Cerca e trova immobili

LUGANODr. Jekyll e Mister Hyde: la personalità multipla esiste

12.02.18 - 07:00
Negli anni si sono evidenziate due distinte personalità dentro Dolores, in cui l'una non aveva alcun ricordo distinto dell’altra
Fotolia
Dr. Jekyll e Mister Hyde: la personalità multipla esiste
Negli anni si sono evidenziate due distinte personalità dentro Dolores, in cui l'una non aveva alcun ricordo distinto dell’altra

LUGANO - Dolores è nata in Venezuela dove ha vissuto sino all’età adolescenziale, quando si è trasferita in Ticino con la madre. Non ha mai avuto rapporti con il padre, e in Venezuela ha subito maltrattamenti che avrebbero lasciato dei segni importanti nella sua crescita evolutiva. Ha incontrato un uomo con cui ha concepito un figlio, e successivamente ha incontrato un secondo uomo con cui ha fatto un altro figlio. Poi finalmente si è sposata e sono nati altri due figli.

La sua personalità è stata sempre molto complessa e delicata, sviluppando degli stati di forte agitazione psicomotoria, aggressività, cambi repentini dell’umore, passando dal sorriso alla rabbia, dal pianto immotivato a crasse risate, dissociate dal contesto.
É stata ricoverata alcune volte in clinica psichiatrica nell’ambito dello stato dissociativo con elementi depressivi. Negli anni si sono evidenziate due distinte personalità dentro di lei, in cui l'una non aveva alcun ricordo distinto dell’altra.
Quando dentro di lei emergeva la personalità di Maria, Dolores si sentiva terrorizzata, poiché Maria era aggressiva, violenta e predatrice. Dolores di fronte a Maria diventava angosciata, impaurita e si nascondeva dappertutto. Aveva paura di essere picchiata e aggredita.
Dolores era annullata completamente. Maria si presentava con un’altra voce, un altro comportamento e altri modi di esprimersi e di ascoltare. Come scriveva bene R. L. Stevenson nel libro Dr. Jekyll e Mister Hyde la doppia personalità esiste.

Maria sta affrontando il suo disturbo attraverso degli incontri di psicoterapia intensi e attraverso una farmacoterapia adeguata.

Articolo di Michele Mattina, FMH in psichiatria e psicoterapia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.