l’intenzione di accrescere la consapevolezza e trasmettere speranza». 

2071 avrà luogo sabato 15 ottobre alle ore 10:30, 14:00 e 16:00 in una forma itinerante che interesserà luoghi e spazi del centro culturale. Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre saranno realizzate repliche per le scuole (dai 12 anni).

COMMENTI