Cerca e trova immobili

TI.MAMMECome nascono i bambini?

23.08.22 - 07:00
Soddisfare la curiosità dei più piccoli
Deposit
Come nascono i bambini?
Soddisfare la curiosità dei più piccoli

Esistono domande fatte dai figli ai genitori capaci di farli sprofondare in un baratro di imbarazzo ed impaccio. Tra queste quella immancabile riguarda il modo in cui nascono i bambini. Sorvolare sulla domanda non è corretto: una risposta deve essere data, qualunque sia la sua età, anche per evitare di creare limitazioni alla sua curiosità o pregiudizi sulla libertà di determinate domande. Ma qual è la risposta da dare? Partendo dal presupposto che il contenuto delle spiegazioni deve essere adeguato all’età del bambino, la risposta deve essere data tranquillamente senza informazioni eccessive o, comunque, esagerate rispetto al quesito. 

Cavoli e cicogne possono essere la risposta tampone per i più piccoli, anche se la spiegazione della nascita di un bambino in seguito all’incontro tra la sua mamma ed il suo papà corrisponde a verità e non confonde le idee. I semini del papà che entrano nel corpo della mamma dove incontrano il suo ovetto, dal quale nasce un bimbo sono sicuramente più credibili di un pupetto che spunta sotto un cavolo o è portato da una cicogna in un fazzoletto stretto nel becco. All’eventuale domanda di come avvenga l’incontro tra semini ed ovetto si potrà rispondere aiutandosi con le semplici illustrazioni di un libro e questo di solito appare sufficiente a soddisfare la curiosità dei piccoli. Quando le domande diventano più numerose e più specifiche, invece, è segno evidente che il bambino ha già più informazioni recuperate da tv o amici, la tattica da usare è contraria: invece di formulare una risposta, infatti, è preferibile cercare di capire il piccolo che cosa sa e cosa vuol sapere di più. 

La sua curiosità, infatti, potrebbe riguardare anche la questione del desiderio e dell’attrazione tra uomo e donna. Niente di sbagliato. Quello su cui si interroga il bambino è del tutto normale e non ha alcuna connotazione negativa ed è con questa certezza che bisognerà dare le risposte più pertinenti. La tranquillità con la quale si risponderà eviterà di generare traumi ed è per questo che è fondamentale che mamma e papà siano preparati a queste domande e siano pronti ad affrontarle senza imbarazzo, soprattutto ricordando che oggi i bambini hanno modo di ricevere molte informazioni ed è utile aiutarli ad assimilarle in modo giusto.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.