Cerca e trova immobili

ti.mammeLa melatonina è un valido aiuto per il sonno di bambini

27.08.22 - 08:00
Anche se la molecola che favorisce il sonno in grandi e piccoli è di origine naturale, va usata a determinate condizioni
Imago
La melatonina è un valido aiuto per il sonno di bambini
Anche se la molecola che favorisce il sonno in grandi e piccoli è di origine naturale, va usata a determinate condizioni

Se il vostro risveglio è simile a un’impresa titanica ogni mattina può significare o che soffrite di apnee notturne o che i vostri figli continuano a regalarvi nottate in bianco. Escluso il primo caso – da valutare, eventualmente, con il proprio medico – può essere utile analizzare il secondo. Generalmente la colpa è della difficoltà incontrata da alcuni bambini ad addormentarsi o dei loro continui risvegli notturni aggravati dal non riuscire a riprendere sonno in assenza di mamma e papà. Due opzioni ugualmente snervanti, che soprattutto se continue o frequenti, non consentono il giusto riposo dei piccoli e, di conseguenza, anche dei genitori. Cosa fare? Viene in aiuto una sostanza naturale, la melatonina.
Ovviamente non rappresenta una soluzione definitiva, ma può aiutare se associata a una cosiddetta «buona igiene del sonno». La melatonina è una sostanza presente nell’organismo umano e animale, sotto forma di neuro-ormone, ed è indispensabile per la regolazione del ritmo circadiano oltre che per il neuro sviluppo. Quella assunta prima di andare a dormire è una molecola del tutto naturale che aiuta adulti e bambini ad addormentarsi prima e ad avere un buon sonno per tutta la notte. Nonostante sia una sostanza innocua e largamente consigliata, prima di essere somministrata ai bambini la melatonina deve essere proposta dal pediatra dopo un’adeguata valutazione.
Il buon sonno dei bambini, infatti, deve essere favorito dal rispetto di pratiche che favoriscano un sonno profondo e ristoratore, eliminando tutte le fonti di stress che potrebbero causare disturbi durante la notte. Far addormentare i neonati nel proprio letto è il primo passo per favorire la loro capacità a riaddormentarsi senza drammi quando si svegliano nel cuore della notte. Il lettino e la stanza del riposo diventano i punti fermi che rassicurano il piccolo facendolo sentire al sicuro, certo di addormentarsi e risvegliarsi sempre nello stesso posto. Anche il rispetto dell’orario della nanna è importante per una corretta igiene del sonno, ma se insieme alle altre accortezze, proprio non dovesse bastare a garantire il corretto riposo dei bambini si potrà ricorrere a un integratore a base di melatonina già dal sesto mese di età, nelle dosi indicate dal pediatra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI