Deposit
TI.MAMME
04.05.2020 - 08:000

Coronavirus e malattia di Kawasaki: esiste un collegamento?

Al vaglio l’ipotesi di un legame tra il covid e la malattia che colpisce i bambini sotto i 5 anni

L'emergenza pandemia prova a rientrare ed i Paesi del vecchio continente tentano di ridurre il lockdown, pur mantenendo alti i livelli di attenzione generale. Ma di coronavirus si continua a parlare anche perché non mancano aggiornamenti e novità che coinvolgono i più piccoli.

Dalla vicina Italia, infatti, arriva la notizia di una possibile complicazione per i bambini al di sotto dei 5 anni legata al covid-19. Stando alle osservazioni dei medici del reparto Pediatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, condivise dai colleghi britannici, il virus potrebbe favorire nei piccoli lo sviluppo della malattia di Kawasaki, che provoca l'infiammazione dei vasi sanguigni.

La malattia ha un bassissimo indice di mortalità e, se curata tempestivamente, regredisce sino a scomparire definitivamente, al massimo in due mesi. L'ipotesi di correlazione tra il covid e la malattia di Kawasaki, naturalmente, dovrà essere sottoposta ad ulteriori verifiche, partendo dai dati italiani riguardanti l'aumentato del numero di casi di questa patologia, che in un mese sono risultati pari a quelli degli ultimi 3 anni.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-05 03:50:08 | 91.208.130.86