Cerca e trova immobili
RICETTE

Pasta alle verdure

Ottimo e salutare
Fotolia
Pasta alle verdure
Ottimo e salutare

Ingredienti per 2 persone:

    • 150g di pasta (per es. fusilli)
    • 125 g di finocchi
    • 50 g di carote
    • 100 g di cipolla
    • 1 spicchio d'aglio
    • 50 g di formaggio grattugiato
    • un cucchiaio di barba di finocchi tritata (= le foglie del finocchio)
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva un pizzico di sale
    • pepe q.b.

Preparazione:

Pulite e lavate i finocchi. Tagliateli a metà e affettateli sottilmente. Pelate la carota e tagliatela a rondelle spesse circa 3mm. Pelate e tritate l’aglio. Sbucciate e tagliate le cipolle a striscioline spesse poco più di 1 cm. Quindi ponete su un fuoco di media intensità una padella piuttosto larga con l'olio extravergine d’oliva e, appena sarà caldo, aggiungetevi l’aglio.

Quando questo avrà preso leggermente colore unitevi i finocchi e la carota e fateli stufare lasciandoli cuocere per circa dieci minuti con il coperchio, insaporendo con sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

Unite quindi le cipolle alle verdure già cotte e fate cuocere per altri 3 minuti. Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua, bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela e conditela con la salsa precedentemente preparata, guarnendo con la barba dei finocchi tritata e il formaggio grattugiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!