Come leggere le etichette dei prodotti

Impariamo a leggere un prodotto attraverso dati e numeri.
Impariamo a leggere un prodotto attraverso dati e numeri.
L'etichetta dei prodotti alimentari rappresenta la carta di identità del prodotto. Non si tratta di informazioni pubblicitarie, bensì di un documento che deve essere compilato dal produttore secondo apposite regole che ne assicurano veridicità e completezza per il consumatore.
In particolare devono essere presenti (oltre a lotto e scadenza, luogo di produzione e distribuzione): l'elenco di tutti gli ingredienti utilizzati (in ordine di quantità decrescente), compresi additivi (coloranti, conservanti e aromi), eventuale presenza di OGM (organismi geneticamente modificati) e il valore nutrizionale dell'alimento. Una lettura istruttiva che permette di capire fino in fondo la reale qualità nutrizionale dei prodotti, andando oltre la bellezza della confezione o il prezzo.
È tutto? No, presto potrebbero esserci delle novità positive per i consumatori.
La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) è al lavoro per introdurre, in modo facoltativo, informazioni aggiuntive con lo scopo di promuovere l'acquisto degli alimenti sani. I consumatori svizzeri hanno infatti mostrato di prediligere maggiori informazioni in etichetta (come ad esempio le GDA: Guideline Daily Amounts, ovvero valori giornalieri di riferimento), a patto che risultino facilmente identificabili (riportate sul fronte della confezione) e leggibili.
Prima di acquistare un prodotto è sempre bene imparare a leggerlo, come accade con il retro dei libri: potreste scoprire che non è adatto a voi.
Nell'immagine allegata troverete un esempio delle moderne etichette nutrizionali facilmente identificabili e leggibili riportate sul fronte della confezione (in questo caso "mango a fette della Coop"). Sono indicati i valori dei macronutrimenti e l'apporto calorico per una porzione del prodotto in questione. In questo modo si cerca d'aiutare il consumatore ad avere una visione rapida e semplificata del valore nutrizionale del prodotto acquistato.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!