Carota, l'ortaggio che non tramonta mai...

Ricetta di stagione: Booster autunnale
La carota é una pianta erbacea ed é uno degli ortaggi più comuni, conosciuti e consumati. La parte della pianta da noi consumata é la radice. La troviamo tutto l‘anno e può essere preparata e combinata in cucina in tantissimi modi. La carota più conosciuta è quella arancione, ma in realtà ci sono tante altre specie di colori e forme diverse. Queste specie particolari sono spesso denominante "specie rare" o "antiche", e proprio Pro Specie Rara cerca di riportarle sul mercato per farle riscoprire. Troviamo così carote bianche, gialle e viola che portano in tavola colori allegri nelle giornate invernali fredde e grigie. Le carote, oltre ad essere buonissime, sono delle ottime fonti di antiossidanti e fibre, tutti alleati per il nostro organismo. Pronti a gustare nuove carote?
-----------------------------------------------
Movimento e freddo
Con l’arrivo delle giornate fredde non solo diminuisce la temperatura, ma anche la motivazione di praticare sport. Ecco cosa fare per continuare a muoversi:
- aumentare il movimento giornaliero: prendere sempre le scale, scendere una fermata prima dal bus, ...
- pianificare ogni giorno 15 minuti di ginnastica a casa, appena svegli o la sera davanti alla tele
- iscriversi ad un corso di gruppo così da motivarsi a vicenda
------------------------------------------------
Booster Autunnale
Ingredienti per 1 persona
- 1 piccola pera (100 g)
- 1 piccola carota (100 g)
- 2 dl d’acqua
- ½ limone spremuto
- 1 cucchiaio d’olio di semi di lino
- 1 fetta fine di zenzero sbucciata o una presa di curcuma
Preparazione:
- Lavare la pera e la carota e togliere il torsolo della pera
- Tritare e mischiare tutti gli ingredienti in un mixer
- Gustare a colazione, a merenda o ai pasti
Articolo di Laura Vaccarino, di Progetto Gorilla





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!