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TI.MAMME
17.03.2020 - 08:000
Aggiornamento : 18.03.2020 - 09:06

Allarme sonno tra bambini e adolescenti

Gli under 17 dormono sempre meno con pesanti conseguenze per la salute

Un buon sonno è, da sempre, un ottimo aiuto per la salute psicofisica di ognuno. La sua importanza è esponenziale nei più piccoli che, con le giuste ore di sonno, riescono a recuperare tutte le energie necessarie alle loro attività quotidiane e a mantenere un sereno equilibrio umorale. Ma non solo.

Dormire bene è il modo più semplice per evitare disturbi relazionali ed è utile per evitare problemi di obesità nei più piccoli. Analizzando lo stile di vita degli under 17, però, è emerso un dato preoccupante: le loro ore di sonno sono inferiori a quelle necessarie, a causa di errate abitudini. Ritardare l'ora della nanna trattenendosi di più alla tv, al cellulare o al computer è la prima e più diffusa, accompagnata da consuetudini alimentari scadenti.

Ed è subito allarme sonno. Lo conferma un studio coordinato dal dottor Labros Sidossis, della Rurgers University nel New Jersey, e condotto su oltre 175 mila studenti tra gli 8 ed i 17 anni. I risultati della ricerca sono stati presentati dall’American Academy of Sleep Medicine ed evidenziano l'associazione dell'obesità con i disturbi del sonno. Le giuste ore di riposo notturno, infatti, regolano gli ormoni della fame e restituiscono le energie necessarie anche per lo sport.

Diventa fondamentale, quindi, regolare lo stile di vita dei più giovani educandoli ad abitudini corrette. Può essere complicato per i genitori, costretti a ridimensionare l'uso smodato dei dispositivi elettronici a disposizione, ma ripristinare un ordine nelle attività quotidiane dei propri figli, includendo il numero corretto di ore di sonno, è necessario per tutelare la loro salute. Senza dimenticare che anche gli adulti, dormendo poco, vanno incontro a problemi cardiovascolari.

Quanto bisogna dormire? Tra 14 e 17 ore un neonato, non meno di 9 e non più di 16 i bimbi di 2 anni, circa 10 i pargoli in età scolare, 8-10 gli adolescenti. Per gli adulti le ore di sonno si riducono, ahimé, e quelle raccomandate oscillano tra le 8 dei giovani alle 6 dei più maturi. Agli over 65 si consiglia un sonno di 7-8 ore, ma a qualcuno ne bastano anche 5 o 6 ed altri ne dormono anche 9!


TMT (ti.mamme team)

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