Cerca e trova immobili

ti.mammeIn Europa tre suicidi di adolescenti al giorno

15.10.21 - 08:18
Circa 1200 ragazzini e adolescenti fra i 10 e i 19 anni pongono fine alle loro vite ogni anno
Deposit
In Europa tre suicidi di adolescenti al giorno
Circa 1200 ragazzini e adolescenti fra i 10 e i 19 anni pongono fine alle loro vite ogni anno

In Europa 9 milioni di adolescenti tra i 10 e i 19 anni convivono con un disturbo legato alla salute mentale e il suicidio è la seconda causa di morte tra di loro, con 3 ragazzi al giorno che si tolgono la vita. Solo gli incidenti stradali causano più decessi tra i giovani di quell'età.

Emerge dal rapporto dell'Unicef che sarà presentato oggi su "La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente". Circa 1200 ragazzini e adolescenti fra i 10 e i 19 anni pongono fine alle loro vite ogni anno.

Mentre il COVID-19 continua a causare caos nelle vite, il Brief - un'analisi con focus sull'Europa del rapporto annuale dell'UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente" - fornisce anche dati preoccupanti sullo stress cui sono sottoposti.

La percentuale di suicidio nel 2019 fra i ragazzi è stimata di gran lunga maggiore rispetto alle ragazze, rispettivamente il 69% e il 31%, e la fascia di età più colpita è fra i 15 e i 19 anni (1.037 contro i 161 fra i 10 e i 14 anni). La percentuale di problemi legati alla salute mentale per i ragazzi e le ragazze in Europa fra i 10 e i 19 anni è del 16,3%, mentre il dato globale nella stessa fascia di età è del 13,2%.

Le nazioni con la percentuale maggiore in Europa fra le 33 prese in esame sono: Spagna (20,8%), Portogallo (19,8%) e Irlanda (19,4%), mentre quelle con la percentuale minore si trovano principalmente in Europa orientale: Polonia (10,8%), Repubblica Ceca (11%), Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia (11,2%).

«La pandemia da COVID-19 ha evidenziato diversi fattori che hanno messo a rischio la nostra salute mentale: isolamento, tensioni familiari, perdita di reddito», ha dichiarato Sua Altezza Reale la Regina Mathilde del Belgio, che oggi interverrà alla presentazione del Brief all'Unione Europea a Bruxelles. «Troppo spesso i bambini e i giovani portano il peso di tutto questo».

Geert Cappelaere, Rappresentante UNICEF per le Istituzioni dell'Unione Europea commenta: «ora sappiamo che non agire ha un costo elevato. La perdita annuale di capitale umano che deriva dalle condizioni generali di salute mentale in Europa tra i bambini e i giovani tra 0 e 19 anni è di 50 miliardi di euro. L'Unicef identifica infine alcuni interventi prioritari per le istituzioni europee e i governi nazionali fra i quali servizi per la salute mentale e migliori infrastrutture regionali».
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.