Freeski: freestyle sulle piste con un pizzico di Huga Huga!

Scopriamo i segreti dello sci freestyle, seguendo i consigli e i filmati di Gorilla
LUGANO. Allena la tua forza, la tua condizione fisica e la tua capacità di coordinazione. Vai in montagna all’aria aperta e divertiti praticando in maniera sicura lo sci freestyle!
Il freeski che conosciamo ai giorni nostri deriva dallo sci classico, il quale fonda le sue origini nel 17° secolo. La popolarità degli sport su sci in Norvegia porta a metà 18° secolo a un reale boom della pratica dello sci nell’Europa centrale. A quell’epoca gli sci erano importati dalla Norvegia ed è proprio in quel periodo che nacquero i primi sci club. Lo sviluppo e la popolarizzazione dello sci alpino si svilupparono soprattutto dal 1950, tra le altre cose grazie alla creazione di piste da sci e d’impianti di risalita e anche grazie alla nascita di strutture turistiche in montagna. Con il passare del tempo, sono nate forme nuove e speciali dello sci, come ad esempio il carving, lo sci su dossi, il freeride, lo slopstyle, il telemark, lo sci fuori pista e ancora lo sci con pelli di foca.
La federazione internazionale di sci – FIS - nel 1979 proclama lo sci freestyle come vero e proprio sport e stabilisce un insieme di regole e norme per le varie tecniche di salto. La prima tournée mondiale si svolge nel 1980 e i primi campionati mondiali datano al 1986 e si svolsero in Francia.
La denominazione freeski si sviluppa negli anni 90 ed è influenzata dallo snowboard. Gli sci sono stati elevati anche nella parte posteriore e sono stati nominati «Twintip». In questo modo si possono percorre le piste anche all’indietro e si possono compiere dei salti con delle semi-rotazioni. Lo sci freestyle è composto di varie discipline, le più importanti e conosciute sono: l’halfpipe, big air, slopestyle, street e freeride. Ai giorni nostri, nascono sempre più velocemente nuovi tricks e nuove figure, la disciplina è in constante evoluzione e prende sempre più piede anche alle nostre latitudini.
E tu? Hai voglia di provare lo sci freestyle, ma non sai da dove cominciare? Non ti preoccupare GORILLA ha la soluzione per te, infatti, ha ideato i nuovissimi video d’istruzione che ti permettono d’avvicinarti a questo mondo freestyle. Delle giovani promesse svizzere di questa disciplina ti mostrano passo a passo come mettere in pratica i tuoi primi tricks freestyle! http://www.gorilla.ch/Space#/858





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!