Cerca e trova immobili

TI.MAMMEGiornata internazionale a scuola a piedi, un successo anche in Ticino

18.09.20 - 16:40
A Stabio si è svolto l'evento principale, insieme al pinguino Pango
ATA Pedibus
Giornata internazionale a scuola a piedi, un successo anche in Ticino
A Stabio si è svolto l'evento principale, insieme al pinguino Pango

Venerdì mattina, di buon’ora, i bambini dei cantoni svizzeri di lingua francese e del Ticino si sono incamminati allegramente verso le loro scuole. 

Con fiori e alberi di carta colorata, questi cortei hanno trasformato il percorso quotidiano in una passeggiata festosa. La Giornata internazionale a scuola a piedi di quest'anno ha evidenziato l'importanza della natura sul percorso casa-scuola. 

L’evento principale in Ticino si è svolto a Stabio dove tre linee Pedibus, che a Stabio funzionano quotidianamente sui tragitti casa-scuola, hanno avuto per l’occasione degli accompagnatori d’eccezione: la direttrice e pedagogista Sonia Lurati, Katia Fabris (capodicastero ambiente) e la mascotte pinguino Pango, amico del clima e dei bambini. Nel rispetto dei vincoli sanitari, durante l’orario scolastico sono state svolte attività di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile sia nella scuola elementare che nelle due sedi della scuola infanzia.

Altre attività e piccoli eventi sono stati organizzati a Balerna, Novazzano, Rovio, Caslano, Vacallo e in molte altre scuole del Ticino.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.